Unicusano Salus Lab
L’Università Niccolò Cusano, in collaborazione la Fondazione Giovanni Lorenzini, ha sviluppato Unicusano Salus Lab, un percorso formativo innovativo, extra-curriculare, di integrazione ai corsi di studio offerti dall’Ateneo; tale percorso educativo è finalizzato a consentire l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze in materia di Salute, Scienze della vita e Benessere.
In un momento storico in cui non si ha la giusta e necessaria attenzione verso sanità e salute, l’Università Niccolò Cusano è pilota di un nuovo format volto alla sensibilizzazione degli studenti al tema dell’educazione alla salute. Focus del primo modulo è il connubio sport e salute, ma sono stati tanti i temi poi scelti in base alle preferenze degli studenti affinché sia rispettato il modus operandi della Unicusano caratterizzato dalla centralità dello studente. L’alto livello di competenze dei formatori si sposa con una piena disponibilità al dialogo, al confronto e al coinvolgimento per dar vita ad una iniziativa di alto valore culturale e sociale. Il progetto è ambizioso e di rilievo internazionale; si colloca tra le attività di public engagement nonché tra quelle correlate all’agenda Onu 2030 e agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il Prof. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore Niccolò Cusano, ha affermato che “Unicusano Lab nasce dalla convinzione che l’Università deve consentire agli studenti, indipendentemente dal percorso formativo prescelto, l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali. È auspicabile che un Ateneo, in qualche modo, offra la possibilità di orientarsi in materia di Salute, Scienze della vita e Benessere anche agli studenti di Corsi di Laurea che non prevedono studi specifici relativi a tali aspetti. La collaborazione tra le due istituzioni ha origine proprio da questa considerazione e presenta connotati assolutamente innovativi e originali, non essendo presenti iniziative simili nel contesto universitario. Può contribuire in modo significativo a sensibilizzare l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori su quanto sia importante, a tutti i livelli d’istruzione, trattare temi di indiscussa valenza che vanno oltre le singole conoscenze e competenze disciplinari. Si inserisce a pieno titolo tra le attività di terza missione che sono fortemente richieste dalla regolamentazione che riguarda le Università”.