Certificazione DITALS | Unicusano


Certificazione DITALS

L’Università degli Studi “Niccolò Cusano” – Telematica Roma è sede degli esami DITALS (Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri).  

Istituito nel 2005, il Centro di Ricerca e Servizi DITALS dell’Università per Stranieri di Siena progetta e realizza la Certificazione DITALS BASE, DITALS di I livello e DITALS di II livello, titolo tramite il quale viene attestato il possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il ruolo di docente di italiano a stranieri.

La Certificazione DITALS di II livello rientra tra i titoli di specializzazione in italiano L2, richiesti per l’accesso alla classe di concorso A023 nella scuola pubblica (D.M. n. 92 del 23 febbraio 2016) ed è riconosciuto in Italia e all’estero.

Gli esami

Certificazione DITALS BASE: è rivolta a docenti di madrelingua diversa dall’italiano e a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2. L’esame attesta una competenza iniziale nella didattica dell’italiano come lingua seconda e, a seguito di un confronto fra i requisiti richiesti per accedere all’esame e le competenze attestate, la Certificazione DITALS BASE può essere inquadrata nel livello 1.2 della griglia EPG – European Profiling Grid – https://egrid.epg-project.eu/.

Dal 2022 è previsto anche un DITALS BASE per la scuola italiana.

Certificazione DITALS di I LIVELLO: attesta una buona competenza generale nella didattica dell’italiano L2, integrata ad una competenza specifica in relazione ad un particolare profilo di apprendenti ossia bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici, cantanti d’opera, studenti USA – University Study Abroad ed apprendenti di madrelingua cinese, giapponese, arabo, russo e tedesco. A seguito di un confronto fra i requisiti richiesti per accedere all’esame e le competenze attestate, la Certificazione DITALS di I livello può essere inquadrata nel livello 2.2 della griglia EPG.

Certificazione DITALS di II LIVELLO: attesta una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualunque gruppo di apprendenti. Alcuni tra i prerequisiti richiesti, per l’ammissione all’esame, possono essere sostituiti presentando la Certificazione di I livello. La Certificazione DITALS di II livello può essere inquadrata nel livello 3.1 della griglia EPG.

Dal 2021 è previsto anche un esame DITALS di II livello per la scuola italiana.

Calendario prove d’esame

DITALS BASE
2022: 28 Ottobre (per la scuola italiana)
           18 Novembre

DITALS di I LIVELLO
2022: 18 Novembre per tutti i profili

DITALS di II LIVELLO
2022: 28 Ottobre (per la scuola italiana)

Per la struttura delle prove DITALS, requisiti e bibliografie consigliate consultare il sito: https://ditals.unistrasi.it/home.asp

Costo d’esame

Ciascun candidato per poter sostenere la prova d’esame deve obbligatoriamente versare al momento della prenotazione i seguenti importi in un’unica soluzione:

  • quota d’esame stabilita dalla Sede Centrale;
  • contributo per costi amministrativi di gestione pratica dell’esame pari ad euro 25,00.

Entrambi i suddetti importi sono da corrispondersi con bonifico unico alle coordinate bancarie, che verranno comunicate al momento dell’iscrizione dalla Referente.

Per maggiori informazioni:

Dott.ssa Ilary Langeli – Responsabile DITALS
E-mail: ilary.langeli@unicusano.it
Telefono: +39 329.2075602 (dal lunedì al venerdì, 09:00-18:00)

 
 
 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link