Master I Livello in Coaching per l’orientamento e lo sviluppo di carriera

in partnership didattica con logo partner
Master I Livello
A.A.: 2018-2019
CFU: 60
I Edizione II Sessione 
  • Scadenza: 28.02.2019

    proroga 31.07.2019

Obiettivi e destinatari

Il master, organizzato dall'università Niccolò Cusano, Fornire ai partecipanti tutte le tecniche e le metodologie necessarie per avviare un percorso professionale in tutti gli ambiti della consulenza orientativa e dello sviluppo di carriera: Orientamento Scolastico e Universitario, Orientamento professionale, Career Coaching, Outplacement, Bilancio di competenze e Personal Branding.
Il percorso prevede anche i moduli integrativi di Marketing, Web Marketing e Personal Branding durante i quali i partecipanti apprenderanno le più moderne strategie per potenziare la propria visibilità e presentarsi in maniera professionale al mercato.  

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il partecipante, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU).
Il Master si svolgerà in modalità blended, parte con formazione in aula presso la sede Unicusano e parte in autoformazione tramite piattaforma e-learning accessibile 24 h\24. Il Master sarà attivato nell'a.a. 2018/19 indicativamente il 10 marzo dell'anno in corso.

Il Master si struttura seguendo un calendario di lezioni con frequenza obbligatoria:

  • 96 ore di lezione. Il calendario verrà pubblicato successivamente.
  • distance e-larning  accessibile 24 h\24   

A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning Unicusano, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti.

Programma

Art. 5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
MODALITÀMODULIDISCIPLINECFU
TELEMATICA IL CONSULENTE Elementi del lavoro del consulente di carriera
Consulenza orientativa
1
TELEMATICA IL COLLOQUIO La struttura della sessione di coaching 1
TELEMATICA

LE COMPETENZE

Competenze di base
Competenze di sviluppo
7
TELEMATICA IL MERCATO DEL LAVORO Mercato del lavoro 1
TELEMATICA IL MODELLO E GLI STRUMENTI Benvenuto, Teoria del Bilancio di Competenze, Accoglienza, La struttura, le tecniche e dli strumenti BdC.
Analisi del contesto, obiettivo, target, piano d'azione
9
TELEMATICA IL MODELLO E GLI STRUMENTI parte 2 Comunicazione (con il mercato) Strategie per la ricerca del lavoro Networking e social networking Personal Branding 5
TELEMATICA LEGISLAZIONE DEL LAVORO Legislazione del lavoro 1
TELEMATICA ALTRE APPLICAZIONI DEL MODELLO Orientamento scolastico Orientamento universitario
Transition coaching
Outplacement
3
TELEMATICA MODULO AGGIUNTIVO Social Media Marketing 2
PRESENZA ATTIVITÀ ESPERENZIALE, COACHING, ORIENTAMENTO Lezioni in aula 26
  PROJECT WORK FINALE   4
  TOTALE   60

Quota d'iscrizione

- € 3.000,00  (suddivisa in 4 rate).

- € 2.800,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:

  1. Laureati Unicusano

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.