Università | 04 Agosto 2014
Formazione fai da te? All’UniCusano si può

Ogni era ha le sue regole. In questo nostro periodo caotico e di grandi cambiamenti la regola è che non ci sono più regole. Un po’ parafrasando il noto film “Fight Club” e un po’ ponendo la questione col massimo dell’onestà possibile. Fino a poco tempo fa, per esempio, la formazione fai da te era impossibile o, per lo meno, altamente sconsigliata nei risultati. Con il boom dell’UniCusano non è più così. Grazie alla sua struttura, al suo team e alle sue risorse, la formazione fai da te non solo è un’opportunità più che concreta ma è forse una delle vie più intelligenti. Vediamo insieme perché.

Perché in passato non funzionava la formazione fai da te? Per una serie di motivi molto chiari.
Innanzitutto la qualità dei docenti che la offriva non era di livello. I professori in gamba, infatti, non erano tanti come invece sono ora e vincere una cattedra, o per lo meno un posto da assistente, non era assolutamente un’utopia. Chi, quindi, era out dal mondo accademico non era esattamente un’eccellenza della materia.
Poi bisogna dire che la forma mentis delle famiglie e ancor più degli studenti sulla formazione fai da te non era il massimo. Per seguire una strada così ci vuole disciplina e serietà e, non credendo davvero all’esito finale, raramente si riusciva ad applicare costanza in questo iter.
Infine la formazione fai da te non funzionava perché non c’erano gli strumenti adatti. Come farla? Comprando i libri da soli? Pagando ore ed ore di ripetizioni? Poi, comunque, alla fine si doveva andare a fare gli esami nelle strutture pubbliche e confrontarsi, quindi, con quello che si era scelto di evitare.
Il successo eclatante dell’UniCusano ha stracciato tutte queste regole come un Direttore d’Orchestra farebbe con lo spartito di una brutta musica ed ha aperto una nuova via della formazione fai da te.
Per capire di cosa si tratta partiamo dalla fine. Gli strumenti didattici che l’UniCusano possiede e mette a disposizione dei ragazzi sono molti e futuristici. Grazie alla sua bella piattaforma eLearning, infatti, offre in streaming i video delle lezioni fruibili 24 ore su 24 e tutte le volte che si vuole. Inoltre è possibile scaricare, una volta iscritti, tutti i libri necessari in formato Pdf in modo da non avere spese e dispersione di tempo nel cercarli. Va da sé che il secondo problema legato alla formazione fai da te del passato, quello delle mancate motivazioni degli studenti, viene meno. Studiare da casa o dai device è una possibilità concreta e realizzabile e questo sprona i giovani a mettersi sotto per investire ne loro futuro. Infine, l’UniCusano ha messo a posto anche l’ultimo tassello scricchiolante della formazione fai da te. I docenti di questa università sono, in maggior parte, gli stessi degli atenei tradizionali più qualche aggiunta mirata di professionisti di grande livello in grado di insegnare la materia con la loro esperienza. Un esempio? Roberta Bruzzone che, in quanto a criminologia, ha parecchio da dire. Messa così la formazione fai da te che offre l’UniCusano ha solo vantaggi. A voi la scelta.
Se poi volete maggiori informazioni sull’UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete andare sul form https://www.unicusano.it/blog/informazioni-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 04 Agosto 2014.