Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)

Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, a testare sul campo le proprie attitudini, a raggiungere una maggiore consapevolezza sulle scelte inerenti al proprio sviluppo personale e professionale.
Dal 2016, la Unicusano attiva progetti di Alternanza Scuola Lavoro, oggi chiamati PCTO. La legge 145 del 30 dicembre 2018 (Legge di bilancio 2019) ha infatti apportato modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (Legge n. 107 del 13 luglio 2015), modificandone la denominazione in “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (P.C.T.O)” e intervenendo sulla durata.
Radio Cusano Campus è stata la prima realtà dinamica in cui sono stati ospitati e coinvolti i ragazzi delle scuole superiori di Roma, con l’obiettivo di divulgare il know how sulle metodologie di scrittura giornalistica per il web, di lettura critica dei quotidiani e di lavoro in una redazione radiofonica.
Ancora oggi offriamo delle esperienze formative e innovative volta ad unire il sapere e il saper fare. Un sistema per fare rete tra scuola e mondo del lavoro, orientando le aspirazioni e attitudini degli studenti delle scuole superiori. Gli Istituti scolastici interessati a partecipare ai PCTO proposti dall’Unicusano possono inviare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetti a.a. 20/21

PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
Cosmogonie
Caleidoscopio
 

Archivio Progetti

PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
PULSANTI 01
 

FAQ

Come partecipare ai PCTO Unicusano?

Le scuole superiori interessate ad iscrivere i propri studenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” organizzati da Unicusano, devono contattare l’Ufficio predisposto via mail (alternanza@unicusano.it).

Quando si effettuano le prenotazioni ai percorsi?

La prenotazione è possibile fino ad esaurimento posti o date in calendario. Ogni Istituto scolastico può presentare al massimo 2 candidature ai progetti in essere per anno accademico. Una volta ricevuta conferma, l’istituto deve attivare con l'Ateneo una convenzione.

Come attivare la convenzione?

La convenzione è il documento che formalizza i rapporti tra la singola scuola (soggetto promotore) e la Unicusano (soggetto ospitante). Questo documento è inviato dall’ufficio Orientamento & PCTO Unicusano, dopo aver verificato la disponibilità dei posti e confermato la partecipazione della scuola. La convenzione deve essere sottoscritta digitalmente dal Dirigente Scolastico, inviata tramite pec all’indirizzo mail alternanzascuolalavoro@pec.unicusano.it; successivamente sarà controfirmata dal Rappresentante Legale e rinviata all’Istituto.

Quanti studenti possono partecipare ad un percorso?

Ogni progetto ha un numero massimo di partecipanti. Consulta l’elenco dei progetti.

Gli studenti possono iscriversi autonomamente?

No, l’iscrizione ai PCTO è a cura della scuola di provenienza che necessariamente deve valutare la coerenza e l’utilità del percorso rispetto al corso di studi dello studente. Gli studenti interessati a partecipare ad un progetto possono parlarne con il referente P.C.T.O. della loro scuola.

Contatti

Referente: Michela Crisci
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività PCTO 2020/2021

Nell’a.a. 20/21, per venire incontro alle esigenze delle Scuole, data anche la situazione pandemica in atto, la Cusano ha deciso di sviluppare dei percorsi trasversali allineati all’anima telematica: sono stati attivati ben 12 PCTO online.

Le scuole hanno dimostrato un forte interesse per i progetti a distanza soprattutto per le tematiche, attuali e connesse ai programmi di studio: Cittadinanza e Costituzione, Unione Europea, Legalità e Lotta alla Mafia, Emergenza Climatica, Cyberbullismo, Responsabilità Sociale di Impresa, Budget e Rendiconto Finanziario, Storia della Fisica, ecc.

Il passaggio dai laboratori in presenza a quelli a distanza ci ha reso ancora più attrattivi: oltre 700 i ragazzi hanno partecipato ai PCTO del nostro Ateneo nell’a.a. 20/21. Inoltre, la creazione di una pagina ad hoc sul sito dell’Ateneo (https://www.unicusano.it/servizi/alternanza) ha permesso all’Ateneo di entrare in contatto con diverse Scuole del territorio nazionale ricevendo molte richieste di interesse all’attivazione di progetti a distanza; mentre negli anni precedenti eravamo scelti prettamente dalle Scuole di Roma per una questione logistica: le attività erano svolte nel Campus universitario.

Il numero crescente di richieste ha evidenziato 2 dati oggettivi importanti:

  • per tutti gli studenti è obbligatorio accumulare tra le 90 e le 200 ore di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) durante il triennio finale e le scuole in quest’ultimo anno sono state in grande difficoltà nel far svolgere le ore previste a causa di una riduzione dell’offerta e a causa delle misure di contrasto Covid-19;
  • Unicusano, ancora una volta, si è dimostrata lungimirante e in grado di far la differenza perché subito si è attivata per non interrompere il link con le scuole e per avviare i PCTO (ex alternanza scuola lavoro) in una nuova veste, quella telematica. In questo modo l’Ateneo si è impegnato ad interagire direttamente con la società e il proprio territorio di riferimento, attraverso azioni di valorizzazione economica della conoscenza e attraverso attività di ordine culturale, portando avanti la Terza Missione delle Università.

ELENCO ISTITUTI PARTECIPANTI

   
MESE/ANNO   
   
PCTO    
   
ISTITUTO    
ott-20 Bullismo e cyberbullismo: conoscere il fenomeno per contrastarlo Liceo Artistico Statale G.C. Argan
Liceo Vittorio Gassman
Liceo Scientifico Statale Talete
ott-20 Legalità e lotta alla Mafia: come acquisire il senso della libertà dei valori per le nuove generazioni I.S. Einstein-Bachelet
ott-20 L’Unione europea in cerca di sé: tra mercato, libertà e diritti Liceo Classico e delle Scienze Umane Benedetto da Norcia
Liceo Farnesina
Istituto Magistrale Statale G. Caetani
Nott-20 L’emergenza climatica tra ambiente e salute Liceo Artistico Statale G.C. Argan
Liceo Scientifico Statale Talete
nov-20 Cosmologie e Cosmogonie (Interdisciplinare - Storia Della Fisica) Liceo Classico “Pilo Albertelli”
Liceo Classico e delle Scienze Umane Benedetto da Norcia
IIS via dei Papareschi di ROMA
Liceo Vittorio Gassman
nov-20 Per una introduzione al diritto: i principi fondamentali della Carta Costituzionale Liceo Farnesina
Liceo Lucrezio Caro
Liceo Classico “Pilo Albertelli”
nov-20 Bullismo e cyberbullismo: conoscere il fenomeno per contrastarlo Istituto Magistrale Statale G. Caetani
Liceo Vittoria Colonna
Liceo Lucrezio Caro
IMS Margherita di Savoia
nov-20 Per una introduzione al diritto: i principi fondamentali della Carta Costituzionale I.S. Einstein-Bachelet
Liceo Artistico Statale G.C. Argan
nov-20 Caleidoscopio della Fisica IIS via dei Papareschi di ROMA
Liceo Vittorio Gassman
nov-20 Diritto Ambientale Istituto Magistrale Statale G. Caetani
Liceo Farnesina
Istituto Istruzione Superiore Sandro Pertini
feb-21 Il rendiconto finanziario ITCG Carlo Matteucci
IIS Luigi Einaudi
Liceo Scientifico e Artistico “Marconi” – Foligno
mar-21 L’analisi dei Costi ITCG Carlo Matteucci
IIS Luigi Einaudi
Istituto Elena di Savoia – Napoli
Liceo Scientifico e Artistico “Marconi” – Foligno
mar-21 La formulazione del Budget I.S. Einstein-Bachelet
ITCG Carlo Matteucci
mar-21 La Responsabilità Sociale d’Impresa IIS via di Saponara 150
I.S. Einstein-Bachelet

Attività PCTO 2019/2020

Nell’a.a. 2019/2020, sono stati svolti i seguenti PCTO in presenza presso il Campus universitario:
  • Cittadinanza e Costituzione: simulazione di un processo costituzionale (personificazione di ruoli differenti quali giudici, avvocatura stato, parte costituita, pubblico udienza) a partire dalla lettura e studio di una sentenza attuale.
  • Statistica e Informatica: realizzazione di progetti su temi applicati di Data Science facendo uso di dati reali.
  • Strutture in fibra di carbonio e sistemi embedded a microcontrollore, progetti svolti nel Laboratorio di Ingegneria dell’Ateneo.
  • Radio Cusano Campus: il progetto ha l’obiettivo di divulgare il know how sulle metodologie di scrittura giornalistica per il web, di lettura critica dei quotidiani e di lavoro in una redazione radiofonica. 

Abbiamo ospitato 325 studenti; ne erano previsti 400 ma i progetti sono stati interrotti a marzo 2020 a causa della pandemia in atto.

ELENCO ISTITUTI PARTECIPANTI

   
MESE/ANNO   
   
PROGETTO    
   
SCUOLE    
Ottobre 2019 RADIO CUSANO CAMPUS ITGC CARLO MATTEUCCI
Novembre 2019 RADIO CUSANO CAMPUS IIS EINSTEIN - BACHELET
Novembre 2019 RADIO CUSANO CAMPUS ITGC CARLO MATTEUCCI
Novembre 2019 DATA SCIENCE IIS VIA DI SAPONARA 150
Novembre 2019 COSTITUZIONE LICEO FARNESINA
IIS EINSTEIN BACHELET
IIS VIA DI SAPONARA 150
ISTITUTO S. APOLLINARE
Novembre 2019 COSTITUZIONE LICEO SENECA
ISTITUTO CAETANI
Dicembre 2019 RADIO CUSANO CAMPUS IIS LUIGI EINAUDI
Dicembre 2019 RADIO CUSANO CAMPUS IIS EINSTEIN BACHELET
Gennaio 2020 RADIO CUSANO CAMPUS LICEO FARNESINA
Gennaio 2020 COSTITUZIONE LIECO COLONNA
Gennaio 2020 LAB INGEGNERIA ISTITUTO ENRICO FERMI
Gennaio 2020 RADIO CUSANO CAMPUS LICEO TALETE
Febbraio 2020 RADIO CUSANO CAMPUS LICEO TALETE