Università | 18 Dicembre 2014
L’UniCusano? Tra gli atenei di Roma

Le fragole crescono nel bosco di notte. Il buio non le sa arrestare. Non è tanto lontana dalla realtà dell’UniCusano questa metafora bucolica. Perché il clima di sfiducia, e forse invidia, che c’era intorno a questa giovane realtà non faceva di certo pensare alla luce eppure, nonostante tutto e tutti, l’UniCusano ha saputo prima crescere come realtà telematica e poi come punto di riferimento tra gli atenei di Roma. Le ragioni che hanno portato a questo immenso successo sono diverse ma ve le esponiamo volentieri. Ecco come l’UniCusano è finita di diritto nella lista ufficiale degli atenei di Roma.

L’UniCusano è legata alla capitale? Per chi non ne segue le vicende da vicino forse no. Perché, teoricamente, si tratta di un’università telematica e quindi slegata da un posto fisico. La verità, però, è ben diversa. L’UniCusano è uno degli atenei di Roma. Perché, a fari spenti e senza inutili clamori, ha costruito fatti e cioè un campus universitario di Roma che ha dell’incredibile. Preso un po’ dall’idea di quelli che da decenni spadroneggiano negli Stati Uniti, infatti, è un luogo di formazione dove le esigenze dello studente sono al centro di ogni aspetto. Per essere sintetici ma chiari, l’UniCusano compare tra i migliori atenei di Roma perché la parte didattica può vantare numerose aule spaziose e ben tenute dove tecnologie come WiFi gratis e Lim sono alla portata di tutti. Non solo. I ragazzi possono trascorrere là dentro tutta la loro giornata. Il tempo libero, infatti, è considerato e gestito in questa realtà. Ci sono palestre, impianti sportivi, teatri e c’è la sede fisica di Radio Campus che può essere un’esperienza unica per chi vuole imparare quel mestiere o anche solo curiosare in cerca di qualche vip ospite. Tra gli atenei di Roma, quindi, ma non solo. Forse tra i migliori atenei di Roma. Perché ha il vantaggio di essere slegato da finanziamenti pubblici il che rende tutto più snello e veloce in fase di attivazione ma anche più “salvabile” in fase di crisi. Quando si tratta del privato, infatti, i tagli li si fanno solo se la proprietà li impone. Non c’è politica, destra o sinistra che sia, che abbia peso in tal senso. In conclusione di questo volo di gabbiano su uno dei papabili atenei di Roma si può dire che il bello della capitale è che è in grado di offrire opportunità che altrove non ci sono e questa ne è esempio perfetto. Se credete che possa fare per voi ma vivete distanti dalla città eterna, vi consigliamo di studiarvi anche i costi della Residenza dell’UniCusano perché dormire all’interno del campus è molto conveniente. Pronti a visitare uno dei meno convenzionali atenei di Roma? Ecco per voi il sito ufficiale o il BLOG di UNICUSANO. In alternativa cliccare su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Dicembre 2014.