Università | 26 Febbraio 2014
Lezioni in presenza? Scopri quelle dell’UniCusano

I luoghi comuni hanno un ruolo preciso. Da una parte servono ad avvicinare le persone a concetti che altrimenti non attrarrebbero (forse anche per la loro complessità) e dall’altra servono ad essere superati. È il caso, nel settore della formazione, delle lezioni in presenza. Si tratta, secondo certi schemi di ragionamento quasi euristici, di prerogative delle università tradizionali e servono da alfiere della diatriba con le telematiche. Le lezioni in presenza, abbassando un po’ il tono del post, sono quel di più che gli atenei classici hanno e sui si basano. Purtroppo o per fortuna (dipende dal punto di vista di chi legge) è un luogo comune per di più sfatato dalla realtà. L’UniCusano ha, infatti, una grande fetta della sua offerta didattica attraverso lezioni in presenza e, anzi, sta sempre più diventando parte del core business di questa realtà. Se volete saperne di più sul rapporto tra lezioni in presenza ed UniCusano, continuate a leggere.

La domanda è semplice: se l’UniCusano è una delle indiscusse regine delle università telematiche, perché propone anche lezioni in presenza?  Perché, come raccontano già da qualche mese blog di settore Universitàtelematica.it, è una realtà ibrida che non sta più dentro agli stretti schemi delle vecchie divisioni del settore. Chi ama la formazione sa che l’eLearning  ha enormi vantaggi e consente ai ragazzi (e alle loro famiglie) di risparmiare qualcosa a fine mese ma non è un metodo esaustivo. Le lezioni in presenza serviranno sempre perché il contatto inter-personale col docente è essenziale, specie in certe materie. Anche i laboratori di approfondimento e, soprattutto, le esercitazioni coi colleghi sono passaggi essenziale della crescita di un laureando a cui è impossibile rinunciare se si vuol dare qualcosa di serio. E allora, in perfetto stile UniCusano, le lezioni in presenza non solo sono erogate ma lo sono col massimo della qualità possibile. Innanzitutto le aule, tutte nuove e spaziose, sono immerse in un campus universitario futuristico che assomiglia molto alle idee degli americani. Poi va detto che le lezioni in presenza sono anche supportate dalla tecnologia necessaria per rendere contemporaneo lo studente. Ci sono le LIM, cioè le lavagne multimediali, il WiFi gratis e una serie di benefits essenziali per il benessere psico-fisico del ragazzo. Oltre alle lezioni in presenza, infatti, non manca una mensa di primissimo livello, strutture ricreative e palestre dove coltivare anche l’amore per lo sport. Le lezioni in presenza all’UniCusano esistono eccome. Forse stanno addirittura studiando per provare a  diventare le migliori in Italia.
Se poi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa cliccate su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 26 Febbraio 2014.