Servizio di tutoraggio

L’Università Niccolò Cusano offre servizi di Orientamento e Tutoraggio didattico - disciplinare in itinere per tutta la durata del corso di studi.

Le figure preposte a tali funzioni sono i Tutor Didattici e i Tutor Disciplinari, professionisti che curano costantemente il rapporto con gli studenti, attraverso il supporto nella gestione ed organizzazione del percorso universitario, nell’ interazione con i docenti e nell’approccio agli esami. Si tratta di figure abili nel creare contatti più ravvicinati con l’ambiente universitario e nell’individuare le esigenze dello studente per agevolare il processo di apprendimento.

IOB - Incontro di Orientamento Base

Una della funzioni svolte dai Tutor Didattici è l’Incontro di Orientamento Base (IOB) , attraverso cui lo studente può comprendere come funzioni l’Università.

In particolare, in questa fase sono illustrati:

  • il funzionamento della piattaforma e-learning, per accedere ai materiali di studio ed alle lezioni asincrone o in videoconferenza;
  • le modalità e le tempistiche per seguire le lezioni in presenza presso il Campus dell’Ateneo;
  • gli strumenti attraverso i quali contattare Docenti e Tutor Disciplinari;
  • gli ambienti dove si svolgono le attività didattiche e di ricerca, ad esempio aule, laboratori e biblioteca;
  • la disponibilità, presso il Campus, di servizi di accoglienza, ristorazione e socializzazione, tra cui il servizio “Residenza” Unicusano, mensa-bar, navetta e le strutture sportive e ricreative.

Pianificazione

Il Tutor Didattico fornisce allo studente una programmazione del piano di studi che tenga conto delle sue esigenze.

La Pianificazione è una fase iniziale in cui è delineato il percorso dei possibili esami che lo studente sosterrà durante la sua carriera universitaria. In questa fase il Tutor Didattico indica la lista dei Tutor Disciplinari che lo studente dovrà contattare attraverso la messaggistica di piattaforma, prima di approcciarsi allo studio di ogni materia in modo da ricevere consigli utili per impostare un metodo di studio efficace.

Tutor Disciplinare

Ogni studente potrà interagire con un Tutor Disciplinare, competente nei contenuti del corso a cui è assegnato. Si tratta di una figura di riferimento che coadiuva il docente facendo da ponte con gli studenti al fine anche di snellire e agevolare il confronto. E’ possibile contattare il Tutor della materia che si sta studiando, o che si ha intenzione di preparare, tramite la piattaforma didattica. Sarà sufficiente accedere all'area personale per scrivere un messaggio al fine di essere informato sulle modalità di gestione dello studio e delle attività didattiche.

Metodo di studio

Successivamente alla pianificazione con il Tutor Didattico, lo studente quindi contatta il Tutor Disciplinare con cui elabora il metodo di studio più adeguato alle caratteristiche individuali. Sono così definite le fasi del processo di studio utili a raggiungere un apprendimento degli argomenti il più sereno, spedito, appropriato ed efficace possibile. 
Il criterio adottato dal team dei Tutor Disciplinari si fonda sul presupposto che un metodo di studio corretto debba essere “organizzato” e “funzionale”. In altre parole, uno studio ragionato ed equilibrato, che tenga conto dell’importanza di essere costanti permettendo così un apprendimento solido e graduale.

Supporto motivazionale

Il Servizio di Tutoraggio Disciplinare fornisce anche un supporto motivazionale allo studio.

Nel percorso di studi è possibile andare incontro a degli ostacoli, che possono portare lo studente a sentirsi sconfortato, spingendolo ad allontanarsi dall’obiettivo principale. L’intervento del Tutor Disciplinare favorisce la metabolizzazione degli insuccessi, traendone insegnamento per migliorarsi e sviluppare nuove competenze.

Come usufruire del Tutoraggio

I Tutor Didattici sono raggiungibili presso le segreterie del corso di laurea d’appartenenza e contattabili tramite indirizzo e- mail.
I Tutor Disciplinari possono essere contattati direttamente tramite messaggistica di piattaforma (area messaggi – selezione del corso di interesse - destinatario).

Lo scopo è quello di richiedere informazioni di natura didattica e organizzare una serie di contatti periodici (in presenza e in videoconferenza) così da sostenere ed indirizzare lo studente in caso di esigenze di carattere disciplinare e psicologico\motivazionale.

Contatti

Tutor Didattici

  • Scienze Politiche Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Economia tQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Scienze della Formazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Psicologia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Giurisprudenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ingegneria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutor Disciplinari: