Master | 10 Agosto 2017
Master in materie umanistiche: quali sono i migliori

Master in materie umanistiche: quali sono i migliori

Lauree e master in materie umanistiche continuano, nonostante la crisi e la disoccupazione, a riscontrare un enorme successo tra i giovani in procinto di scegliere e impostare il proprio futuro professionale.

La specializzazione post-laurea è diventata un must per qualsiasi indirizzo di studio.

In questo post ci focalizzeremo in particolare sui migliori corsi post-laurea, di primo e secondo livello, attivati dall’Università Telematica Niccolò Cusano sulla base di attente analisi condotte sui vari settori del mercato.

Scopriamoli insieme.

Master primo livello area umanistica

Iniziamo con i master in materie umanistiche di primo livello, per l’iscrizione ai quali è necessario essere in possesso di un titolo di laurea triennale.

Ecco i migliori corsi di specializzazione post-laurea proposti dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Master in Bullismo e Cyberbullismo

Tra i più attuali per tematiche affrontate citiamo il master in Bullismo e Cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione, rivolto principalmente a docenti, dirigenti scolastici, medici, assistenti sociali ed educatori.

La struttura didattica del corso mira a fornire agli studenti gli strumenti e le tecniche indispensabili per svolgere con professionalità il lavoro psicopedagogico.

Il piano di studi approfondisce le principali tematiche correlate all’uso e all’abuso delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti nati e cresciuti nell’era digitale.
Rientrano tra le materie e gli argomenti oggetto di studio: la pedagogia generale; la devianza minorile; la navigazione dell’internauta e l’intelligenza digitale; la dipendenza dai media: bullismo e cyber bullismo; la realtà virtuale dei videogiochi, dei social network e dei blog: sociologia della famiglia; la comunicazione dei nativi digitali; la sicurezza in rete; prevenzione e intervento educativo: Peer&Media Education; percezione del sé digitale.

Al termine del master i corsisti avranno acquisito: conoscenze teoriche sulla psicologia dei nuovi media in adolescenza; acquisito competenze in merito agli strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici più efficaci per contrastare la dipendenza da internet; sviluppato la capacità di elaborare in maniera critica la diffusione e l’utilizzo di internet tra i nativi digitali.

Master in Psicologia dello Sport

Lavorare nel mondo dello sport è il sogno di tantissimi giovani; nel settore, da qualche anno, ha assunto un’importanza rilevante, la figura dello psicologo sportivo.

Lo strumento per chi desidera specializzarsi in  psicologia sportiva è identificabile nel master di primo livello in ‘Psicologia dello sport – sperimentazione attiva di tecniche psicomotoria applicate allo sport’.

La proposta formativa Unicusano si basa su una struttura interdisciplinare nella quale intervengono contributi di psicologia, medicina, scienze motorie, fisioterapia e nutrizione; è pertanto indirizzata in particolar modo a tutti i professionisti che già operano in ambito sportivo come ad esempio allenatori, istruttori, psicologi dello sport e atleti. Il master è altrettanto indicato per i giovani neo-laureati in cerca di un impiego nel mondo psicologia applicata allo sport.

Durante il percorso formativo gli studenti potranno approfondire le seguenti tematiche: psicologia dello sviluppo e attività sportiva; sport individuale sport di gruppo; l’allenamento dello sportivo; le abilità mentali dell’atleta; l’allenamento psicofisico; l’educazione alla salute.

Il conseguimento del diploma di master apre a numerose opportunità lavorative; il corsista, al termine del corso, sarà in grado di lavorare come psicologo dello sport nell’ambito di enti, federazioni e società sportive, scuole calcio Figc, circoli sportivi e scuole.

master dopo laurea umanistica

Master in Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane

Che si tratti di una piccola azienda o di una grande realtà commerciale; che si parli di settore pubblico o di quello privato: il capitale umano, e le relative professionalità e competenze, rappresenta  un elemento imprescindibile per raggiungere qualsiasi tipologia di obiettivo.

Data l’importanza delle risorse umane, ai fini della produttività e della competitività sul mercato, è diventata indispensabile la figura dell’HR Specialist (specialista delle human resources), ovvero colui che si occupa di accompagnare il capitale umano di un’azienda durante tutte le fasi di vita lavorativa, dall’assunzione fino al licenziamento.

Per lavorare nella gestione delle risorse umane, un settore ampio e delicato, è fondamentale una formazione adeguata, aggiornata e approfondita.

A tali requisiti risponde il master in Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane erogato dall’Unicusano, un percorso che consente l’inserimento nell’area HR di imprese e organizzazioni, della Pubblica Amministrazione e di società di ricerca e consulenza.

Tra le materie oggetto di approfondimento: teorie e modelli organizzativi; modelli di leadership; team building; teorie e tecniche per lo sviluppo delle Risorse Umane; coaching, counselling e mentoring; ricerca e selezione; sviluppo di talent, sistemi di valutazione, gestione delle carriere; modelli e tecniche della formazione; apprendimento organizzativo e comunità di pratica; formazione continua; evoluzione delle relazioni industriali; contrattualistica; tecniche di negoziazione.

Ai corsisti iscritti al master è inoltre offerta la possibilità di sperimentare la metodologia del coaching attraverso sessioni individuali con docenti e professionisti del settore.

Master di secondo livello area umanistica

Proseguiamo con i master online in materie umanistiche riservati a chi ha conseguito una laurea specialistica o magistrale.

Di seguito i migliori master di secondo livello attivati dall’Unicusano.

Master in Management dei Servizi Sociali

Pensato e strutturato sulla base delle reali esigenze del delicatissimo settore il master per assistenti sociali rappresenta lo strumento ideale per specializzarsi e trovare lavoro in tempi brevi.

Il master si focalizza sulle seguenti aree tematiche: il Welfare, modelli e politiche; gestione e progettazione dei servizi sociali e sociosanitari; gestione delle risorse umane nei servizi sociali; rapporti, interdipendenze e collaborazioni nell’area sociale e socio-sanitaria; monitoraggio e rilevamento della qualità dei servizi sociali e socio-sanitari; servizi sociali e socio-sanitari, gli strumenti di comunicazione.

Le competenze e le conoscenze di stampo  manageriale fornite dal master offrono la possibilità di operare a 360° nei servizi sociali, nell’ambito della progettazione, organizzazione e gestione.

Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione

I continui cambiamenti e innovazioni che hanno interessato il quadro normativo relativo alla progettazione e gestione di politiche pubbliche hanno determinato una crescente domanda di esperti in materia.

Dalle esigenze del mercato professionale in oggetto nasce il Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione, attivato da Unicusano in partnership con OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione), Impact Hub e Mazzei Hub.

Il piano didattico prevede, tra le materie oggetto di studio, approfondimenti relativi a: elementi di diritto Pubblico, diritto dell’UE, diritto Amministrativo, diritto Penale, Economia e Gestione delle Imprese, Statistica Economica; elementi di diritto Parlamentare e finanza pubblica; politiche di sviluppo e coesione regionali e nazionali; innovazione tecnologica e sociale; la comunicazione istituzionale.

Nell’ambito del master sono previsti numerosi laboratori ed esercitazioni facoltativi incentrati sulle seguenti attività: drafting e regole di redazione degli atti normativi; interpretazione della legge; redazione di dossier tematici; simulazioni e workshop.

Tra i plus del corso, di grande rilevanza ai fini occupazionali, la possibilità di effettuare un’esperienza formativa presso l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione.

Le opportunità occupazionali al termine del percorso di specializzazione post-universitaria si concretizzano nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, dei centri di ricerca e specializzazione, delle reti informali di governance.

Ora conosci i migliori master ai quali iscriverti dopo una laurea umanistica non ti resta che scegliere quello più adatto a te e più in linea con le tua ambizioni professionali.

Per info e dettagli non esitare a contattare il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!

 

 

 

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 10 Agosto 2017.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link