Università | 29 Agosto 2014
Quali sono le professioni più richieste? L’UniCusano lo sa

È inutile girarci intorno. Studiare è bello, è importante, è un valore, è tante altre cose ma, soprattutto, studiare è un modo per imparare un mestiere che ci darà da vivere il più dignitosamente possibile. La crisi c’è ma, a ben vedere, c’è perché si guardano sempre le stesse possibilità. La domanda giusta da farsi al momento della scelta di un corso di laurea, invece, è: quali sono le professioni più richieste? Perché è dalle nicchie che emergeranno nella risposta a questo quesito che si deve partire. Lo sa bene l’UniCusano che, non a caso, ha un’offerta formativa ben legata a quelle che si preparano ad essere le professioni più richieste. Per saperne di più continuate a leggere.

State per iscrivervi ad un corso di laurea? È importante non sbagliare la scelta. Cosa significa, però, “non sbagliare scelta”? Vuol dire che seguire le proprie passioni è molto bello ma che queste devono coincidere anche con reali opportunità di impiego. Detta in parole più semplici, dovete prendervi un pezzo di carta che vi darà uno stipendio decente. E allora diventa importante farvi una domanda: quali sono le professioni più richieste dal mercato del lavoro? Non vi preoccupate se la risposta non la sapete, c’è l’UniCusano per questo. I risultati di una recente ricerca proprio sulle professioni più richieste, infatti, coincidono per due terzi con la sua offerta formativa. Il podio dei migliori tre vede al primo posto l’ingegnere energetico. Non sarà certo un caso che da pochi mesi all’UniCusano abbiano attivato la facoltà di Ingegneria con tutta una serie di specializzazioni e master in grado di rendervi molto appetibili per le aziende. Il secondo gradino delle professioni più richieste è, a sorpresa, occupato dalla figura dello chef. Forse un po’ complici i successi di alcuni programmi televisivi a tema e di certo correo il prestigio della cucina italiana nel mondo, un bravo “cuoco” arriva a guadagnare anche 8 mila euro al mese a Dubai. La medaglia di bronzo delle professioni più richieste spetta, infine , alla segretaria di direzione, figura moderna che all’UniCusano ben conoscono. Si tratta, infatti, di un professionista che parli bene le lingue ed abbia un’infarinatura seria in campo economico e di public relation. I corsi di laurea dell’area Economica sono pensati proprio in funzione dell’evoluzione della “segretaria” che non deve più solo battere a macchina o rispondere al telefono ma essere una vera e propria manager di supporto.
Questa rapida carrellata sulle professioni più richieste non fa che confermare quanto sia utile per voi farvi frequentemente un giro sul sito ufficiale e sul BLOG di UNICUSANO. Ci si trovano tante informazioni importanti. Quelle che mancano le potete chiedere, invece, attraverso l’apposito form https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 29 Agosto 2014.