Università | 26 Marzo 2014
Con UniCusano il test d’orientamento online

Basta un click per direzione il proprio futuro. Non è una frase falsa e tendenziosa tipica delle promozioni del web. Qua si tratta di pura verità perché si parla del test d’orientamento online dell’UniCusano. Per non affogare nel mare mosso delle offerte formative di cui l’Italia pullula è importante innanzitutto avere chiara la rotta. La bussola ve la regala l’UniCusano grazie ad un test d’orientamento online semplice da seguire e molto utile nei risultati. Se volere saperne di più sul test d’orientamento dell’UniCusano, continuate a leggere.

Sbagliare scelta di facoltà capita ad oltre il 50% degli studenti. Lo racconta il blog di formazione Universitàtelematica.it e lo confermano i dati preoccupanti legati all’abbandono universitario. Per arginare questo problema uno strumento c’è e lo sa bene l’UniCusano che lo mette facilmente a disposizione. Si tratta del test d’orientamento online.  Tecnicamente è un questionario che prevede 20 domande con le quali si ha intenzione di aiutare i candidati a prendere reale consapevolezza dei interessi professionali e, soprattutto, delle motivazioni che guidano la scelta di un corso di studi piuttosto che di un altro. Proprio per questo il funzionamento del test d’orientamento online è rigido tanto che impone che anche per le domande per le quali il candidato ritenga che più opzioni meriterebbero di essere sbarrate dovrà sforzarsi di selezionare una sola delle tre alternative proposte. Una volta concluso il giro di punti interrogativi si dovranno sommare i punteggi ottenuti per le singole “lettere” associate ad ogni singola alternativa di risposta. Il passaggio finale di questo test d’orientamento online è che i punteggi corrispondono ad una precisa chiave di lettura che darà un risultato molto comprensibile al ragazzo. Non c’è da vedere il tutto come un’imposizione dall’alto quanto, piuttosto, un suggerimento di uno staff di psicologi che hanno tirato fuori da voi la risposta che cercavate. È solo orientativo, quindi, ma, se siete stati onesti e l’avete fatto bene, questo test d’orientamento online è davvero una stella polare da seguire prima di mettervi in viaggio verso la vostra laurea.
Un viaggio che, comunque, farete al sicuro del cielo dell’UniCusano, dove, attraverso il sempre aggiornato sito ufficiale e il vivissimo BLOG di UNICUSANO si descrive come un’università possa prendere per mano un ragazzo e portarlo, passo dopo passo, verso un futuro davvero felice. A prova di domande scomode, infine, c’è il form https://www.unicusano.it/blog/informazioni-universita. A voi la palla.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 26 Marzo 2014.