Ufficio Relazioni Internazionali

L'Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi Niccolò Cusano si occupa di promuovere le attività di Ateneo nel processo di internazionalizzazione e di integrazione interculturale a livello europeo e a livello intercontinentale.
L’ufficio si occupa di promuovere, elaborare e gestire accordi e programmi di cooperazione culturale e/o scientifica, di favorire la formazione attraverso interscambi di docenti e studenti al fine di rafforzare i propri rapporti di cooperazione bilaterale attraverso l´incontro e la conoscenza.

Contatti
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Progetti Nazionali e Internazionali

L’Ufficio Progetti Nazionali e Internazionali, si occupa delle attività di promozione e valorizzazione dei progetti di ricerca di Ateneo, sia a carattere nazionale che internazionale, di analisi e di studio del materiale informativo: call for proposals, programme guides, rielaborazione e trasferimento dati. Si preoccupa di garantire consulenza e supporto tecnico, monitoraggio e valutazione per tutti i progetti ideati e pensati da ricercatori e docenti, di indicare le congruenze necessarie fra possibilità di partecipazione e linee guida stabilite dai programmi dei bandi approvati e pubblicati da istituzioni nazionali, a partire dal MIUR, e da istituzioni internazionali, a partire dall’Unione Europea.

L’ufficio cura ogni fase progettuale ed istruttoria, fornisce forms e modelli per la formalizzazione dei contenuti scientifici, culturali e tecnici, per la elaborazione delle schede previste dai forms dei business plans, accertandosi che l’iter di partecipazione per tutti i progetti sia completo e corretto.

Tra le diverse attività:

  • scouting, sia delle competenze di ricerca interne all’Ateneo che delle opportunità di finanziamento esterne;
  • organizzazione di partenariati per la partecipazione a bandi nazionali, internazionali ed intercontinentali.

Contatti
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ateneo multiculturale

L'Ufficio Relazioni Internazionali (IRO) d'Ateneo promuove le attività dell'Ateneo attraverso l'internazionalizzazione e l'integrazione culturale a livello europeo e intercontinentale. Esso gestisce ed elabora accordi e programmi di cooperazione culturale e scientifica, favorendo l'interscambio di docenti e studenti e il rafforzamento dei rapporti di cooperazione con gli altri Paesi. Gli studenti stranieri protagonisti degli scambi interculturali tra l'Università Niccolò Cusano e altre università e, possono usufruire dei servizi di cui dispone il Campus della Cusano. Gli studenti stranieri ospiti del Campus possono usufruire di una didattica "blended", cioè seguire le lezioni sia in presenza che online; possono inoltre frequentare i Corsi di Lingua Italiana per acquisire e potenziare le proprie competenze linguistiche. Nel loro percorso formativo, gli studenti possono contare su uno staff docente di altissimo livello e su un supporto didattico e logistico di qualità; hanno poi la possibilità di raggiungere agevolmente il centro della città grazie alle diverse formule di collegamento con la struttura universitaria come il servizio navetta Unicusano gratuito, che collega la sede universitaria alle vicina stazione della metro.