• Italiano (IT)

• Corso di Laurea: Ingegneria Industriale
  • Durata del Corso: Tre anni

Requisiti di ammissione

L'accesso al Corso di Laurea avverrà in funzione del possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. E' richiesta inoltre la conoscenza degli argomenti di matematica, fisica, chimica e biologia normalmente sviluppati nelle scuole medie superiori.
    Le modalità di verifica saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio, che fisserà inoltre gli obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non abbia avuto esito positivo.

Il corso di studi in breve

Il Corso di Studi realizza un percorso formativo orientato a fornire conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti, anche concorrendo ad attività quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza delle strutture tecnico-commerciali, l'analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, le professionalità dei laureati della classe potranno essere definite in rapporto ai diversi ambiti applicativi tipici della classe. I risultati di apprendimento attesi, quindi, riguardano principalmente: (1) gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base che permettono di interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria; (2) gli ambiti relativi dell'ingegneria industriale, con i quali identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati; le tecniche e gli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi in modo da poter condurre esperimenti e di analizzarne ed interpretarne i risultati; (3) la capacità di condurre la progettazione esecutiva di prodotti e processi, lo sviluppo di prodotti, l'installazione e il collaudo di macchine e di sistemi complessi, la manutenzione e la gestione di reparti produttivi, nonché lo svolgimento di attività di misura e di controllo, verifica ed assistenza tecnica oltre che all'identificazione dei fattori di rischio e all'analisi delle condizioni di sicurezza, sia nei processi e negli impianti industriali che nei processi costruttivi di strutture, infrastrutture e opere di ingegneria.
    Nell'ambito di alcune delle discipline professionalizzanti viene dato ampio spazio ai laboratori allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente e tradurre tali esigente in un progetto alle diverse scale (dal livello micro al livello territoriale).

Il corso di studi presenta cinque curricula:

• Meccanico
    • Elettronico
    • Gestionale
    • Agro-industriale
    • Biomedico

Il corso prepara alle professioni di:

1. Tecnici meccanici - (3.1.3.1.0)
    2. Tecnici elettronici - (3.1.3.4.0)
    3. Tecnici della produzione manifatturiera - (3.1.5.3.0)
    4. Tecnici della preparazione alimentare - (3.1.5.4.1)
    5. Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)
    6. Tecnici di apparati medicali e per la diagnostica medica - (3.1.7.3.0)
    7. Tecnici sanitari di laboratorio biomedico - (3.2.1.3.2)
    8. Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)

Conoscenza e comprensione

Curriculum agro-industriale
    Il laureato triennale in Ingegneria Industriale (curriculum agro-industriale) avrà acquisito:

• conoscenza delle operazioni unitarie in termini di fenomenologia, bilanci materiali ed energetici e cinetiche;
    • conoscenza delle relazioni e modelli matematici utili alla soluzione dei problemi numerici di progetto e di controllo;
    • conoscenza degli schemi funzionali dei principali impianti e dei criteri di ottimizzazione;
    • conoscenza dei principali processi di trasformazione degli alimenti in termini di definizione di prodotto e studio di processo;
    • conoscenza delle proprietà delle molecole che condizionano, nei sistemi alimentari, la trasformazione della materia prima in prodotto finito;

La verifica della conoscenza e capacità di comprensione avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato triennale in Ingegneria Industriale (curriculum agro-industriale) avrà acquisito le seguenti competenze:

• saper interpretare i meccanismi molecolari che determinano le caratteristiche di un prodotto alimentare, in relazione al processo tecnologico e agli aspetti di "qualità" e "sicurezza" connessi alle macromolecole alimentari.
    • saper affrontare problemi di controllo e di progetto per le operazioni unitarie trattate;
    • saper condurre attività di testing sui materiali di confezionamento e di interpretarne i risultati;
    • saper interpretare un bilancio di un impresa alimentare e di valutare le tecniche economiche di gestione aziendale

Prova finale

La laurea triennale in Ingegneria industriale si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella preparazione e presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste.
    Le modalità di discussione saranno definite del regolamento didattico del corso di studio.