Corsi di Laurea | 28 Luglio 2017
Come scegliere il corso di laurea giusto per te

Come scegliere il corso di laurea giusto per te

Sei alla ricerca di consigli per scegliere il corso di laurea giusto per te?

In questa guida troverai tante informazioni utili su come scegliere l’università e capire meglio quali sono le tue attitudini, così da optare per il percorso di studi migliore per te.

Scegliere cosa diventare nella vita non è un’impresa semplice: dubbi, insicurezze e paura possono influenzare le tue scelte, portandoti a prendere decisioni affrettate.

Ora, però, non devi più preoccuparti, perché stiamo per fare chiarezza sui corsi di laurea fra cui puoi scegliere, dandoti delle preziose indicazioni per capire, sulla base delle tue attitudini, quale percorso di studi può valorizzarti al meglio.

Sei pronto? Iniziamo subito a vedere come scegliere il corso di laurea e quale università scegliere per trovare subito lavoro.

Consigli utili per scegliere l’università perfetta per valorizzare le tue passioni

Dal test d’orientamento universitario alle lauree più prestigiose d’Italia, ecco tutto quello che devi sapere per scegliere il corso di laurea migliore per te.

Orientamento università

orientamento università

Parlando di orientamento e università, la prima cosa da dire è che la scelta della facoltà può, a volte, generare tanti timori e interrogativi tra gli studenti.

Queste insicurezze sono da attribuire, in gran parte, alla paura di fare la scelta sbagliata e di pentirsene in futuro, oppure di deludere le persone a cui si vuole bene.

Cerca di vivere questo momento con serenità: è vero che si tratta del tuo futuro, ma è altrettanto vero che senza la tranquillità che una scelta del genere richiede, difficilmente riuscirai a prendere decisioni lucide.

Se la considerazione che fai più spesso è “non so che università fare“, ecco qualche consiglio su come scegliere il corso di laurea adatto a te:

  • Fissati degli obiettivi: inizia chiedendoti quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere nella vita, nel pieno rispetto delle tue aspirazioni e delle tue attitudini. Chiedi un parere alle persone che ti sono accanto, ma cerca di non farti condizionare troppo. La scelta finale deve rimanere sempre e comunque nelle tue mani;
  • Studia il mercato del lavoro: ci sono delle lauree che danno lavoro più facilmente rispetto ad altre. Questo può essere un fattore da considerare, ma attenzione a non scegliere il corso di laurea solo perché ti permette di trovare subito lavoro;
  • Guarda l’offerta formativa: all’Università Niccolò Cusano i corsi di laurea sono tantissimi e relativi ad aree diverse. Dai un’occhiata all’offerta formativa e inizia a farti un’idea sulle tematiche affrontate dai vari corsi e sugli sbocchi lavorativi;
  • Indaga sulle opportunità offerte dal tuo corso: spesso i corsi di laurea danno accesso ad una serie di benefit, come la possibilità di fare stage e di creare connessioni con il mondo del lavoro.

Corsi di laurea Unicusano

Ora che abbiamo visto quali sono gli aspetti da considerare per scegliere il corso di laurea, vediamo le caratteristiche più importanti dei corsi di laurea Unicusano e quali possibilità possono offrirti.

Area economica

I corsi dell’area economica Unicusano sono perfetti per te se ami misurarti con tematiche legate all’economia, fisco e contributi, diritto tributario e del lavoro.

Durante il corso vengono affrontate discipline molto tecniche, che richiedono attitudini matematico-statistiche, ma anche discipline che richiedono doti mnemoniche come il diritto.

I corsi di laurea dell’area economica sono:

  • Corso di laurea triennale in economia aziendale e management;
  • Corso di laurea magistrale in scienze economiche.

Tra gli sbocchi lavorativi offerti da questi corsi, l’esperto contabile, il consulente fiscale e il commercialista sono i più gettonati.

Area giuridica

I corsi dell’area giuridica sono adatti a te se ami dedicare molto tempo allo studio e se sei appassionato di sistemi legislativi nazionali e internazionali.

Per vivere al meglio questo corso servono tanta tenacia e curiosità, oltre alle attitudini mnemoniche e alla flessibilità, perché le leggi possono cambiare spesso e nulla vale per sempre.

Il corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza apre a diversi sbocchi lavorativi, dall’avvocatura alla magistratura.

Area psicologica

I corsi dell’area psicologica sono perfetti per te se possiedi ottime doti empatiche e se ami lavorare a contatto con le persone.

Grazie ai corsi, potrai capire quali sono i meccanismi che regolano il funzionamento della mente e del pensiero, nonché la comprensione degli atteggiamenti e dei comportamenti umani.

I corsi Unicusano attivi per quest’area sono:

  • Corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche;
  • Corso di laurea magistrale in psicologia clinica e della riabilitazione;
  • Corso di laurea magistrale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Tra gli sbocchi lavorativi di questi corsi, la possibilità di esercitare in contesti pubblici o privati, attività di consulenza nell’integrazione sociale e nella gestione di conflitti tra individui o gruppi.

Area ingegneristica

L’area ingegneristica si compone di corsi di diversa natura, ognuno con uno specifico focus settoriale. Questi corsi fanno per te se ami le discipline tecniche e se vuoi apprendere aspetti deduttivi della matematica e della fisica, nonché basi di meccanica e chimica applicati ai processi produttivi.

A seconda dell’indirizzo che sceglierai, gli argomenti trattati cambieranno per fornirti le competenze verticali di cui hai bisogno.

I corsi dell’area ingegneristica Unicusano sono:

  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Civile;
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile;
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica;
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Agroindustriale;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Biomedica;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Gestionale;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Elettronica;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Meccanica.

Area politologica

Se vuoi scegliere il corso di laurea dell’area politologica, sappi che dovrai avere tanta passione per la politica e per lo studio degli aspetti sociali, economici e culturali dei Paesi.

Si tratta di corsi fortemente interdisciplinari, perché forniscono un’adeguata preparazione per lanciarti in diverse professioni, dal giornalista al politico, dal diplomatico al politologo.

I corsi dell’area politologica Unicusano sono:

  • Corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
  • Corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali.

Area formazione

I corsi dell’area formazione sono perfetti per te se ami il contatto con il pubblico, hai buone doti oratorie e una forte empatia.

Questi corsi offrono diversi sbocchi professionali, molti dei quali legati alla formazione e all’educazione dei più piccoli.

I due corsi dell’area formazione, differenti per curriculum, sono:

  • Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione – curriculum Cognitivo funzionale;
  • Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione – curriculum Pedagogico sociale.

Ora che la nostra panoramica sui corsi di laurea è terminata, puoi dare un’occhiata alla nostra area Orientamento, dove sono specificate tutte le attività che Unicusano conduce per aiutare gli studenti a scegliere la facoltà più adatta.

Se vuoi mettere alla prova le tue attitudini e capire quale facoltà scegliere, fai il nostro test di orientamento universitario gratuito e osserva i risultati.

Hai le idee più chiare su come scegliere il corso di laurea?

Per dubbi o chiarimenti sui nostri percorsi formativi o per le richieste di iscrizione, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 28 Luglio 2017.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link