Università | 25 Dicembre 2015
I Tirocini dell’Unicusano: come diventare dei veri professionisti!

Spesso parliamo del fatto che l’offerta formativa dell’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano offra la possibilità di tirocini presso aziende che diano reali possibilità di assunzione finale.

Cha sia durante un master online, o un corso di laurea online, oppure durante i corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, oppure come accostamento ad un corso di preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione professionale, i tirocini costituiscono un’imperdibile opportunità per sviluppare esperienza lavorativa e cimentarsi sin da subito con il reale mondo del lavoro.

È infatti assoluta convinzione dell’Università Telematica di Roma Unicusano che una preparazione fortemente job oriented, che fornisca sì delle valide basi teoriche, ma anche una spiccata esperienza pratica sia fondamentale per arricchire il proprio bagaglio e diventare un vero professionista del proprio settore.

A tal proposito, esistono due tipi di Tirocini.

I Tirocini Curriculari sono quei tirocini previsti e inclusi nel piano formativo del corso di laurea o del master che si sta seguendo e ai quali non ci si può sottrarre al fine di conseguire il titolo accademico. La loro durata è determinata in base al numero di CFU previsto dal piano di studi e lo studente può sia accettare un’offerta di tirocinio proposta dall’Ateneo, oppure attivarsi autonomamente alla ricerca di una struttura ospitante da proporre poi all’Ateneo.

I Tirocini Extra-Curriculari, invece, sono tirocini mirati all’orientamento professionale e allo sviluppo di competenze lavorative che non sono previsti e obbligatori per il piano di studi, né costituiscono rapporti di lavoro dipendente, ma che permettono agli studenti di mettere subito in atto ciò che hanno appreso durante i loro studi, oltre che ad avere delle reali opportunità di placement finale e dare subito il via alla propria carriera.

Una preparazione che non sia solo accademica è davvero importante per imparare realmente la propria professione e il tirocinio è di certo il modo migliore affinché ciò accada. Dunque, informatevi subito qui! Vi aspettiamo!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 25 Dicembre 2015.