Master | 05 Marzo 2019
Diventare consulente di carriera: studi e possibilità

Diventare consulente di carriera: studi e possibilità

Diventare consulente di carriera, oggi, significa approcciarsi ad un settore pofessionale attuale, gratificante e promettente in ottica occupazionale.

In Italia la figura è piuttosto recente, nata in risposta alle attuali problematiche ed esigenze che fanno riferimento alla sfera lavorativa dell’individuo.

Oggi il mercato del lavoro si presenta alquanto complesso per cui gli attori che in esso interagiscono possono ritrovarsi in situazioni e momenti di smarrimento, causate da difficoltà oggettive o da approcci psicologici sterili e controproducenti.

Ecco perché sempre più persone avvertono l’esigenza di un supporto, un professionista in grado di guidare l’individuo verso la piena soddisfazione lavorativa.

Cos’è il career coaching

Per capire cosa fa un career coach bisogna innanzitutto familiarizzare con la materia, ovvero con quella che viene definita ‘career coaching’.

La consulenza di carriera prende forma attraverso un insieme di interventi rivolti a rendere gli individui autonomi, sia nell’identificazione di un proprio progetto professionale e sia nel muoversi nel mercato del lavoro.

In poche semplici parole è l’attività svolta da un professionista, il consulente di carriera, finalizzata a supportare le persone nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali.

L’efficacia degli interventi è imprescindibilmente legata a un fattore importantissimo: la personalizzazione degli approcci e delle strategie costruite dai career coach per i propri clienti.
Ogni ‘caso’ deve essere analizzato con cura, in ogni sua sfaccettatura; bisogna quindi conoscere nel dettaglio i percorsi formativi, le esperienze professionali, le competenze e le potenzialità del soggetto, al fine di individuare la strada più idonea per il raggiungimento degli obiettivi lavorativi e di carriera.

Per rendere più chiara la professionalità in analisi e per capire di cosa si occupa in concreto un consulente di carriera abbiamo sintetizzato nei punti del seguente elenco i principali compiti:

  • Intervistare i clienti, al fine di delineare una storia lavorativa e individuare gli obiettivi futuri
  • Individuare punti deboli, potenzialità, attitudini e interessi, eventualmente attraverso dei test
  • Studiare il mercato professionale relativamente al settore di interesse
  • Pianificare strategie finalizzate ad ottenere una promozione, ad adattarsi ai cambiamenti e ad affrontare la crescita professionale con il giusto approccio.
  • Supportare i datori di lavoro in merito alla gestione delle risorse umane
  • Migliorare il contesto lavorativo attraverso l’ottimizzazione della redditività e l’innalzamento del grado di soddisfazione
  • Supportare e/o revisionare la redazione di curriculum e lettere di presentazione
  • Preparare i candidati ai colloqui di selezione
  • Sviluppare le capacità di leadership e comunicazione
  • Fornire gli strumenti più efficaci per fronteggiare situazioni di stress

Il career coach aiuta a migliorare le qualità personali, a risolvere evetuali conflitti in ambito professionale attraverso lo sviluppo della cosiddetta intelligenza emotiva.
Il profilo fornisce assistenza per quanto riguarda la ricerca di un impiego e prepara il candidato ad affrontare i colloqui con il giusto approccio.
Il tutto è chiaramente impostato sull’identificazione degli obiettivi dell’individuo.

diventare career coach

Come diventare Career coach

Per diventare consulente di carriera è necessario possedere una serie di capacità e attitudini, integrate da un’adeguata formazione.

Partiamo da quelli che sono i requisiti personali.
Un bravo professionista deve essere in grado di comunicare in maniera trasparente, di ascoltare, di instaurare rapporti interpersonali, di motivare; deve interessarsi in maniera spontanea e naturale ai pensieri e alle opinioni dell’individuo che ha di fronte.
Tra le doti fondamentali l’empatia, l’ottimismo, l’intuizione, l’affidabilità e la capacità di risolvere le problematiche.

Dal punto di vista pratico deve essere multitasking, abile nella gestione del tempo e nell’identificazione delle priorità.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico-professionale il career coach deve possedere tutte le conoscenze e le competenze necessarie per strutturare approcci personalizzati rivolti alle varie tipologie di individui per le quali presta consulenza.

Tra i percorsi formativi idonei a fornire una preparazione spendibile nel settore segnaliamo in master in ‘Coaching per l’orientamento e lo sviluppo di carriera’, erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano in collaborazione con OrienTarget, società di Formazione e Coaching per l’orientamento e lo sviluppo di carriera.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello che consente l’inserimento in svariati ambiti della consulenza orientativa: orientamento scolastico e universitario, orientamento professionale, career coaching, outplacement, bilancio di competenze e personal branding.

Ecco nel dettaglio il programma del master:

  • Il consulente: gli elementi del lavoro e la consulenza orientativa
  • Il colloquio: la struttura di una sessione di coaching
  • Le competenze: di base e di sviluppo
  • Il mercato del lavoro
  • Il modello e gli strumenti: teoria del bilancio di competenze, accoglienza, struttura, tecniche, strumenti BdC, analisi del contesto, obiettivo target, piano d’azione, comunicazione con il mercato, strategie per la ricerca di laovoro, networking e social networking e personal branding.
  • Legislazione del lavoro
  • Altre applicazioni del modello: orientamento scolastico, orientamento universitario, transition coaching, outplacement.

Rientrano nel programma una serie di moduli aggiuntivi incentrati sul social media marketing, il web marketing e il personal branding, strumenti attraverso i quali presentarsi e/o migliorare la propria visibilità sul mercato.

Il master ha un costo di 3.000,00 euro, da corrispondere in 4 rate.
Per i laureati Unicusano è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 2.300,00 euro.

Se desideri ricevere ulteriori dettagli sul master online Unicusano ti suggeriamo di compilare il form che trovi qui!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 05 Marzo 2019.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link