Career service

Cosa fare dopo gli studi universitari? Per supportare e sostenere i laureati nella ricerca del primo impiego, il nostro Ateneo ha adottato politiche di orientamento e formazione post lauream. Attraverso l’ufficio Career Service, professionisti esperti di coaching aiutano studenti, laureandi e laureati a scoprire il proprio talento, le proprie capacità e competenze, e soprattutto a farle rendere nel modo giusto.

Il Career Service Unicusano promuove l’inserimento dei laureati nel mondo lavorativo. Attraverso un contatto diretto con le aziende, quindi, si favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Gli studenti e i laureati possono consultare l’area “Offerte di Lavoro” e “Offerte di Stage” per essere aggiornati sulle offerte provenienti da aziende e istituzioni sia in Italia che all’estero. Per candidarsi ad un'offerta di stage o di lavoro, è necessario inviare il proprio C.V. utilizzando il form predisposto nella relativa sezione.

 

Nelle attività del Career Service rientrano:

  • Organizzazione Career Day, workshop, seminari, eventi rivolti a studenti e laureati dell’Ateneo al fine di svilupparne il potenziale e creare opportunità di crescita personale.
  • Diffusione delle politiche e strumenti utili per la ricerca attiva del lavoro.
  • Fornire assistenza nella stesura e revisione dei curricula e della lettera motivazionale.
  • Preparare i laureati a sostenere un colloquio di lavoro attraverso simulazioni e tecniche.
  • Fornire strumenti concreti per migliorare le capacità di leadership e di comunicazione, problem solving e gestione dello stress.
  • Fare rete con aziende ed enti al fine di sviluppare sinergie con l’Ateneo e opportunità concrete da offrire ai laureati.

Le aziende interessate ad entrare nel network dell’Ateneo, ad offrire uno stage o a comunicare una posizione aperta, possono entrare in contatto con i candidati utilizzando l'Area Riservata alle Aziende. Questo sistema, interamente gratuito, consente agli Employers di pubblicare un'offerta di stage o lavoro rivolta ai nostri laureandi o laureati. Per pubblicare l'offerta, è necessario compilare il form predisposto nella relativa sezione. I nostri consulenti vi contatteranno per formalizzare l'iter.

Orientamento professionale

L’orientamento professionale è importante per definire gli obiettivi e le scelte dello studente una volta conseguita la Laurea. All’interno dell’Ateneo, questo ruolo viene svolto dall’ufficio Career Service Unicusano, attraverso dei professionisti esperti, che hanno il compito di supportare costantemente i ragazzi durante e al termine del loro percorso universitario al fine di orientarli al meglio al mondo del lavoro. Il Curriculum vitae e la Lettera di presentazione, ad esempio, sono il primo passo per entrare con successo nel mondo del lavoro; è necessario scriverli con la massima cura e la giusta incisività. La loro efficacia può aprire la strada al colloquio di lavoro ed una eventuale assunzione!

Eventi

L’ufficio Career Service, durante l’anno, organizza varie iniziative rivolte agli studenti e ai laureati. Gli eventi sono finalizzati a favorire l’incontro con le aziende, a potenziare la propria rete contatti, a preparare gli studenti ad affrontare al meglio il contesto lavorativo.
Le tematiche affrontate sono molteplici: dalle tecniche di colloquio agli strumenti per la ricerca attiva del lavoro, dallo sviluppo del proprio potenziale alle strategie di Personal Branding, dalla consulenza sul proprio percorso professionale alla selezione in loco.

Contatti

Front Office in via don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma

Per info:
tel. 06.89320030 martedì e giovedì ore 10.00 - 12.00
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti:
Danilo Novelli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nicoletta Santoponte - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.