Università | 23 Maggio 2014
L’UniCusano tra le università di Roma

Ci sono settori statici ed altri quasi magmatici. La formazione appartiene, senza dubbio, a questo secondo perché, dall’esplosione delle telematiche in Italia in poi, le novità sono all’ordine del giorno.  L’ultima, davvero molto rilevante, è che, nella lista ufficiale delle università di Roma, appare anche l’UniCusano. È ovvio che in questa lista si intende comprendere solo quegli atenei che abbiano uno sfogo fisico e cioè una sede nella capitale dove gli studenti si recano per seguire le lezioni e sostenere gli esami. Va da sé che, tra realtà web ed ora, qualcosa è avvenuto nel DNA dell’UniCusano. Se siete curiosi di scoprire cosa abbia portato l’UniCusano a far parte delle università di Roma, continuate a leggere.

L’UniCusano nasce come università telematica. In quel percorso arriva fino alla cima, diventando una delle undici università telematiche riconosciute e, tra queste, la migliore. Ma chi ha a cuore il futuro degli studenti non può fermarsi mai. E, infatti, adesso l’UniCusano è ufficialmente annoverabile tra le università di Roma. Come ci è riuscita? Trasformandosi in una realtà 2.0, una nuova vita in cui, alle particolarità dei servizi e della snellezza delle telematiche, ha aggiunto un posto fisico. E che posto fisico! Sulla scia di quanto fanno con successo da decenni al di là dell’oceano negli Stati Uniti, infatti, ha creato nel cuore della capitale un campus universitario unico. Immersa dentro ad ettari di parco, tra alti alberi e prati curati, c’è una struttura moderna con aule spaziose e dotate di supporti didattici come il WiFi gratis e le lavagne interattive multimediali. In questo paradiso della formazione non mancano i servizi atti a rendere più facile la vita ai ragazzi. Dal servizio della mensa universitaria, dove il cibo è di comprovata qualità e il prezzo è al di sotto del mercato, fino a quello della navetta, ideale per evitare di stressarsi coi poco performanti mezzi pubblici capitolini. Anche la figura del tutor contribuisce a far iscrivere questa realtà tra le università di Roma. In tutto questo “ben di Dio”, però, c’è da ricordare (e sottolineare) la cosa più importante per un corso di laurea e cioè che il livello del corpo docenti è altissimo. Si tratta, infatti, degli stessi nomi che hanno le cattedre negli atenei tradizionali come La Sapienza accompagnati però da alcuni nomi tecnici di settore come ad esempio Maurizio Costanzo per la comunicazione e Roberta Bruzzone per la criminologia.
Questi sono i principali motivi per cui l’UniCusano è ormai di diritto tra le università di Roma ma potrete trovarne altri leggendo le news del sito ufficiale o del BLOG di UNICUSANO. Se, infine, avete bisogno di ulteriori elementi per completare la conoscenza di questa realtà, potete sempre porre domande voi attraverso l’apposito form informativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 23 Maggio 2014.