Faq

Cosa significa Corso di Laurea a distanza o in forma telematica?

Indicazione "a distanza" o "in forma telematica" sta ad indicare che la didattica dell'Ateneo (lezioni, tutorati, divulgazione delle informazioni) è erogata online, in modo che lo studente ne possa fruire in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e quante volte desideri. È articolata in:

  • Lezioni multimediali in autoistruzione in modalità sincrona, asincrona e video conferenza
  • Tutoraggio a distanza tramite email

Questa struttura consente quindi allo studente di studiare da casa e di recarsi in Facoltà solo per sostenere gli esami.

Quali sono i Corsi di Laurea dell'Università Cusano?

Servizi Università: quali sono i servizi della Cusano?

Master Universitari: quali sono?

Come si erogano le lezioni?

Le lezioni possono essere frequentate tramite l'accesso riservato nell'area didattica del sito www.unicusano.it. Effettuata l'iscrizione, gli studenti ricevono una password e un user id per accedere alla piattaforma di elearning, avendo così accesso alle lezioni dei corsi attivati.

Qual è la strumentazione minima necessaria per poter seguire le lezioni?

Per poter adeguatamente fruire di tutti i servizi elearning, è opportuno che ogni studente possegga un computer (o notebook); in alternativa potrà usufruire delle postazioni ubicate presso i Poli didattici remoti di riferimento. Caratteristiche tecniche delle postazioni:

  • Collegamento internet: ADSL via cavo o WI-FI (una connessione con chiavetta USB è da ritenersi valida solo con connessione 4G e 3G (HSDPA e UMTS); connessioni 2G (GPRS e GSM) sono proibitive per lo streaming audio e video)
  • Disponibilità cam: necessaria per appuntamenti in aula virtuale
  • Disponibilità audio: vivamente consigliate cuffie con microfono (ad archetto) integrato - valido anche microfono integrato in un notebook
  • Java Runtime Machine: scaricabile gratuitamente da internet
  • Java Runtime: scaricabile gratuitamente da internet

Posso vedere le video lezioni su IPad/IPhone Apple e/o smatphone Android?

Si, basta installare il browser di navigazione PUFFIN (scaricabile da iTunes e/o Google Play), in versione Lite (con supporto Flash Player gratuito per 14 giorni) o in versione Completa.
Info: http://www.puffinbrowser.com/index.php. Per partecipare alle videoconferenze Teleskill da mobile è possibile utilizzare l'app "Teleskill live" disponibile gratuitamente sull'Apple Store e/o Google Play. Per la visione degli E-book in formato .epub è necessario utilizzare un qualunque lettore di tali file sul dispositivo mobile e Adobe Digital Edition su pc o mac; per la visione degli E-book in formato .cbz è necessario utilizzare un qualunque lettore di tali file sul dispositivo mobile e CDisplay su pc o mac.

Quale software posso usare per visualizzare i file flipchart?

I files flipchart è possibile visionarli con l'utilizzo del software ActiveIspire scaricabile gratuitamente dal link: https://support.prometheanworld.com/download/activinspire.html

Cosa sono i Crediti formativi universitari?

I CFU sono il valore numerico che viene attribuito all'attività formativa dello studente. Dalle lezioni frontali alle attività di laboratorio, dallo studio a casa ai tirocini, lo studente insieme agli esami e al sapere conquista crediti: 1 ogni 25 ore di studio. L'acquisizione dei crediti viene formalizzata al superamento dell'esame; i crediti attribuiti ad ogni esame vengono stabiliti dalle facoltà e la loro quantità è indipendente dal voto di esame. Ogni anno bisogna accumulare 60 crediti che corrispondono a 1500 ore di "dedizione al sapere".

Quali sono i requisiti per l'iscrizione?

I requisiti per l'iscrizione ai Corsi di Laurea telematici sono i medesimi in vigore per i Corsi di Laurea con modalità tradizionale. Si può quindi iscrivere chiunque sia in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore e non sia già iscritto presso altra Università.

L'iscrizione ad un corso a distanza è compatibile con l'iscrizione ad un altro corso universitario?

No. Anche i corsi a distanza sono soggetti ai vincoli esistenti per i corsi universitari tradizionali che escludono la possibilità di iscrizione contemporanea a più corsi indipendentemente dal tipo di corso e dall'Università di appartenenza. In caso di mancato rispetto della norma, viene annullata la possibilità di conseguire il titolo di studio, senza alcun risarcimento economico.

In che periodo ci si può iscrivere?

Le iscrizioni sono sempre aperte.

Sono in possesso di una laurea: possono essere convalidati alcuni esami?

La valutazione delle carriere degli studenti che accedono ad un corso di studi è di competenza del Comitato di valutazione. Questo organo collegiale ha il compito di analizzare gli esami superati dallo studente e deliberarne il riconoscimento ai fini del nuovo piano degli studi. Talvolta, a discrezione del Comitato, è necessario allegare il programma d'esame degli insegnamenti per i quali si chiede il riconoscimento.

Con quale modalità si svolgono gli esami?

Le prove d'esame si possono svolgere, a discrezione del docente, tramite prova scritta e/o colloquio orale.

A chi posso chiedere consigli per lo studio?

Per ciascun insegnamento oggetto d'esame, è previsto un tutor al quale lo studente si puo' rivolgere per avere indicazioni ed aiuti allo studio, tramite mail e chat. Il tutor assumerà il ruolo di animatore della classe virtuale contattando gli studenti, rimanendo a loro disposizione per eventuali chiarimenti sui materiali didattici, organizzando le attività comuni, verificando il livello di apprendimento di ognuno attraverso i report della piattaforma, etc.

Come posso reperire materiale per la redazione della tesi di laurea?

Per le ricerche bibliografiche, l’Unicusano mette a disposizione degli studenti l’accesso alla banca dati EBSCO.

A chi posso rivolgermi per avere foto e video della mia seduta di Laurea?

Per info e/o per richiedere i materiali delle sedute di Laurea svolte presso il nostro Ateneo, si può contattare lo Studio Gagliardi via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite telefono allo 06.39726113.

Consultazione biblioteca online

La biblioteca online è fruibile gratuitamente dall'Ateneo collegandosi al Wi-Fi interno; qualora si intenda collegarsi dall'esterno è necessario inviare una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando

  1. Cognome
  2. Nome
  3. Facoltà
  4. Username accesso piattaforma elearning
  5. Password accesso piattaforma elearning

al fine di abilitare le credenziali di accesso.
Successivamente seguire le indicazioni per la configurazione del proxy server

Master - Cosa significa 1500 ore? Devo rimanere online tutte queste ore?

Le 1.500 ore sono di impegno complessivo per lo studente (ore di studio individuale, ore di preparazione della tesi finale, ore di fruizione delle lezioni).
Le ore "vive" di lezione sono 90 distribuite tra le varie materie.

Master - Quanto dura?

Una anno accademico.

Master - Il versamento della seconda rata? Devo inviare una copia del bonifico? Se pago un giorno in ritardo pago la mora?

Non occorre inviare copia di versamenti successivi ai primi.
Il pagamento delle rate successive alla prima deve comunque avvenire entro i 30 gg solari dal versamento del primo bonifico, pena l'oscuramento dei codici di accesso in piattaforma.

Master - Posso inviare domanda d'iscrizione tramite pec?

È possibile inviare la pec solo se si dispone di pec personale (nome e cognome).
L'indirizzo pec è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Master - Nella domanda fa fede il timbro postale?

Riguardo ai termini di scadenza indicate per le iscrizioni, fa fede il timbro di spedizione della domanda di iscrizione e non quella di arrivo.

Master - Le credenziali quando verranno comunicate?

Via email, sull'indirizzo indicato sul modulo di iscrizione entro 5/6 gg lavorativi dall'arrivo della documentazione in sede.
Il materiale è caricato direttamente sulla piattaforma, pertanto fruibile sin dal primo accesso.

Master - È prevista una valutazione finale? Valutano la tesi o la discussione?

La valutazione finale, espressa in centodecimi è una media tra il voto di partenza della tesi (trasmesso alla segreteria dal docente relatore) e la prova orale in presenza.

Master - Quando rilasciate il diploma e giustificativo per assenza lavorativa?

Il giorno dell'esame verrà rilasciato il giustificativo per l'assenza da lavoro e diploma finale (in caso di master) o attestato (in caso di corso di perfezionamento e aggiornamento professionale).

Master - Gli esami si tengono anche in sede esterna?

Il regolamento master prevede l'esame finale nella sede di roma, salvo eccezioni comunicate ad avvio master.

Master - L'esame mi viene riconosciuto se mi iscrivo poi alla magistrale?

Si, ma il numero dei cfu riconosciuti dipende dal piano di studi della facoltà scelta. È possibile in ogni caso richiedere, prima dell'iscrizione al master, un riconoscimento preventivo contattando la segreteria della facoltà di riferimento.

Master - La magistrale esenta da qualche esame di master?

Gli esami si sosterranno tutti, ma con un numero inferiore di cfu se vi sono materie compatibili con quelle studiate nel master.

Master - Sono previsti esami intermedi?

In qualche master sono presenti e nel bando è specificato.

Master - Gli esami singoli sono compatibili?

Si, gli esami singoli sono compatibili con la contestuale frequenza di Master o Corsi di Perfezionamento.

Master - È compatibile con il TFA?

I Master e I Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale NON sono compatibili con il TFA.

Master - A chi posso rivolgermi per i tirocini?

Puoi contattare l'ufficio competente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..