Master | 11 Febbraio 2019
Dove fare un master in finanza? Tutte le possibilità

Dove fare un master in finanza? Tutte le possibilità

Sulla scia di un mercato sempre più globalizzato, competitivo e dinamico, e di un’esigenza di specializzazione sempre più sentita da chi ambisce a lavorare nell’ambito finanziario, ti indicheremo in questo post dove fare un master in finanza.

La materia è indubbiamente affascinante, sia in ottica professionale che nella prospettiva di padroneggiarla per ricavare guadagno.
C’è da dire che per quanto attraente è anche piuttosto complessa, caratterizzata da dinamiche e meccanismi che evolvono, e quindi cambiano, continuamente.

Qualunque sia il motivo per il quale desideri approfondire l’argomento, sappi che il presupposto fondamentale per diventare esperti è informarsi e aggiornarsi continuamente per essere al passo con le evoluzioni del settore.

Nei paragrafi che seguono troverai tutto ciò che ti serve per avvicinarti al mondo della finanza e per specializzarti a livello professionale.

Cos’è la finanza: concetti chiave

Prima di suggerirti i percorsi di specializzazione per acquisire o approfondire una professionalità ad indirizzo finanziario ti forniremo una breve panoramica generale della materia.

Partiamo dalla definizione di finanza presente sul sito di Wikipedia, riportata di seguito:

“La finanza è la disciplina economica che studia i processi e le scelte di investimento e finanziamento, soffermando l’analisi sul lato prettamente tecnico, cioè pricing, hedging e valutazione dell’attività oggetto dell’investimento o finanziamento.”

La descrizione della disciplina, riportata sullo stesso sito, inserisce nell’ambito dello studio della finanza anche gli strumenti finanziari utilizzati per scambiare flussi di denaro e i mercati sui quali avviene la negoziazione.

In altre parole la finanza si occupa di studiare le strategie e i processi di investimento e di finanziamento messe in atto da soggetti economici in determinati sistemi e/o mercati.

Leggendo attentamente la definizione ci accorgiamo che la materia finanziaria ruota intorno a due concetti chiave: finanziamenti e investimenti.

Il finanziamento identifica l’erogazione di una somma di denaro per la quale sussiste il vincolo di rimborso della stessa quasi sempre maggiorata da una percentuale di interessi.

Il termine investimento identifica invece l’attività di un soggetto, definito investitore, rivolta a creare nuove risorse, economiche, finanziarie e patrimoniali, da utilizzare in un processo produttivo che generi guadagno.
L’obiettivo del soggetto economico è investire per accrescere il proprio patrimonio.

I soggetti economici che gestiscono i flussi monetari oggetto di investimento e finanziamento possono essere gli individui, le imprese o i Governi.

master finanza

Master online in economia e finanza

Dal momento che, come abbiamo evidenziato nel corso del precedente paragrafo, la finanza è caratterizzata da dinamiche complesse e da un linguaggio peculiare, la padronanza della materia in ambito professionale richiede competenze specifiche.

Per apprendere concetti e nozioni tecniche afferenti all’ambito finanziario è necessario formarsi adeguatamente.
Generalmente una laurea in economia fornisce la base ideale per poter svolgere la professione, ma trattandosi di un settore piuttosto saturo e competitivo risulta fondamentale specializzare ulteriormente il proprio know how.

In tal senso, il master rappresenta lo strumento ideale per ampliare le proprie conoscenze in ambito finanziario e per differenziarsi dalla massa dei professionisti presenti sul mercato.

Le proposte disponibili spaziano dai percorsi incentrati sull’attività bancaria a quelli che approfondiscono i mercati finanziari.
Al di là dell’indirizzo più adatto alle proprie esigenze di specializzazione e/o ambizioni, è fondamentale selezionare corsi dagli elevati standard qualitativi, che oltre a risultare aggiornati e attuali risultino spendibili e appetibili nei contesti operativi di riferimento.

Tra le proposte relative ai master in finanza attualmente disponibili sul mercato formativo figurano i tradizionali corsi in presenza, che richiedono la disponibilità a presenziare in aula per le lezioni, e i corsi online, che invece offrono ai corsisti una maggiore flessibilità per quanto riguarda l’apprendimento.

Dal momento che oggi l’esigenza comune è quella di lavorare e contemporaneamente specializzarsi ti suggeriamo di dare un’occhiata al ventaglio di proposte attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

In particolare abbiamo estrapolato 4 master in economia che rivolgono un’attenzione particolare agli argomenti che afferiscono al mondo della finanza. Eccoli di seguito:

  1. Master in Finanza comportamentale
    Corso post-laurea di primo livello, afferente alle facoltà di Economia e Psicologia, che mira a formare profili in grado di operare nell’ambito delle scelte di investimento.
  2. Master di II livello in Banca e finanza
    Corso post-laurea di secondo livello, afferente alla facoltà di Economia, che intende formare professionisti esperti nel settore bancario/finanziario, le cui competenze risultino allineate alle più recenti modifiche normative di riferimento.
  3. Master in Banking e risk management
    Corso post-laurea di secondo llivello che mira a formare profili in possesso delle conoscenze richieste dal settore per operare nel complesso contesto del mercato del credito, nazionale e internazionale.
  4. Master in Economia e diritto dei mercati finanziari
    Corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Economia, che eroga una formazione teorica e pratica per operare nei settori delle banche, degli intermediari finanziari, delle assicurazioni, dei fondi comuni di investimento, delle società di revisione e dell’Autorità di Vigilanza.

Tutti i percorsi elencati offorno la possibilità di essere frequentati a distanza, grazie ad una piattaforma telematiche che mette a disposizione degli studenti tutto il materiale didattico per superare gli esami.

La modalità formativa e-learning permette di seguire le lezioni in streaming, dal pc o da un dispositivo mobile, senza il vincolo degli orari o della presenza in aula.

Ora sai dove fare un master in finanza per cui se desideri ricevere ulteriori dettagli in merito ai corsi online Unicusano puoi contattarci attraverso il form che trovi qui!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 11 Febbraio 2019.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link