Corsi di Laurea | 24 Novembre 2023
La laurea telematica conviene? Le risposte alle domande più frequenti

La laurea telematica conviene? Le risposte alle domande più frequenti

La laurea telematica conviene? Questa è sicuramente tra le domande più gettonate tra chi sta scegliendo l’Università ideale e vorrebbe conoscere meglio il funzionamento degli Atenei online.

In rete sono reperibili tantissime informazioni sulle Università Telematiche, ma non tutte sono corrette: molte alimentano una serie di falsi miti che meritano di essere approfonditi e rivisti. Sappiamo bene quanto la scelta della facoltà universitaria sia impegnativa: ci sono molti fattori da considerare e la metodologia formativa è sicuramente tra i più rilevanti.

In questa guida risponderemo alle domande più frequenti sull’Ateneo telematico, sulle possibilità che offre e sulle modalità di formazione dei corsi di laurea e dei Master. Iniziamo subito.

Tutto quello che devi sapere sulla laurea online

Hai qualche dubbio sulla laurea telematica e sui suoi benefici? Continua nella lettura: risponderemo alle domande più frequenti sul tema nei prossimi paragrafi della nostra guida.

Corso di laurea a distanza: come funziona l’Università telematica

Che cos’è l’Università Telematica?

La prima domanda a cui vogliamo rispondere in questa guida riguarda proprio una prima definizione di Università Telematica.

Quando parliamo di Università online facciamo riferimento ad un Ente universitario riconosciuto a tutti gli effetti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). In base al decreto del 17/04/2003, i titoli di studio conseguiti con un’università telematica hanno esattamente lo stesso valore legale di quelli conseguiti in un ateneo “tradizionale”.

La laurea telematica è valida e riconosciuta?

Si, la laurea telematica, come abbiamo detto, è valida a tutti gli effetti ed è un titolo di studio riconosciuto al 100%.

Corsi di laurea, master e specializzazioni erogati online, dunque, hanno la stessa valenza legale degli altri erogati per via frontale. L’unica differenza della laurea online rispetto a quella tradizionale risiede nella metodologia formativa adottata, che prevede l’utilizzo di una piattaforma innovativa per la fruizione delle lezioni.

Come funziona la metodologia telematica?

La metodologia telematica è il vero cuore pulsante dell’Ateneo online. Come funziona? Semplicissimo: grazie a questa metodologia potrai studiare e seguire le lezioni comodamente da casa tua, accedendo ad una piattaforma e-learning con credenziali personali.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un device (smartphone, tablet, PC) e una connessione Internet: una volta effettuato l’accesso, puoi seguire le lezioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Nel caso dell’Università Niccolò Cusano, la metodologia telematica prevede:

  • La frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica, mediante le password di accesso fornite dall’Università (didattica erogativa);
  • Lo svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame; si precisa che le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati, di conseguenza l’omesso svolgimento del test non consente l’accesso al modulo di studio successivo (didattica interattiva);
  • Lo svolgimento delle domande di verifica (compito di verifica) somministrate dal professore prima dell’esame (didattica interattiva).

Come si svolgono gli esami?

Gli esami si svolgono presso il Learning Center Unicusano della tua città. Ne consegue che l’unico momento in cui è richiesta l’effettiva presenza fisica in sede è per svolgere la prova di esame finale, oltre che per la discussione della tesi di laurea.

Con la laurea telematica si trova lavoro?

Certamente: come abbiamo detto, conseguire un titolo di studio online vuol dire avere una laurea 100% riconosciuta dal Miur.

Per la legge, le lauree conseguite online sono valide ed equipollenti al 100% a quelle conseguite presso una tradizionale università con frequenza frontale in aula.

Dunque, si, con la laurea telematica potrai aspirare a professioni che necessitano di questo titolo di studio. Nelle schede informative di ciascun Corso di Laurea Unicusano troverai tutti gli sbocchi lavorativi a cui quel Corso potrebbe farti accedere.

Perché la laurea telematica conviene?

Scegliere di frequentare un Ateneo online ti offre molti vantaggi. Riassumiamo i principali in questi punti:

  • Possibilità di organizzare il tuo tempo in piena libertà: la piattaforma e-learning, sempre attiva, ti permette di scegliere quando, dove e come studiare, adattandosi al tuo stile di vita
  • Conciliare studio e lavoro: la flessibilità dello studio online ti consente di coniugare il tuo percorso accademico con la tua attività professionale, senza rinunce
  • Usufruire di un servizio di tutoraggio che ti guida nel tuo percorso di studi, aiutandoti nell’individuazione del tuo metodo di studio universitario e dandoti supporto tecnico e morale
  • Abbattimento degli spostamenti: studiare fuori sede può essere un costo non indifferente da sostenere. Con la laurea online, ridurrai gli spostamenti al minimo e potrai rimanere nella tua città per conseguire la laurea. Gli esami da sostenere prevedono la presenza fisica nel centro Unicusano più vicino a te.

Come iscriversi ad un corso di laurea online?

Le modalità di iscrizione sono estremamente semplici e prevedono un iter specificato nel sito dell’Università Niccolò Cusano. Ci si immatricola proprio come in tutte le università tradizionali, fornendo dunque prova dei titoli necessari come il diploma di maturità e comunicare in questa sede, facendoli validare, eventuali crediti formativi che possono essere utili nel percorso di studi.

L’offerta formativa Unicusano: i Corsi di Laurea

Unicusano offre diversi Corsi di Laurea, triennali e magistrali, afferenti a diverse Aree Didattiche (o Facoltà). Ecco i percorsi online a cui puoi iscriverti.

Area Economica

Area Giuridica

Area Psicologica

Area Ingegneristica

Area Politologica

Area Formazione

L’offerta Unicusano prevede anche Master e corsi di specializzazione, ideali per ampliare le tue competenze in ambiti diversi.

Il Percorso Eccellenza

Oltre ai Corsi di Laurea di cui abbiamo parlato, il nostro Ateneo ha all’attivo anche altri Corsi di Laurea erogati attraverso il Percorso Eccellenza. Il Percorso Eccellenza è un nuovo e innovativo approccio alla didattica, che prevede due grandi cambiamenti rispetto ai Corsi di Laurea “tradizionali”: avrai un mentore dedicato, che ti accompagnerà per tutta la durata dei tuoi studi e potrai sostenere le prove d’esame in comodi esoneri, così da organizzare al meglio il carico di studio.

Ecco tutti i Corsi di Laurea a cui puoi iscriverti, usufruendo dei benefici del Percorso Eccellenza e della metodologia telematica.

Area Ingegneristica “Percorso Eccellenza”

Area Sociologica-Comunicazione “Percorso Eccellenza”

Area Umanistica “Percorso Eccellenza”

Area Scienze Motorie “Percorso Eccellenza”

Per iscriverti ai nostri Corsi di Laurea e iniziare a costruire il tuo futuro puntando su una metodologia su misura per le tue esigenze e fortemente innovativa, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 24 Novembre 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link