Master I Livello in Legale d'industria

in partnership didattica con logo partner
Master I Livello
A.A.: 2018-2019
II Edizione II Sessione 
  • Scadenza: 31.01.2019

    proroga 31.07.2019

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano, in partnership con Studio Industria S.R.L. attiva il Master di I livello in "LEGALE D'INDUSTRIA" afferente alla Facoltà di Giurisprudenza per l'Anno Accademico 2018/2019, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "LEGALE D'INDUSTRIA"

Il sistema industriale europeo vive un momento cruciale al cospetto dei nuovi obiettivi favoriti dalle politiche comunitarie recepite dagli Stati Membri.
I grandi temi dell'innovazione industriale, dei sistemi agevolativi connessi alla ricerca e allo sviluppo, delle politiche a supporto dell'efficienza energetica, della sempre crescente esigenza di autocontrollo aziendale per la riduzione del rischio, della internazionalizzazione delle attività, dei nuovi strumenti di capitalizzazione delle politiche di gruppo ecc., impongono la presenza nelle industrie e negli uffici legali di risorse umane adeguate e pronte a fornire riscontri attesi.
Da qui il master LEGALE D'INDUSTRIA che vuole rappresentare uno strumento formativo completo ed unico perfettamente ritagliato sulla figura attesa dal sistema industriale. Da qui l'imprescindibile coniugazione dell'attività formativa frontale con la presenza del discente in realtà imprenditoriali ed industriali desiderose di ospitare queste figure.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell'Università sita in Roma - Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
SSDdisciplineCFUORE

IUS/04

Fondamenti di diritto commerciale e industriale nell'ordinario e nelle operazioni straordinarie, gli strumenti di autocontrollo dal D.Lgs 231/01 al D.Lgs 196/03, dalla certificazione integrata al sistema diffuso delle asseverazioni

16  

IUS/01

Lineamenti di diritto d'autore nella tutela dell'IP

4  

IUS/07

Fondamenti di diritto del lavoro nella gestione delle risorse umane interne ed esterne

4  

IUS/13

Fondamenti di diritto internazionale pubblico e privato nell'accesso al mercato europeo e internazionale

2  

IUS/10

Diritto dell'energia, regole e incentivi a disposizione del sistema industriale

10  

ING/09

La cogenerazione e la trigenerazione nelle industrie energivore, chance startegiche ed Energy Performance Contract

2  

INF-ING/05

Il sistema digitale e la digitalizzazione nelle industrie, tra iper ammortamenti e super ammortamenti nell'attesa della maturazione dei big data nel pacchetto Industria 4.0

2  

IUS/05

Il sistema agevolativo nel settore industriale, dalla start up innovativa al credito d'imposta in materia di ricerca fino al patent box in attesa della completa definizione del pacchetto Industria 4.0

10  

M-PSI/06

Comunicazione e gestione nelle organizzazioni lavorative

10  
  Totale 60  

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Quota d'iscrizione

- € 2.500,00 (suddivisa in 4 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.