A tu per tu con i Tutor Unicusano: Intervista a Antonietta Pagano

intervista tutor antonietta pagano

Cosa significa essere un Tutor Unicusano? Il tutor è una figura importantissima per uno studente: il suo compito è quello di affiancarti durante tutto il tuo percorso di studi, per rispondere ad ogni tuo dubbio ed aiutarti a sviluppare un metodo di studio coerente con il tuo stile di apprendimento.

Abbiamo già intervistato Valentina Ardito e Eleonora Tribioli: oggi abbiamo rivolto qualche domanda alla Dott.ssa Antonietta Pagano, referente per la facoltà di Economia Unicusano.

Ecco cosa ci ha raccontato sulla sua esperienza come tutor.

Che cosa significa, per te, essere un Tutor Unicusano?

Essere un tutor Unicusano è prima di tutto responsabilità nei confronti dei nostri studenti: l’assistenza didattica è fondamentale ai fini del proseguimento degli studi. Il ruolo del Tutor è proprio quello di fornire supporto agli studente e munirli degli strumenti necessari per il raggiungimento di un importante traguardo personale e accademico.

In che modo l’attività di tutoring supporta lo studente nel suo percorso universitario?

Nel consigliare gli studenti sulle attività da svolgere; nel creare le condizioni opportune al superamento di difficoltà e ostacoli, in modo da accrescere la propria autostima e affrontare al meglio la carriera universitaria; nell’offrire attenzione, ascolto e orientamento; nell’individuare potenzialità e limiti di ogni singolo studente.

Quali sono le tre attività del tutor maggiormente apprezzate dagli studenti?

Fornire chiarimenti e supporto sui contenuti didattici, individuare e personalizzare i percorsi di apprendimento ponderati sulle esigenze lavorative e personali del singolo studente, motivare e gratificare gli studenti ponendo l’attenzione sulle singole “richieste di aiuto”.

Che cosa consiglieresti ad uno studente in procinto di scegliere il suo indirizzo di studio universitario?

È molto importante, all’inizio di un corso di studi universitario, una chiara panoramica delle opportunità didattiche offerte dall’Ateneo valutando con attenzione gli interessi personali di ognuno e le singole potenzialità/attitudini.

Quali sono le domande che gli studenti vi fanno più frequentemente?

Consigli su come affrontare al meglio la preparazione di un esame, le domande frequenti (FAQ) che un Docente rivolge in sede di esame, pianificazione piano di studi più adatto alle proprie esigenze, modalità e tempistiche nella preparazione dei singoli esami.

Qual è la giornata lavorativa tipo di un tutor Unicusano?

Il tutor per prima cosa controlla le richiesta degli studenti attraverso mail e messaggistica di piattaforma, concorda con loro eventuali appuntamenti telefonici o in presenza, fornisce supporto ai docenti di riferimento, monitora materiali di supporto ed esercitazione, quali e-tivity nonché materiale didattico pubblicato in piattaforma. Infine monitora l’andamento degli studenti evidenziando eventuali arresti o rallentamenti nella carriera accademica, offrendo loro la possibilità di recuperare attraverso i diversi strumenti proposti dall’Ateneo.

Il servizio di tutoring Unicusano

L’Università Niccolò Cusano fornisce il Servizio di Orientamento e Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi.

Il servizio viene espletato dai TUTOR DIDATTICI come la nostra Dott.ssa Pagano, professionisti che curano costantemente il rapporto con gli studenti e le relazioni tra studenti e docenti.

Il primo contatto tra studente e tutor avviene con l’Incontro di Orientamento Base (IOB) che si tiene di persona o in videoconferenza (a seconda delle esigenze del discente).

Durante lo IOB, il Tutor Didattico chiarisce in dettaglio come funziona l’università, pertanto istruisce lo studente:

  • Sul funzionamento della piattaforma e-learning, attraverso cui potrà accedere alle lezioni asincrone e in videoconferenza e, comunicare con Docenti e Tutor Didattici;
  • Sulla possibilità di seguire le lezioni in presenza presso il Campus dell’Ateneo;
  • Sugli ambienti di supporto allo studio ad es. aule, laboratori, biblioteche, tutor room, in cui si svolgono attività didattiche e di ricerca;
  • Sulla disponibilità, presso il Campus, di servizi di accoglienza, ristorazione e socializzazione, tra cui il servizio “Residenza” Unicusano, mensa-bar, navetta e le strutture sportive e ricreative.

Dopodiché, il Tutor è disponibile per assistenza nella pianificazione del piano di studi, l’individuazione del metodo di studio ideale per valorizzare le tue capacità e, non ultimo, il supporto morale allo studio.

Diventa uno studente Unicusano e cresci davvero insieme a noi: compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73