A tu per tu con i tutor Unicusano: intervista a Cosima Dell’Aquila

intervista cosima dell'aquila

Continua la rubrica mensile Unicusano dedicata alla figura del Tutor, il punto di riferimento per gli studenti del nostro Ateneo.

Questa volta abbiamo intervistato Cosima Dell’Aquila, referente per la facoltà di Giurisprudenza, che ci ha raccontato le caratteristiche del suo lavoro, la sua giornata tipo e le domande più frequenti che riceve dagli studenti.

Iniziamo subito.

Che cosa significa, per te, essere un Tutor Unicusano?

Il Tutor è chi supporta lo studente nella preparazione degli esami, indicandogli le modalità di studio più congeniali in base alle sue attitudini personali, ma non solo… infatti, il Tutor è lì pronto a consigliarlo ed aiutarlo ad utilizzare tutte quelle capacità che pensava di non avere ma che in realtà erano solo nascoste!

In che modo l’attività di tutoring supporta lo studente nel suo percorso universitario?

Il Tutor ti segue in quelle che sono le tre fasi fondamentali nella preparazione degli esami:

  • Approccio allo studio: in questa fase il Tutor entra in contatto con te, ti mostra la corretta metodologia di studio, indicandoti tutti gli strumenti che hai a disposizione, per esempio, la possibilità di interagire con il Tutor e con il Prof. in videoconferenza come se fossi qui con lui in Ateneo;
  • Supporto didattico: è questo il momento in cui il Tutor prova a capire il tuo livello di preparazione e se hai dubbi o perplessità sulla materia….non temere, sarà lui a fornirti i chiarimenti di cui avrai bisogno!
  • Aspettando l’esame…: anche se l’ansia ti assale non ti preoccupare, il Tutor è lì per aiutarti a gestire questo tuo stato d’animo.

Quali sono le tre attività del tutor maggiormente apprezzate dagli studenti?

  1. Supporto didattico: il Tutor ti fornisce tutti i chiarimenti e le delucidazioni di cui hai bisogno nel corso dello studio
  2. Supporto motivazionale: lo studio è anche un momento di crescita personale… non ti preoccupare, il Tutor ti accompagnerà anche in questo momento della tua vita ricco di emozioni e cambiamenti
  3. Supporto informatico: siamo nell’era digitale, tuttavia se incontrerai difficoltà telematiche, non farti prendere dal panico! Anche in questo caso potrai far affidamento sul Tutor.

Che cosa consiglieresti ad uno studente in procinto di scegliere il suo indirizzo di studio universitario?

Caro Studente, scegli un corso di studi seguendo le TUE passioni, immaginando il TUO domani. Non lasciarti condizionare da niente e da nessuno. Prendi in mano la tua vita e costruisci il tuo futuro. Scegli in modo consapevole, lasciandoti guidare dalle TUE ambizioni.

Quali sono le domande che gli studenti vi fanno più frequentemente?

Le domande che ci vengono sottoposte sono le più disparate. Per esempio, domande sull’utilizzo della piattaforma, sulla materia, sul docente, sulla modalità d’esame e su ciò che viene richiesto maggiormente in sede d’esame.

Qual è la giornata lavorativa tipo di un tutor Unicusano?

Molteplici sono le attività che svolge il Tutor, in particolare, risponde ai messaggi degli studenti e interagisce con loro, fissando incontri sia in sede sia in videoconferenza. Consiglia lo studente nella pianificazione degli esami, monitorandolo e supportandolo laddove riscontrasse difficoltà nel superamento dell’esame. Inoltre, collabora con il docente sia svolgendo esercitazioni in aula sia organizzando percorsi di studio indirizzati a coloro che riscontrano problemi nella preparazione dell’esame.

Tutto sul tutoraggio Unicusano

Il servizio di tutoring Unicusano è uno dei benefit più amati in assoluto dai nostri studenti.

Quando uno studente si iscrive alla Unicusano, i tutor si mettono in contatto con il nuovo iscritto per avviare l’Incontro di Orientamento Base (IOB) che si tiene di persona o in videoconferenza (a seconda delle esigenze del discente). In questo primo incontro, il Tutor Didattico chiarisce in dettaglio come funziona l’università, pertanto istruisce lo studente su una serie di procedure, come il funzionamento della piattaforma e-learning, sull’accesso al Campus e agli ambienti di supporto allo studio.

Oltre a questo, il tutor aiuta lo studente a:

  • Definire il piano di studi più adeguato alle sue esigenze e elaborare il metodo di studi che più si addice alle capacità dello stesso;
  • Scegliere il metodo di studio più adeguato alle caratteristiche individuali, valutando l’insieme dei passi per studiare nel modo personale più sereno, spedito, appropriato, efficace possibile;
  • Sostenere con serenità gli esami, grazie al supporto morale.

Diventa uno studente Unicusano e accedi subito a tutti i vantaggi offerti dal nostro Ateneo: non ti resta che compilare il form di contatto.