Come diventare marketing specialist: studi e possibilità

come diventare marketing specialist

Comunicazione e vendite online rappresentano i due elementi indispensabili per risultare competitivi sul mercato; ecco perché ti spiegheremo nel corso di questo post come diventare marketing specialist, o più precisamente web marketing specialist.

Attualmente, nessuna tipologia di azienda che desidera essere competitiva può pensare di promuovere i propri prodotti/servizi soltanto attraverso il marketing tradizionale (tv, radio, carta stampata ecc.).
Il motivo è piuttosto semplice: di qualunque settore si parli, la maggior parte degli acquisiti, o delle decisioni di acquisto, passa attraverso il web.
Ciò significa che le strategie aziendali moderne non possono assolutamente prescindere dal digitale; comunicare e vendere attraverso il web sono attività che consentono di ampliare le prospettive di business, aumentare la visibilità e allo stesso tempo allinearsi tempestivamente ai cambiamenti.

La presenza su internet, e in particolare la gestione di tutto ciò che concerne l’advertising, richiede professionalità qualificate, preparate e competenti, in grado di cogliere e sfruttare le infinite potenzialità della rete.

Ecco perché negli ultimi anni è aumentata la richiesta di marketing specialist, ossia di profili in grado di occuparsi della promozione di un brand o di un prodotto attraverso i numerosi canali offerti dal web.

Il digitale in Italia: caratteristiche e potenzialità del web

Padroneggiare le dinamiche e le regole delle vendite online e della comunicazione digitale significa avere una preparazione che si trasforma in un importante vantaggio competitivo sul mercato.

Intercettare, entrare in contatto e comunicare con il proprio target di riferimento attraverso il web è fondamentale per qualunque strategia di marketing/promozione messa in atto dalle aziende.
Attraverso i canali del web il marketing digitale gestisce la presenza online: analizza i trend di mercato, sviluppa la rete di clienti e crea offerte targettizzate.

Nel nostro paese il digitale, oltre a creare valore crea anche occupazione; è sufficiente dare un’occhiata ai dati per capire che il digitale è in continua crescita.
E-commerce e advertising online rappresentano i comparti trainanti del marketing online.

Si tratta di un settore piuttosto ampio, tanto affascinante quanto complesso, per la cui evoluzione sono richiesti profili altamente qualificati e specializzati.
Diversi sono i professionisti che operano nell’ambito del digital marketing, ognuno dei quali si occupa di uno specifico canale.
Il digital marketing specialist è un profilo che vanta una professionalità a 360°, e che ha quindi competenze relative a tutte le tipologie di canali.

Marketing specialist: mansioni e competenze

Iniziamo a familiarizzare con la figura dell’esperto di marketing partendo da quelle che sono le attività che comunemente svolge.

In linea generale, uno specialista si occupa di sviluppare piani di comunicazione e di marketing.
Rientrano tra le sue mansioni le seguenti attività:

  • Analisi di mercato finalizzate a studiare il target di riferimento del prodotto e i competitor
  • Definizione di strategie di promozione e commercializzaizone del prodotto/servizio
  • Individuazione/coordinazione di attività e strumenti per realizzare il piano di comunicazione
    (attività SEO, Pay per Click, e-mail marketing, content marketing, social media marketing)
  • Gestione dei canali di acquisizione clienti
  • Calcolo stime di budget
  • Analisi dei dati e monitoraggio risultati delle campagne di marketing
  • Ottimizzazione delle campagne per il raggiungimento degli obiettivi prefissati

Alla luce di quanto appena evidenziato cerchiamo di capire quali sono le competenze operative che deve possedere un professionista.
Si parte da una conoscenza approfondita delle tecniche di marketing, sia tradizionali che digitali, coadiuvate da una preparazione afferente i principi di base dell’economia e della strategia d’impresa.

Per poter svolgere attività di web marketing deve possedere un mix di competenze e conoscenze trasversali; in particolare deve possedere una preparazione approfondita e aggiornate in merito all’e-commerce management, alla digital analysis e alle tecniche di Search Engine Marketing, Search Engine Optimization (tecniche per il posizionamento organico), Google Adwords, Google Analytics, Social Media, e-mail marketing, web copwriting.

Dal punto di vista delle doti personali, un buon web marketing specialist deve possedere ottime capacità comunicative e relazionali; deve essere creativo e allo stesso tempo analitico.
Considerando la natura intrinseca delle attività svolte da un professionista, che prevedono la costante interazione con altri profili professionali, deve essere predisposto a lavorare in team.

Data la dinamicità del digitale, e in generale delle dinamiche che regolano il mondo del web, il profilo deve essere versatile e possedere una spiccata propensione verso il cambiamento.

master in marketing

Diventare esperto in marketing: il master Unicusano

Per acquisire una preparazione allineata alle esigenze e alle dinamiche del settore, che non sia solo frutto di tentativi e improvvisazione, è fondamentale formarsi in maniera adeguata.

Non esiste un iter formativo standard; l’ideale sarebbe partire da un percorso universitario ad indirizzo economico per poi proseguire con un corso post-laurea di specializzazione.

Una triennale in Economia aziendale e management garantisce il requisito normativo e la preparazione didattica necessari per poter poi accedere al master di I livello in Digital Marketing.

Il corso post-laurea attivato dall’università telematica Niccolò Cusano in partnership didattica con l’agenzia Ploomia mira a formare professionisti esperti in marketing digitale attraverso un programma attuale e aggiornato.

Punto di forza del corso Unicusano l’approccio pratico e job oriented del piano di studio, strutturato sulla base delle reali esigenze del mercato e gestito da professionisti del settore di altissimo profilo.

Di seguito il programma completo del master con il dettaglio degli argomenti approfonditi:

  • Elementi di marketing
  • SEO: motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI
  • Offsite SEO: dalla audit all’ideazione di una campagna di link building
  • Destination Marketing: strategie e tool per promuovere il territorio (tra SEO, content marketing e blogger engagement)
  • Search Engine Marketing: fare pubblicità sui motori di ricerca. Adwords, Bing, remarketing e altri strumenti dell’outbound marketing
  • E-commerce: strategie di promozione per il negozio online
  • Social Media Marketing: fare pubblicità sui canali social Facebook, Instagram e altri
  • Tutti twittano Sanremo: la Rai ai tempi della digital communication
  • Da fan social a utente: la sfida della conversione nel mondo sportivo
  • Nuove frontiere della comunicazione digitale: il ruolo della Digital PR e dell’Influencer Marketing
  • La marca e il digital branding: strategie e strumenti per lavorare in un mondo complesso
  • Web Usability, Architettura & Strategy
  • Analytics:definizione del KPI, obiettivi e monitoraggio
  • Digital Business Plan: dirigere risorse umane e finanziarie di una multinazionale di grande consumo

La professionalità acqusita al termine del percorso di specializzazione consente di accedere ad opportunità lavorative nell’ambito dei dipartimenti di marketing di aziende e multinazionali; all’interno di società di consulenza; in agenzie di comunicazione.
Il corsista potrà quindi ricoprire i ruoli di Digital Account manager, Digital Project manager, Web Marketing Manager.

Per consentire ai corsisti di specializzarsi e contemporaneamente lavorare e fare esperienza nel campo del marketing Unicusano ha attivato una modalità formativa che svincola l’apprendimento da presenze in aula e orari.
L’innovativa metodologia didattica e-learning permette di seguire le lezioni online, da pc o da smartphone, e consente di accedere a e-book, slides e manuali comodamente online; in altre parole offre la concreta opportunità di gestire lo studio in maniera libera, personalizzandolo sulla base delle peculiari esigenze e/o degli impegni quotidiani.

Il corso prevede un costo di 2.700,00 euro, da corrispondere in 4 rate.
È prevista una quota di iscrizione ridotta, pari a 2.500,00 euro, per i laureati da meno di 24 mesi e per i laureati presso la Niccolò Cusano.

Ora sai come diventare marketing specialist e quali sono gli sbocchi occupazionali; se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito al master in marketing Unicusano non esitare a contattare il nostro staff attraverso il modulo che trovi qui!