Biblioteca virtuale

L'Università degli studi Niccolò Cusano ha sottoscritto l'abbonamento alle seguenti  banche dati:

banca datiarea
EBSCO scienze economiche
psicologia
scienze della formazione
Wolters Kluwer
La mia Biblioteca
LEGGI D'ITALIA
giurisprudenza*
ScienceDirect ingegneristica
Taylor & Francis
Social Science & Humanities Library
politologia
ScienceDirect/Elsevier scienze della formazione
APA
American Psychological Association
scienze psicologiche
*accessibile anche dall'esterno, senza abilitazione

La biblioteca online è fruibile gratuitamente dall'Ateneo collegandosi al Wi-Fi interno.
Qualora si intenda collegarsi dall'esterno è necessario inviare una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando:

  1. Cognome
  2. Nome
  3. Facoltà
  4. Username accesso portale Sophia
  5. Password accesso portale Sophia

Successivamente seguire le indicazioni per la configurazione del proxy server

Il servizio non è disponibile per gli studenti del master.

L'Ateneo ha concluso diversi accordi per l'accesso a database/emeroteche virtuali, tra cui:

  • Business Source Complete di EBSCO, la banca dati accademica nel settore economico più diffusa ed utilizzata al mondo; presenta oltre 2.300 riviste a testo completo. La banca dati copre l'area economica, aziendale e bancaria con particolare attenzione alle tematiche di: contabilità, banche, finanza, attività imprenditoriali internazionali, organizzazione aziendale, marketing, beni immobiliari, studi regionali, commercio e tecnologia. Oltre alle riviste accademiche sono presenti molteplici documenti, quail: company profiles, case studies, industry reports, market research reports, country economic reports, company profiles, SWOT analysis.
  • Social Science & Humanities Library di Taylor & Francis Group, un'azienda leader nel mondo delle pubblicazioni accademiche. Il Gruppo T&F è uno dei principali database online oltre che editore di riviste scientifiche, libri, libri elettronici, libri di testo e opere di riferimento, a riguardo infatti pubblica ogni anno più di 2.500 riviste e oltre 5.000 nuovi libri, con una lista di libri che supera 120.000 titoli specializzati;
  • Wolters- Kluwer gruppo editoriale che gestisce "Leggi d'Italia P.A."e "La mia Biblioteca", mettendo a disposizione pubblicazioni di prestigiose case editrici afferenti all'area giuridica (privatistica, pubblicistica, penalistica, processualistica, internazionalistica, fiscale e tributaria) offrendo la consultazione online di numerose ed aggiornate riviste, manuali e testi scientifici, nonché di norme (leggi e codici) e sentenze.
  • APA Style CENTRAL è un'applicazione online che offre una serie di servizi e strumenti integrati progettati per aiutare gli studenti ad apprendere e applicare APA Style®. È rivolto a studenti universitari e laureati, ma include anche strumenti per un pubblico più avanzato e professionale che si occupa di pubblicazioni accademiche.
  • L’abbonamento a ScienceDirect /Elsevier consente di accedere a articoli da fino a 3.800 riviste e oltre 37.000 titoli di libri.
    Anche senza abbonamento, ScienceDirect ti porta il mondo della scienza aperta ovunque tu sia. Con oltre 250.000 pubblicazioni ad accesso aperto a portata di mano, il prossimo grande passo verso la scoperta è tua.

Il servizio non è disponibile per gli studenti del master.