Università | 10 Luglio 2014
Laurearsi a Roma, laurearsi all’UniCusano

Il cantautore romano Niccolò Fabi cantava “Lasciarsi un giorno a Roma”. Parafrasando quel suo successo sanremese e portandolo nel settore della formazione, si può dire “Laurearsi a Roma”. È un’azione che avviene da molti decenni ma, col passare del tempo, è un’azione sempre più difficile. Perché la città è ormai mastodontica e perché laurearsi a Roma significa anche bypassare (e non si sa come) tutti quei gap culturali e strutturali che solo in Italia abbiamo saputo creare. Si parla al passato, però, perché c’è una buona notizia per chi vuole laurearsi a Roma oggi. L’UniCusano ha ormai completato la sua metamorfosi ed ora è a tutti gli effetti un ateneo fisico della capitale. Per sapere di più cosa c’entra l’Unicusano col laurearsi a Roma, continuate a leggere.

Quali sono i grandi problemi della capitale? È oberata da un traffico pazzesco che blocca tutte le comunicazioni tra le parti e le sue strutture sono spesso lasciate a loro stesse. Una macro-condizione che si rispecchia anche nelle specificità delle diverse situazioni come ad esempio il settore della formazione. Laurearsi a Roma era una piccola impresa argonautica. Perché “era”? Perché l’UniCusano ha definitivamente aperto le danze nel mondo degli atenei fisici e delle lezioni in presenza. Come? Creando un bellissimo campus universitario immerso nel verde e dotato di aule spaziose e moderne dove non mancano il WiFi gratuito e le Lavagne Interattive Multimediali e dove i ragazzi passano tutta la loro giornata. Perché? Perché oltre alle lezioni, è là che faranno sport e seguiranno corsi di recitazione ed è là che inizieranno le loro prima esperienze lavorative grazie alla presenza in loco delle radio Manà Manà e Manà Manà Sport. Non solo. Quando si dice che grazie all’UniCusano laurearsi a Roma è più facile si intende anche logisticamente. Molti, infatti, sono i servizi dell’ateneo: dalla navetta che porta i ragazzi nel cuore delle facoltà fino al tutor che segue i giovani passo dopo passo e cerca di sostituirsi come può con il supporto delle famiglie. Nulla, insomma, all’UniCusano assomigli al tradizionale laurearsi a Roma se non per il fatto che a Roma siete. Per conoscere di più, comunque, c’è il sito ufficiale o la finestra da cui sbirciare che è il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete cliccare su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 10 Luglio 2014.