Migliori università di comunicazione e marketing: ecco perché scegliere Unicusano

migliori università comunicazione marketing

Ti affascinano le nuove professioni legate al mondo digitale e dei social media? Oppure ti appassionano di più i meccanismi della comunicazione che studiano come creare engagement con il pubblico e qual è la modalità più opportuna per far passare un messaggio di modo che esso abbia una diffusione il più ampia possibile? In entrambi i casi, devi trovare il corso di laurea giusto per far fruttare queste aspirazioni. Ed è fuori dubbio che lo potrai trovare solo in un’università di comunicazione e marketing.

La formazione universitaria è fondamentale se veramente si vuole crescere all’interno di un settore. Il fatto che queste professioni siano legate al mondo digitale che fa parte del nostro quotidiano non deve portarti a pensare di poter improvvisare una professione. Perché se è vero che la comunicazione è qualcosa di spontaneo e di istintivo per noi esseri umani, è altrettanto vero che per costruire una strategia comunicativa bisogna possedere le giuste competenze in materia. Chi si occupa di comunicazione nella vita sa che il suo lavoro è quello di costruire la macchina che ruota intorno al messaggio per renderlo efficace. Più lo si riesce a fare in maniera nascosta, più il processo sarà efficace.

Tutto questo, lo si può imparare solo attraverso anni di studio teorico che potrebbe essere anche effettuato in maniera telematica presso l’Università Niccolò Cusano.

Marketing e Comunicazione: università telematica o tradizionale?

Le conoscenze nel settore digitali sono importanti tanto quanto la pratica. Chi vuole lavorare nel mondo dei social o della scrittura digitale dovrebbe cercare di affiancare l’esperienza sul campo (o sarebbe meglio dire “sul web”?) allo studio universitario. Quando si frequenta un’università tradizionale questo non è sempre possibile farlo.

Pensaci un attimo: seguire le lezioni in presenza e vivere l’università quotidianamente, quanto tempo ti porta via? Ovviamente, partecipare dal vivo alle spiegazioni del professore o della professoressa è utile per iniziare ad apprendere e a comprendere i concetti. Ma se sommiamo i minuti della lezione a quelli che servono per prepararsi, raggiungere l’università e tornare indietro, abbiamo ore di tempo che, per quanto utili, sono limitanti per fare altre cose. Senza contare che tutto questo ha un costo economico non indifferente. Alle spese universitarie devi aggiungere anche quelle del trasporto o, nel caso di studenti fuori sede, quelle dell’affitto.

Risparmiare tempo e soldi è possibile grazie a università telematiche come Unicusano. Avendo la possibilità di seguire le lezioni da casa, avrai più momenti liberi da dedicare a ulteriori corsi di formazione, a un lavoro part-time in quest’ambito o a curare profili social e blog per mettere in pratica ciò che studi.

Scegliere Unicusano come università di comunicazione e marketing ti garantisce libertà di gestione del tuo tempo. Potrai accedere alla piattaforma online a qualsiasi ora del giorno e guardare le registrazioni video delle lezioni, studiare dalle dispense o mettere in pratica le tue conoscenze attraverso test di autovalutazione.

Università Comunicazione e Marketing: Unicusano e i Percorsi Eccellenza

La modalità telematica non è l’unico vantaggio che Unicusano offre con i suoi corsi di laurea in marketing e comunicazione. L’università, infatti, ha attivato dei Percorsi Eccellenza per alcune aree accademiche e i loro rispettivi indirizzi. Tra questi, c’è anche l’area di comunicazione.

Questi percorsi prevedono la presenza di un mentore che affianchi ciascuno studente durante gli anni di studio. Compito di questa figura è quello di aiutare nella preparazione degli esami. Inoltre, può consigliare sulle materie a scelta, individuando il piano di studi più adatto alle aspirazioni di chi lo deve portare a termine.

Chi si iscriverà al Percorso Eccellenza di Scienze della Comunicazione all’Unicusano avrà la possibilità di dividere gli esami in più esoneri. Questo vantaggio insieme alla presenza del mentore assicureranno ai futuri dottori in comunicazione e marketing il raggiungimento dell’eccellenza accademica. E si sa che un buon voto all’esame di laurea è un ottimo biglietto da visita da presentare alle aziende.

Come è strutturato il corso di laurea dell’università Cusano in marketing e comunicazione?

L’Università Cusano mette a disposizione due percorsi formativi in marketing e comunicazione: una laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media e una magistrale in Comunicazione Digitale.

Entrambi i corsi sono validi per ricoprire occupazioni nel mondo della comunicazione: dal Social Media Manager al Copy writer, dal Reputation Manager al Brand Manager passando per il Web Communication Manager. Questi studi sono adatti anche a lavori più tradizionali come quello del giornalismo.

Andando più nello specifico, la laurea triennale in Comunicazione Digitale serve ad approfondire le conoscenze riguardo le dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche correlate al mondo del Web. Alcune materie che si studiano durante i tre anni sono attinenti ad altri settori e fungono da corolla alle discipline più strettamente legate alla comunicazione. Esse sono inerenti all’area sociologica (Sociologia della comunicazione, Fondamenti di sociologia, Sociologia dell’ambiente e sostenibilità), psicologica (Psicologia sociale della comunicazione), economica (Elementi di economia politica applicata alla comunicazione) o letteraria (Scrittura creativa, Letteratura e comunicazione, Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo).

Nella magistrale in Comunicazione Digitale online dell’Unicusano saranno perfezionate le conoscenze relative al mondo dei social e del marketing. Si studieranno, infatti, materie come Digital Marketing, Digital e Social Media Management, Neuro-semiotica e Social Media, Analisi dei Social Network, Giornalismo digitale e tanto altro. Tutto per formare dei professionisti del settore che sappiano operare all’interno di agenzie del web, del mondo dell’editoria, della radio, della televisione e nei reparti di marketing e comunicazione delle aziende.

Se anche solo leggendo di queste materie, hai sentito un brivido lungo la schiena e sei impaziente di studiare, allora l’università di comunicazione e marketing è ciò che fa al caso tuo. Scegliere Unicusano ti darà la possibilità di eccellere in questo settore in modo che tu possa al più presto iniziare a essere operativo/a nell’ambito. Se vuoi saperne di più sui corsi Unicusano, non ti resta che chiamare il numero verde 800.98.73.73 o compilare il form apposito che trovi sul sito.