Università | 17 Marzo 2014
UniCusano? Lezioni online e lezioni in presenza

I cambiamenti in questo nuovo millennio scorrono veloci come un paesaggio dal finestrino di una macchina in corsa. E così è ora possibile parlare di UniCusano e contemporaneamente di lezioni online e lezioni in presenza. Quella che è stata la regina delle telematiche sta già vivendo una nuova vita in cui sta mettendo le ali di una farfalla ibrida. UniCusano è un computer, per le lezioni online, ma è anche un campus universitario, per le lezioni in presenza. Se ancora non riuscite a capire come sia possibile uno sviluppo simile, non vi resta che continuare a leggere per saperne di più sulle lezioni online e sulle lezioni in presenza dell’Unicusano.

Ricordate la divisone tra università tradizionali e università telematiche? Non esiste più. L’UniCusano è cresciuta e lo ha fatto in una direzione del tutto inaspettata dalla concorrenza e cioè diventando un ibrido.  Grazie alla creazione del campus universitario, dove le strutture didattiche ed extra-didattiche sono di livello “statunitesne”, ogni studente, infatti, può scegliere se seguire le lezioni online e/o le lezioni in presenza. Vediamo meglio cosa offre una e cosa l’altra opzione:

Lezioni online
Sono erogate in eLearning attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione a cui si accede tramite Internet ottimizzando i tempi da dedicare allo studio. Tecnicamente funziona che, dopo l’iscrizione, si ottiene una password che consente l’accesso al mondo multimediale, attraverso cui sono fruibili tutte le lezioni, 24h su 24, rivedibili tutte le volte che si vuole. Più schematicamente le lezioni online sono divisibile in:

• lezioni video registrate;
  • lezioni in videoconferenza, per assistere alle lezione in diretta;
  • manuali scaricabili, da studiare e consultare in ogni momento;
  • slides, ovvero, vere e proprie mappe concettuali;
  • test di autovalutazione, per misurare il livello del proprio apprendimento.

Lezioni in presenza
A differenza delle strutture pubbliche, notoriamente in difficoltà, l’UniCusano vanta un campus universitario dotato di ampi spazi attrezzati (tipo aule, laboratori e biblioteche) in cui si tengono le attività didattiche e di ricerca e dove ci sono i servizi della Residenza dell’UniCusano (BLOG), della mensa, del bar e delle strutture sportive.

Che si tratti di lezioni online e/o di lezioni in presenza, la tecnologia è il filo conduttore dell’offerta dell’UniCusano. Dal WiFi gratis alle Lavagne Interattive Multimediali – LIM fino allo streaming delle lezioni, il futuro è già qua.
Se poi volete maggiori informazioni sull’UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete andare sul form https://www.unicusano.it/blog/informazioni-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 17 Marzo 2014.