Career service & Placement

L’ufficio Career Service & Placement sostiene l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro promuovendone la formazione e favorendo altresì il contatto diretto con le aziende. A tale scopo, i Coach del nostro Ateneo aiutano gli Alumni ad affrontare il mercato del lavoro in continua evoluzione e a focalizzarsi sul proprio obiettivo professionale. Durante l’anno, l’ufficio organizza iniziative e attività a cui studenti e laureati possono partecipare attivamente per incontrare HR manager e scoprire le opportunità di lavoro proposte dalle aziende partner. Studenti e laureati possono anche consultare le “offerte di lavoro”, le “offerte di stage” e i “bandi pubblici” al fine di essere sempre aggiornati sui profili ricercati da Istituzioni e aziende nazionali e internazionali.

CONTATTI
Front Office in via don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma
Per info
Tel. 06.89320030 martedì e giovedì ore 10.00 – 12.00
Mail: placement@unicusano.it

 

Lavoro

Stage

Dicono di noi

 

 

Con il termine tirocinio extra curriculare si intende un periodo di formazione di durata variabile da effettuare presso un contesto lavorativo.  In generale questa forma di inserimento o reinserimento temporaneo non determina alcun rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato, ma si indentifica come periodo di orientamento e formazione volto all’inserimento dei giovani nel modo del lavoro.

Differenze tra tirocinio curriculare ed extracurriculare:

  • Curriculare: èprevisto nei piani di studio del programma universitario ed è indispensabile al fine del conseguimento del titolo.
  • Extra curriculare: èfinalizzato all’acquisizione di competenze professionali e all’inserimento / reinserimento lavorativo. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dalle Regioni e dalle Province autonome: a livello nazionale sono comunque definiti degli standard minimi comuni, riferiti ad esempio agli elementi qualificanti del tirocinio, alle modalità con cui il tirocinante presta la sua attività, all’indennità minima. Tali standard sono contenuti nelle \’Linee guida in materia di tirocini\’.

Gli stage extracurriculari si collocano al di fuori del sistema scolastico – universitario e vengono realizzate nel rispetto:

  • della disciplina individuata dalle singole Regioni e Province autonome (secondo il rinvio operato dalla \’Riforma Fornero\’ L. n. 92/2012)
  • nonché delle Linee guida definite dalla Conferenza permanente Stato – Regioni con accordo del 25 maggio 2017 (ovvero in base al documento del 24 gennaio 2013 per le realtà territoriali che non le hanno ancora recepite).

COME FARE LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE
È compito dell’azienda (soggetto ospitante) richiedere l’attivazione del tirocinio extra curriculare.
L’azienda, dopo aver individuato la risorsa, deve inviare una mail a placement@unicusano.it per richiedere i moduli di attivazione. Ogni regione sul territorio nazionale è regolata autonomamente. Il referente placement risponderà in tempi brevi alla richiesta dell’azienda fornendo i documenti da compilare per l’attivazione del tirocinio.

ONERI DEL TIROCINANTE
Il tirocinante è tenuto a sostenere una tassa di tirocinio.
Il pagamento della TASSA TIROCINI, pari a € 100,00, da versare con bonifico bancario a:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÓ CUSANO – TELEMATICA ROMA
CHE BANCA – IBAN IT 44 N 03058 01604 100573023916.
La causale dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE: Nome e Cognome del tirocinante e in Oggetto: TASSA TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE

Il servizio Career Service fornisce supporto agli studenti per orientarli nell’inserimento professionale e aiutarli a presentarsi in modo efficace nel mondo del lavoro. I nostri Career Coach sono a disposizione, su appuntamento, per fornire una consulenza individuale a tutti coloro che ne facciano richiesta. Durante l’appuntamento sarà possibile rivedere il proprio curriculum e prepararsi al fine di poter valorizzare efficacemente i propri punti di forza nel processo di selezione. Lo studente, dunque, sarà supportato concretamente nella creazione di un Cv efficace da inviare o presentare personalmente ai recruiter delle aziende.

Una volta conclusa la fase di preparazione e presentazione del proprio profilo professionale, i successivi incontri saranno finalizzati ad accrescere il personal branding e a far conoscere Linkedin ad un livello più avanzato, simulando infine un colloquio face to face con i recruiter delle aziende.

Al termine di questo processo, lo studente sarà in grado di valorizzare il proprio talento, poiché consapevole dei propri punti di forza e di debolezza e acquisirà maggiore discernimento nelle scelte professionali.
Come creare un Curriculum Vitae

L’ufficio Career Service organizza varie iniziative rivolte agli studenti e ai laureati. Gli eventi sono finalizzati a favorire l’incontro con le aziende e a preparare gli studenti ad affrontare al meglio il contesto lavorativo. Un evento di punta è quello dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, il Career Day, che annualmente viene replicato al fine di aiutare gli studenti ad inserirsi nel mondo del lavoro presentando il proprio profilo professionale e formativo alle aziende.

Negli ultimi due anni, a causa dell’emergenza covid-19, il Career Day è stato realizzato in modalità virtuale, pertanto tutti coloro che hanno preso parte all’evento lo hanno fatto collegandosi alla piattaforma dell’Università e accedendo a stand virtuali.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i referenti dell’azienda nel pieno rispetto della privacy nonché in totale tranquillità e riservatezza.

Vista l’importanza dell’evento, durante l’anno l’ufficio Career Service organizza diversi appuntamenti volti a preparare i laureandi e i neolaureati al mondo del lavoro. Durante questi incontri sono affrontati tematiche attuali come: la digital reputation, le soft skills più richieste dalle aziende, il personal branding, la comunicazione efficace, etc…

Sportello attivo in modalità telematica per revisione CV e preparazione al colloquio di lavoro per oltre 100 studenti della nostra Università.

Fase di start up della piattaforma “Placement Unicusano” dove le aziende partner Unicusano hanno la possibilità di scaricare i curricula dei nostri laureati/laureandi in cerca di lavoro in completa autonomia.
20 Aziende accreditare al portale ed oltre 12.000 studenti hanno caricato il loro curriculum ricevendo le prime offerte di lavoro. Incremento della possibilità di certificare il livello della lingua inglese grazie al supporto di un’azienda partner accreditata.

Virtual Career Day – Con oltre 50 aziende accreditare di livello nazionale ed internazionale, oltre 1.000 partecipanti all’evento.
Incremento in piattaforma della sezione “offerte di lavoro” delle aziende partecipanti in modo da rendere più concreta ed efficace la candidatura dei candidati.

Attivazione di 4 tirocini extracurriculari nel Lazio agendo da soggetti promotore.

Oltre 100 offerte di lavoro/stage pubblicate sulla bacheca dell’ufficio.
Ricevuto più di 1000 candidature e somministrato i cv più idonei riuscendo a collocare con contratto di assunzione o di stage:
9 laureati in ambito formativo;
18 laureati in ambito amministrativo e risorse umane;
11 risorse nei vari reparti di comunicazione;
2 in ambito tecnico e ingegneristico;
4 nella ristorazione;

Sportello attivo in modalità telematica per revisione CV e preparazione al colloquio di lavoro per oltre 100 studenti della nostra Università.
Lancio del nuovo progetto piattaforma “Placement Unicusano” dove le aziende partner Unicusano hanno la possibilità di scaricare i curricula dei nostri laureati/laureandi in cerca di lavoro in completa autonomia. Oltre 7.000 studenti hanno caricato il loro curriculum sul portale ricevendo le prime offerte di lavoro.
Virtual Career Day – Con oltre 55 aziende accreditare di livello nazionale ed internazionale, oltre 1.500 partecipanti all’evento.
Organizzazione di eventi e seminari di preparazione e avvicinamento al mondo del lavoro:
“5 modi per non farsi assumere” in collaborazione con Randstad;
“Come farsi notare su Linkedin”;
“Recruiting day Generale” in collaborazione con Generali sezione di Roma.
“Come funziona un acceleratore di StartUp” in collaborazione con WeSportUP.
Attivazione di diversi tirocini extracurriculari sul territorio nazionale, nelle regioni Lazio e Friuli Venezia Giulia.
Oltre 100 offerte di lavoro/stage pubblicate sulla bacheca dell’ufficio.
Ricevuto più di 1.000 cv, somministrato i più idonei riuscendo a collocare con contratto di assunzione o di stage:
13 risorse in ambito consulenza/commerciale;
5 laureati in ambito formativo;
15 laureati in ambito amministrativo e risorse umane;
2 risorse nei vari reparti di comunicazione;
3 nel giuridico;
3 nello psicologico;
1 nel customer care;
9 in ambito tecnico e ingegneristico;
8 nella ristorazione;
4 laureandi hanno iniziato delle Academy volte all’inserimento stabile in azienda.

Sportello attivo in modalità telematica per revisione CV e preparazione al colloquio di lavoro per oltre 100 studenti della nostra Università.
Redazione e pubblicazione del trimestrale “Cusano Magazine” destinato a tutti i laureandi e laureati per offrire consigli, aggiornamenti e nuove offerte di lavoro.
Virtual Career Day – Con oltre 50 aziende accreditare di livello nazionale ed internazionale, oltre 1.500 partecipanti all’evento.
Attivazione di diversi tirocini extracurriculari in particolare nelle regioni Lazio e attivazione di un tirocinio extracurriculare estero a Ginevra.
Ricevuto più di 900 cv, somministrato i più idonei riuscendo a collocare con contratto di assunzione o di stage:
10 risorse in ambito commerciale;
12 laureati in ambito formativo;
8 laureati in ambito amministrativo;
3 laureati in ambito Informatico/ingegneristico.

Sportello attivo in modalità telematica per revisione CV e preparazione al colloquio di lavoro per oltre 100 studenti della nostra Università.
Redazione e pubblicazione del mensile “Career Planning” destinato a tutti i laureandi per offrire consigli e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Virtual Career Day – Con oltre 46 aziende accreditare, oltre 1.000 partecipanti.
Attivazione di diversi tirocini extracurriculari in particolare nelle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lazio.
Ricevuto più di 750 cv, somministrato i più idonei riuscendo a collocare con contratto di assunzione o di stage:
22 figure in ambito commerciale;
17 risorse in ambito tecnico;
28 laureati in ambito formativo.

Sportello attivo in presenza per revisione CV e preparazione al colloquio di lavoro per oltre 70 studenti della nostra Università.
Redazione e pubblicazione del mensile “Career Planning” destinato a tutti i laureandi per offrire consigli e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Career Day – Con oltre 31 aziende accreditate, oltre 1.000 partecipanti.
Organizzazione di eventi per gli studenti: “Seminario Personal Branding & Digital Reputation” in collaborazione con Spring Professional;
“Workshop soft skill” in collaborazione con Kelly Service;
“Job day” in collaborazione con IBM;
“Coffee with employers” in collaborazione con Macron;
“Dal Curriculum al mondo del lavoro”.
Attivazione di diversi tirocini extracurriculari, in particolare nelle regioni Lazio, Sicilia e Lombardia.
Ricevuto più di 500 cv, somministrato i più idonei riuscendo a collocare con contratto di assunzione o di stage:
7 risorse in ambito commerciale;
2 laureati in ambito informatico.

CHIEDI INFORMAZIONI