Career service

L’ufficio Career Service dell’Università Niccolò Cusano sostiene l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, promuovendone la formazione e favorendo altresì il contatto diretto tra i laureandi e laureati dell’Ateneo con le aziende.

L’obiettivo è far sì che l’ingresso nel mondo del lavoro possa realizzarsi in piena armonia con le esigenze delle aziende e, a tale scopo, i Coach dell’Università Niccolò Cusano seguono individualmente studenti e laureati, relazionandosi con loro sia in presenza sia in modalità virtuale, con incontri anche in videoconferenza.

L’attività principale è finalizzata alla creazione di una forte sinergia con le aziende ed enti, allo scopo di sviluppare collaborazioni con l’Ateneo e accrescere le opportunità da offrire ai laureati della nostra Università.

Gli studenti e i laureati hanno la possibilità di consultare le aree dedicate ad “Offerte di Lavoro”, “Offerte di Stage” e “Bandi pubblici”, per tenersi sempre aggiornati su tutte le offerte provenienti da aziende ed istituzioni sia in Italia che all’estero. Per candidarsi ad un'offerta di stage o di lavoro, è necessario inviare il proprio CV utilizzando il form predisposto nella relativa sezione.


Spostando poi l’attenzione sul network di aziende che, nel tempo, l’Università Niccolò Cusano ha costruito, queste, in maniera del tutto autonoma, hanno la possibilità di offrire stage e/o comunicare posizioni aperte presso di loro, entrando in contatto diretto con i candidati attraverso l'area Riservata alle Aziende.

Questo sistema, interamente gratuito, consente agli Employers di pubblicare offerte di stage e/o lavoro rivolte ai nostri laureandi o laureati.

Eventi

L’ufficio Career Service organizza varie iniziative rivolte agli studenti e ai laureati. Gli eventi sono finalizzati a favorire l’incontro con le aziende e a preparare gli studenti ad affrontare al meglio il contesto lavorativo. Di maggiore importanza è senza dubbio l’evento dedicato al Career Day.

L’ultimo Career Day, nella sua III edizione, si è svolto l’8 ottobre 2020, e, considerata la situazione emergenziale che l’Italia attraversava in quel momento, l’evento si è realizzato interamente in modalità online, attraverso la piattaforma di proprietà dell’Università, che si è trasformata per un giorno in una vera e propria fiera virtuale del lavoro.

L’iniziativa ha permesso agli studenti e ai laureati di tutta Italia di entrare in contatto con i recruiter e i responsabili di numerose aziende. In particolare, quarantasei sono state le realtà imprenditoriali operanti in ambito nazionale ed internazionale accreditate all’evento, le quali, con propri referenti, si sono relazionate in maniera diretta con tutti i partecipanti. Senza dimenticare i molteplici studi legali e professionali presenti e quindi a disposizione dei nostri laureati in giurisprudenza e non solo.

Tutti coloro che hanno voluto prendere parte all’evento lo hanno fatto collegandosi alla piattaforma dell’Università con un qualsiasi dispositivo, accedendo alle stanze virtuali cui erano collegate le aziende di loro interesse, anche con il supporto dei Tutor dell’Università che hanno fornito un supporto e aiutato a gestire il tempo di attesa tra un colloquio e l’altro, considerata l’elevata affluenza delle persone collegate. Una volta effettuato il collegamento e l’accesso alla stanza virtuale di interesse, i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i referenti dell’azienda, nel pieno rispetto della privacy nonché in totale tranquillità e riservatezza. Si sono svolti dei veri e propri colloqui conoscitivi, attraverso i quali, da un lato, lo studente e/o il laureato ha avuto la possibilità di farsi conoscere e di mostrare le proprie potenzialità, dall’altro, i selezionatori hanno manifestato in concreto le esigenze dell’azienda di provenienza.
In aggiunta, l’Università Niccolò Cusano può vantare di esser stata il primo Ateneo in Europa ad aver mandato in onda l’evento su Cusano Italia Tv, l’emittente di sua proprietà che trasmette in diretta nazionale sul CH264 del digitale terrestre. Durante l’evento le imprese partecipanti hanno realizzato presentazioni aziendali, hanno raccontato le loro realtà, individuando anche tutte le possibili opportunità occupazionali esistenti.

La giornata dedicata al Virtual Career Day è stata infatti un'occasione per sperimentare una dimensione di recruiting diversa, a cui le aziende hanno risposto con grande entusiasmo e che ha consentito di raggiungere un numero di studenti anche più elevato di quello di coloro che avrebbero partecipato all'evento in presenza, rafforzando il collegamento tra aziende, università e studenti.

 

 

Percorso di Empowerment

I Career Coach del Career Service Unicusano sono a disposizione degli studenti che aspirano a seguire un percorso di Empowerment, mirato a definire gli obiettivi personali di breve e medio periodo e a prepararsi ad esprimere efficacemente il personale valore nel processo di selezione.

Questo percorso si svolge secondo tali modalità:

  • una prima sessione volta a migliorare e rendere efficace il proprio Curriculum Vitae da inviare o presentare personalmente ai recruiter delle aziende;
  • una seconda sessione dedicata allo svolgimento di test motivazionali, utili per individuare il percorso professionale che lo studente vorrebbe intraprendere al termine dei suoi studi.
  • successivamente, si realizza un incontro finalizzato ad accrescere il c.d. personal branding e a far conoscere Linkedin ad un livello più avanzato.
  • nella fase conclusiva, si svolge una vera e propria simulazione di colloquio face to face per vivere al meglio l’eventuale incontro con i recruiter delle aziende.

Al termine di questo processo, lo studente sarà più consapevole dei propri punti di forza e di debolezza, acquisendo maggiore certezza nelle scelte professionali.

Attività

Nelle attività del Career Service rientrano:

  • Organizzazione Career Day, workshop, seminari, eventi rivolti a studenti e laureati dell’Ateneo al fine di svilupparne il potenziale e creare opportunità di crescita personale.
  • Diffusione delle politiche e strumenti utili per la ricerca attiva del lavoro.
  • Fornire assistenza nella stesura e revisione dei curricula e della lettera motivazionale.
  • Preparare i laureati a sostenere un colloquio di lavoro attraverso simulazioni e tecniche.
  • Fornire strumenti concreti per migliorare le capacità di leadership e di comunicazione, problem solving e gestione dello stress.
  • Fare rete con aziende ed enti al fine di sviluppare sinergie con l’Ateneo e opportunità concrete da offrire ai laureati.
  • Iter selettivo per conto delle aziende partner.

 

Contatti

Front Office in via don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma

Per info:
tel. 06.89320030 martedì e giovedì ore 10.00 - 12.00
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti:
Danilo Novelli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nicoletta Santoponte - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.