Università | 21 Aprile 2015
Laurea online? Sì, ma anche a Roma

Un titolo così farebbe venire la pelle d’oca a grandi penne del passato come Enzo Biagi ed Indro Montanelli. In realtà è meno contraddittorio di quanto possa apparire ad una prima lettura ed, invece, sa raccontare per bene come si sta evolvendo in generale lo scenario della formazione in Italia e, più nello specifico, delle università telematiche. Perché ormai è possibile che una laurea sia online ed anche a Roma e, forse, non è solo possibile ma è anche la base da cui parte (o riparte?) tutta l’offerta accademica di terza generazione. Il discorso è meno complesso di quanto le premesse indichino.

Certi accostamenti possono risultare errati o, per lo meno, forzati. È il caso di una “laurea online a Roma”. Che significa? Se è in rete, non ci dovrebbe essere alcun collegamento con città come la capitale. Non ci dovrebbe essere ma c’è perché alcuni modi di ragionare appartengono al passato. Fino a poco tempo fa, infatti, c’era una distinzione netta tra università dove da una parte c’erano le tradizionali che cavalcavano “il fisico” e dall’altra parte c’erano le telematiche che sfruttavano a pieno i vantaggi del web. Ora invece la Cusano ha saputo fare un passo in avanti ed offrire questa innovativa laurea online a Roma. “Online” perché del web avrete tutto: le lezioni in eLearning, i materiali didattici come libri di testo ed appunti scaricabili facilmente ed i professori raggiungibili in chat. Però, grazie a “Roma”, avrete anche quella marcia in più che le lezioni in presenza sanno dare. Intendiamo lo scambio di opinioni con gli altri studenti, la possibilità di interagire anche fisicamente coi docenti e, magari, l’opportunità di seguire lezioni accademiche con tecnologia come WiFi gratis e LIM (lavagne interattive multimediali). Va da sé che la culla di questa laurea online a Roma che offre la Cusano sia il campus universitario dove avviene tutto questo. Va da sé, anche, che una simile nuova realtà meriti una vostra indagine più approfondita anche grazie ad uno strumento come il form informativo https://www.unicusano.it/contatti-universita attraverso cui potrete porre tutte le domande che volete.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Aprile 2015.