Come lavorare sui social: studi e possibilità
Ti stai chiedendo come lavorare sui social? Avrai bisogno, prima di tutto, di una serie di competenze specifiche, tra cui conoscenze di marketing, analisi dati, scrittura creativa e copywriting. Chiaramente, tra le conoscenze indispensabili rientra anche la dimestichezza con le diverse piattaforme social. Oggi, quando si parla di social, infatti, si fa riferimento a numerosi canali, da Facebook a Instagram passando per TikTok.
Il primo passo, dunque, consiste nell’acquisire le giuste competenze per lavorare sui social. Meglio se tramite un percorso universitario. Ti iscrivi a un corso di laurea in comunicazione e social media e acquisisci tutte le conoscenze imprescindibili per intraprendere la carriera di social media manager, social media specialist, community manager e non solo.
Tutte queste figure non possono essere improvvisate. Serve una preparazione mirata e ben strutturata. Si tratta, tra l’altro, di un settore in evoluzione costante, che richiede anche uno sforzo di formazione continua.
Vuoi capire davvero come lavorare sui social? Leggi la nostra guida qui sotto e scoprirai come diventare social media manager e non solo.
Sbocchi lavorativi social media
I social sono in crescita costante e, negli ultimi anni, hanno conquistato un ruolo sempre più importante in ambito commerciale. Molti acquisti passano per i social. Gli utenti comprano dopo aver visto una foto o letto un post. Più questa tendenza si consolida e più aumenta la domanda di figure esperte in social media.
Non esiste cioè solo il social media manager che si occupa di gestire le piattaforme con l’obiettivo di creare un canale di comunicazione tra un’azienda, un brand o un personaggio e le rispettive community di utenti. Sono tante le figure sempre più richieste, tra cui:
- Social Media Specialist
- Social Media Analyst
- Community Manager
- Content Creator
- Digital PR
- Digital Strategist
Ognuna di queste figure ha le sue competenze e le sue mansioni. Per esempio, il community manager cosa fa? Si occupa di costruire e nutrire la community di un marchio-azienda. A lui spetta cioè alimentare le discussioni, verificare il sentiment degli utenti, consolidare la base di fan-follower, arginare i momenti di crisi reputazionale e gestire nel tempo la community.
E il social media specialist? Il ruolo è completamente diverso. Questa figura si occupa di strategia e pianificazione sui social. A lui spetta la definizione delle azioni social sulle varie piattaforme (FB, Linkedin, Instagram ecc.) sulla base degli obiettivi aziendali. Definisce cioè le campagne, monitora i risultati, gestisce il budget e stila la reportistica.
Competenze per lavorare sui social
Entriamo nel dettaglio della professionalità di un esperto di social media per scoprire quali sono le competenze per lavorare sui social.
La gestione dell’immagine online prevede toni, linguaggi e modalità di interazione differenti, a seconda che si tratti di Facebook, Threads o Instagram.
La prima capacità che deve avere un profilo qualificato è l’intuizione. In altre parole, deve essere in grado di individuare le tendenze del momento, ovvero i temi più attraenti per gli utenti e sfruttarli per creare contenuti che stimolino l’interazione.
Non solo, deve avere una notevole capacità di analisi, sulla base della quale impostare un piano editoriale efficace e vincente.
Trattandosi di professionisti che operano nel campo della comunicazione, gli esperti di social devono avere ottime capacità di scrittura, in quanto tra i compiti di queste figure professionali è inclusa la creazione di contenuti.
Qui sotto, trovi un piccolo elenco con le principali competenze tecniche:
- search engine optimization (SEO)
- nozioni grafiche
- principali tecniche di scrittura (copywriting e storytelling)
- web marketing e advertising online
- customer care
- analisi dati e reportistica
Studiare marketing digitale online: la laurea in comunicazione digitale
Torniamo alla domanda iniziale: come lavorare sui social? Inizia con la formazione. Il percorso più indicato è una laurea in Comunicazione digitale e Social Media.
L’Università Niccolò Cusano ti propone ben due corsi triennali con due indirizzi differenti. Potrai scegliere tra il curriculum in Industria dei giochi e gamification e quello in Imprese e Istituzioni. Non solo, Unicusano ti dà la possibilità di completare il tuo percorso iscrivendoti alla magistrale. Avrai a disposizione sempre due indirizzi differenti:
- Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Management e Gamification
- Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Social Media e Marketing
Grazie a questi percorsi acquisirai tutte le competenze per lavorare in ambito social come Social Media Manager e non solo. Potrai così andare incontro alle esigenze delle aziende, che considerano gli esperti social sempre più importanti per cementare la riconoscibilità dei marchi (brand awareness) e aumentare il numero di clienti, utenti e follower (lead generation).
Ovviamente, la laurea online è riconosciuta dal MUR (ex MIUR). Unicusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale. Questo significa che la laurea online ha lo stesso valore legale di una laurea tradizionale ottenuta in un ateneo con lezioni in presenza.
Master digital marketing online: il corso per Social media manager
Vorresti capire come lavorare sui social, ma hai già una formazione universitaria? Allora, nel tuo caso potresti iscriverti a un master specifico. I corsi post-laurea organizzati dalle università ti consentono di acquisire una formazione di alto livello orientata al mondo del lavoro.
L’Università Niccolò Cusano, per esempio, propone il master in ‘Social media manager e scrittura per il web’.
Si tratta di un corso post laurea di primo livello per i laureati triennali con 1500 ore di didattica, 60 CFU e prova finale. Ecco di seguito, nel dettaglio, gli argomenti previsti dal programma:
- Scrittura creativa
- Scrittura giornalistica e il mondo che cambia
- Fondamenti di scrittura per il web
- Il web come Bios e Zoé dei social. Social media tra storia, sociologia e psicologia
- I principali Social. Forme di narrazione. Gamification. Realtà virtuale e realtà aumentata
Formazione digitale flessibile
Sia la laurea in Comunicazione digitale e Social Media che il master di I livello in Social media manager e scrittura per il web sono erogati in modalità e-learning.
Cosa significa? Non sei tenuto a seguire le lezioni in ateneo. Al momento dell’iscrizione ricevi le credenziali per l’accesso alla piattaforma e-learning di Unicusano. All’interno della piattaforma trovi le lezioni dei docenti in formato video e videoconferenza e i materiali di studio.
Ti basta quindi collegarti e puoi seguire le lezioni da qualsiasi posto (ufficio, casa, biblioteca). Non devi cioè raggiungere l’aula universitaria. Non solo, essendo la piattaforma attiva 24 ore su 24, non hai alcun vincolo temporale per l’accesso e puoi seguire le lezioni video in qualsiasi momento, dal fine settimana al dopo cena.
Come vedi, la formazione digitale è flessibile e organizzata per andare incontro alle tue esigenze. Potrai, infatti, organizzare il tuo percorso di studi in base ai tuoi impegni personali, familiari e lavorativi, conciliando con facilità studio e lavoro.
I corsi per studenti e lavoratori di Unicusano consentono di acquisire le giuste competenze, di usufruire di piani di studio moderni e di alto livello, di farsi seguire da docenti e tutor preparati e di studiare senza dover mettere in pausa tutte le altre attività.
Riconoscimento CFU comunicazione: come funziona?
Se sei uno studente lavoratore o hai già seguito un percorso universitario, puoi riqualificarti e acquisire nuove competenze nel mondo della comunicazione con un bel risparmio di tempo.
Cosa significa? Potresti usufruire del riconoscimento CFU in comunicazione. Come forse sai, è possibile inviare una richiesta al tuo ateneo universitario richiedendo il riconoscimento di CFU derivanti da esami universitari già sostenuti o da una pregressa attività lavorativa.
Facciamo un piccolo esempio per chiarire meglio. Maria Rossi ha iniziato il corso in comunicazione digitale in un ateneo tradizionale con lezioni in presenza. Ha completato il primo anno e per motivi economici ha dovuto iniziare a lavorare. Maria può passare a un percorso universitario online, che le consente di organizzarsi meglio per studiare e lavorare. Non solo, può chiedere anche la convalida degli esami per la laurea digitale o meglio può chiedere il riconoscimento degli esami che ha sostenuto.
Deve solo compilare un modulo e inviarlo agli organi accademici preposti. Un apposito consiglio deciderà sulla convalida e il riconoscimento dei CFU. In questo modo Maria potrà abbreviare il percorso in comunicazione digitale. Secondo il decreto ministeriale numero 931 del 2024, infatti, per le lauree triennali sono riconoscibili fino a 48 CFU, mentre per le lauree magistrali sono riconoscibili fino a 24 CFU. Come vedi, il riconoscimento dei CFU è davvero un’ottima possibilità per abbreviare i percorsi universitari.
Se desideri avere ulteriori informazioni sulla laurea o sul master online di Unicusano, compila il form di contatto che trovi in questa pagina.
I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Dicembre 2025.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it
