Università | 09 Gennaio 2015
L’UniCusano tra ateneo e web

In mezzo sta la virtù. Non lo scopriamo noi ma i nostri avi che, in quanto a saggezza, hanno da darci ancora molte lezioni. E così la posizione dell’UniCusano sospesa tra ateneo e web è esattamente un punto cardine del nuovo scenario del settore della formazione. Non certo perché regni l’indecisione in questa realtà né perché si tenti di “tenere il piede in due staffe” per racimolare più soldi dal mercato. La ragione, come sempre accade quando si parla dell’UniCusano, è che al centro di tutto ci sono gli interessi degli studenti. Vediamo come questi si legano al rapporto tra ateneo e web.

Cosa può spingere un’azienda ad essere ibrida? Se ragioniamo in modo positivo, e nel caso dell’UniCusano si deve ragionare in modo positivo, il motivo di fondo è che si vuole prendere il meglio che c’è. E così galleggiare tra ateneo e web è un metodo efficace per aumentare i vantaggi che si danno agli studenti. Vediamo più a fondo questa affermazione. Se nel binomio tra ateneo e web si predilige la prima parte, è chiaro che una struttura come il campus universitario di Roma sia più unica che rara. Le stesse aule, già di per sé spaziose e luminose, sono dotate di strumenti didattici all’avanguardia come il WiFi gratis e le LIM.  Se, invece, la bilancia tra ateneo e web la facciamo pendere verso la seconda parte, allora va detto che questo è il settore dove più si esplica il diritto allo studio. La libertà che fornisce l’eLearning è unica aprendo i cancelli delle prigioni del tempo a mamme studentesse, studenti lavoratori e quant’altro che possono, con Internet, scegliere quale sia il momento migliore per studiare e vedersi, quindi, i video delle lezioni.
Si capisce, quindi, che dire ateneo e web è un po’ come guardare due facce della stessa medaglia, una medaglia che però premia tutti quei ragazzi che hanno deciso di andare oltre i luoghi comuni o la pigrizia di cercare nuove soluzioni per il proprio futuro. C’erano le università tradizionali e quelle telematiche. Ora ci sono quelle che uniscono ateneo e web. Ora c’è l’UniCusano. I rimandi per farvi un’opinione da soli sono il sito ufficiale e il BLOG di UNICUSANO. C’è anche l’apposito form https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 09 Gennaio 2015.