Corsi di Laurea | 21 Gennaio 2018
Laurea a 27 anni: ti spieghiamo perché non è troppo tardi

Laurea a 27 anni: ti spieghiamo perché non è troppo tardi

Laurea a 27 anni: è davvero troppo tardi? Secondo alcuni, laurearsi giovanissimi e nel minor tempo possibile è un vantaggio unico e indispensabile per uno studente.

Il mercato del lavoro e le riforme universitarie hanno rivoluzionato l’istruzione “tradizionale” e le metodologie di apprendimento classiche. La nostra società è caratterizzata da un profondo dinamismo: grazie all’integrazione delle nuove tecnologie, è possibile studiare e lavorare allo stesso tempo, laureandosi a qualsiasi età.

Se ti sei chiesto anche tu se laurearsi a 30 anni fosse troppo tardi, continua a leggere questa guida: ti spiegheremo perché una laurea è utile a tutte le età e come è possibile ottimizzare i tempi di studio grazie ad un corso di laurea telematico.

Ecco perché laurearsi tardi è un’opportunità per gli studenti

Vuoi cambiare lavoro a 30 anni? Vuoi conciliare lavoro e studio e cerchi la formula ideale? Niente paura: ti spiegheremo perché una laurea a 27 anni non è affatto fuori tempo massimo e, anzi, non ti preclude un inserimento lavorativo.

LEGGI ANCHE – Lauree che danno lavoro: ecco le migliori

Laurearsi tardi e trovare lavoro: ecco perché è possibile

Se hai 27 anni e hai intenzione di iscriverti per la prima volta all’Università, ti sarai sicuramente posto una serie di domande. Una delle più gettonate è:”E se non riesco a trovare lavoro?”

Bene, vogliamo rassicurarti e sfatare alcuni luoghi comuni sulla laurea dopo i 30 anni o in prossimità di questo traguardo, come la laurea a 27 anni.

Iniziamo subito col dire che non è mai troppo tardi per cambiare una scelta di vita e, in generale, decidere chi vogliamo diventare. Non c’è un tempo massimo programmato entro il quale si deve essere per forza decisi. Si può cambiare idea e si possono studiare nuove soluzioni e alternative per il futuro.

Per questo una laurea a 35 anni, a 30 o anche a 50 anni non è affatto un fattore discriminante. In ogni momento puoi decidere di tirare fuori tutta la tua determinazione e la tua voglia di fare per intraprendere un percorso accademico.

E il lavoro? Se sei convinto delle tue potenzialità, una laurea sarà per te un valore aggiunto, che ti porterà ad acquisire un bagaglio di competenze unico spendibile in un contesto professionale. Se sei al tuo primo impiego, non preoccuparti: grazie ad una buona preparazione, un curriculum e una lettera di presentazione efficaci le opportunità non mancheranno.

Laurea magistrale a 27 anni: è davvero tardi?

Uno delle opinioni comuni da sdoganare è quella che afferma che una laurea, triennale o magistrale, a 27 anni sia fuori tempo massimo.

Come abbiamo detto, non ci sono tempi da rispettare. Ti consigliamo vivamente di non soffermarti troppo su questi dettagli: segui il  corso e la specializzazione che fa per te e ti accorgerai di non poter fare a meno di andare incontro alla tua aspirazione.

Possono esserci tantissimi motivi per i quali uno studente decide di rimandare la sua laurea e iniziare a lavorare a 27 anni. L’importante è capire qual è la tua strada e proiettare le tue attenzioni e le tue energie sul percorso accademico che hai scelto.

LEGGI ANCHE – Le 5 lauree più richieste dalle aziende italiane

Conciliare studio e lavoro

Se sei già inserito nel mondo del lavoro e, ad un certo punto, hai capito di voler cambiare vita e professione, niente paura: puoi iscriverti ad un corso di laurea e riuscire addirittura a conciliare questi due aspetti.

Come? Sfruttando le nuove tecnologie e le potenzialità offerta dalla nostra Università telematica. L’Università Niccolò Cusano vanta un’offerta formativa molto vasta, che include corsi di laurea, master e corsi di specializzazione.

Tutti i nostri corsi sono fruibili online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Questo ti consente di:

  • Prendere una laurea a 27 anni studiando direttamente da casa tua: ti basta un PC e una connessione a internet;
  • Vedere (e rivedere) le lezioni quando lo desideri: sei tu a decidere quando studiare;
  • Conciliare studio e lavoro, perché i nostri corsi sono fruibili tutti i giorni, a qualsiasi ora, da tutti i device.

Se ti sei sempre chiesto se laurearsi a 27 anni in ingegneria fosse possibile, la nostra risposta è assolutamente si: non ci sono vincoli di età per l’iscrizione.

Scegliere il tuo percorso: orientamento Unicusano

Se vuoi prendere una laurea a 27 anni (o a qualsiasi altra età), ma non sai quale percorso formativo è migliore per te, abbiamo pensato anche a questo: la soluzione è l’orientamento dell’Università Niccolò Cusano.

Il nostro servizio di orientamento rappresenta una vera e propria esperienza immersiva nelle tecniche didattiche adottate dall’ateneo, affinché gli stessi possano percepire la potenza dell’innovativa metodologia di insegnamento a distanza, e-learning, e comprendere attraverso simulazioni e lezioni online di prova, l’alto livello della formazione proposta nello stesso ateneo.

Oltre a questo, l’orientamento funge da guida alle facoltà universitarie presenti nell’ateneo, fornendo quindi ai potenziali laureati un quadro completo su quelli che sono i percorsi di studio proposti ed anche su quelle che sono le opportunità in termini professionali.

Ora che ti abbiamo spiegato perché una laurea a 27 anni non rappresenta affatto un limite, non ti resta che scegliere il corso più adatto a te. Per iscriverti ai nostri corsi, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Gennaio 2018.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link