Retta annuale

CORSI DI LAUREA TRIENNALE E CICLO UNICO:

  • METODOLOGIA TELEMATICA: retta annuale € 3.000*
  • METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA: retta annuale € 3.300*
  • METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED: retta annuale € 3.600* (iscrizioni valide entro il 31 dicembre)

* oltre all'imposta di bollo (una tantum) da affrancare alla domanda di iscrizione.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE:

DAL 07/09/2020 LA RETTA ANNUALE E':

  • METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA: retta annuale € 4.000*
  • METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED: retta annuale € 4.100* (iscrizioni valide entro il 31 dicembre)

* oltre all'imposta di bollo (una tantum) da affrancare alla domanda di iscrizione.

PER TUTTI COLORO CHE SI SONO ISCRITTI PRECEDENTEMENTE AL 07/09/2020, LE RETTE ANNUALI RIMANGONO PARI A QUANTO PREVISTO ALLA DATA DI ISCRIZIONE.

Il pagamento dovrà avvenire solo ed esclusivamente tramite una delle seguenti modalità di seguito elencate:

  • PAGAMENTO TRAMITE RID - BANCARIO che prevede il versamento della retta in 6 rate mensili consecutive di pari importo per i corsi di laurea triennali e ciclo unico, e 8 rate mensili consecutive di pari importo per i corsi di laurea magistrale.
  • PAGAMENTO TRAMITE RID - POSTALE che prevede il versamento della retta in 6 rate mensili consecutive di pari importo per i corsi di laurea triennali e ciclo unico, e 8 rate mensili consecutive di pari importo per i corsi di laureamagistrale.

Per ogni Anno Accademico di iscrizione al Corso di Laurea è dovuto il pagamento della Tassa Regionale.

 

 

"PERCORSO ECCELLENZA" RETTA ANNUALE.

CORSI DI LAUREA TRIENNALE:

  • METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA: retta annuale € 5.000*

* oltre all'imposta di bollo (una tantum) da affrancare alla domanda di iscrizione.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE:

  • METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA: retta annuale € 5.000*

* oltre all'imposta di bollo (una tantum) da affrancare alla domanda di iscrizione.

Il pagamento dovrà avvenire solo ed esclusivamente tramite una delle seguenti modalità di seguito elencate:

  • PAGAMENTO TRAMITE RID - BANCARIO che prevede il versamento della retta in 10 rate mensili consecutive di pari importo.
  • PAGAMENTO TRAMITE RID - POSTALE che prevede il versamento della retta in 10 rate mensili consecutive di pari importo.

Modalità di pagamento - specifiche

Il pagamento dovrà avvenire solo ed esclusivamente tramite una delle tre modalità di seguito elencate e nel rispetto delle nuove scadenze del RID sotto esposte (attenzione! le nuove scadenze di pagamento con RID non si applicheranno agli studenti iscritti precedentemente al mese di giugno 2012, per questi ultimi, come di consueto, per l'anno accademico successivo a quello di iscrizione, il pagamento della prima rata inizierà a decorrere dallo stesso mese dell'anno precedente).

Pagamento tramite RID - Bancario (se l'intestatario ha un conto corrente bancario)

Il PAGAMENTO TRAMITE RID - BANCARIO prevede il versamento di 6 rate mensili consecutive di pari importo per i corsi di laurea triennali, e 8 rate mensili consecutive di pari importo per i corsi di laurea magistrale.
Lo studente dovrà scaricare e compilare i documenti di seguito riportati e allegarli entrambi alla domanda di iscrizione:
  1. Autodichiarazione studente che deve essere necessariamente firmata dallo studente.
  2. Modello RID che deve essere necessariamente firmata dallo studente.
  3. Modello RID se l'intestatario del conto corrente bancario è una persona giuridica. Il modello RID dovrà essere firmato esclusivamente dall'intestatario del conto corrente.

Per gli anni accademici successivi a quello di iscrizione per coloro che hanno effettuato l'iscrizione nel mese di:

  • Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, il pagamento della prima rata inizierà a decorrere dallo stesso mese dell'anno precedente e sempre in sei rate;
  • Gennaio e Febbraio il pagamento della prima rata inizierà a decorrere dal mese di Dicembre e sempre in sei rate;
  • Marzo il pagamento della prima rata inizierà a decorrere dal mese di Dicembre e sempre in sei rate;
  • Aprile il pagamento della prima rata inizierà a decorrere dal mese di Gennaio e sempre in sei rate;
  • Maggio il pagamento della prima rata inizierà a decorrere dal mese di Febbraio e sempre in sei rate;
  • Giugno il pagamento della prima rata inizierà a decorrere dal mese di Marzo e sempre in sei rate;
  • Luglio il pagamento della prima rata inizierà a decorrere dal mese di Aprile e sempre in sei rate.

Vantaggi modalità RID bancario
Il RID Bancario consente la rateizzazione del pagamento della retta universitaria in 6 soluzioni anziché 2.
In questo caso, la decorrenza dei pagamenti degli anni accademici successivi al primo, avverrà comunque in modo agevolato come descritto nella tabella seguente:

Decorrenza dei pagamenti degli anni accademici successivi al primo
valida per tutti gli iscritti dall’anno accademico 2017/2018.
L'iscrizione avviene nel mese di:Per gli anni successivi al primo anno di iscrizione il RID ripartirà il:
Gennaio
  • 5 dicembre
Febbraio
  • 10 Dicembre (per gli iscritti dal 1 al 14 febbraio)
  • 15 Dicembre (per gli iscritti dal 15 al 28 febbraio)
Marzo
  • 20 Dicembre (per gli iscritti dal 1 al 15 marzo)
  • 25 Dicembre (per gli iscritti dal 16 al 31 marzo)
Aprile
  • 30 Dicembre
Maggio
  • 5 Gennaio (per gli iscritti dal 1 al 15 maggio)
  • 10 Gennaio (per gli iscritti dal 16 al 31 maggio)
Giugno
  • 15 Gennaio (per gli iscritti dal 1 al 15 Giugno)
  • 20 Gennaio (per gli iscritti dal 16 al 30 Giugno)
Luglio
  • 25 Febbraio (per gli iscritti dal 1 al 15 luglio)
  • 5 Marzo (per gli iscritti dal 16 al 31 luglio)
Anno accademico speciale Aprile 2019.2020
  • 30 Gennaio
Anno accademico speciale Maggio 2019.2020
  • 28 Febbraio
Anno accademico speciale Giugno 2019.2020
  • 30 Marzo
Anno accademico speciale Luglio 2019.2020
  • 30 Aprile
Anno accademico speciale Marzo 2020
  • 30 Dicembre
Anno accademico speciale Aprile 2020
  • 30 Gennaio
Anno accademico speciale Maggio 2020
  • 28 Febbraio
Anno accademico speciale Giugno 2020
  • 30 Marzo
Anno accademico speciale Luglio 2020
  • 30 Aprile


Per gli iscritti che pagano ad anno solare (agosto,settembre,ottobre,novembre,dicembre), la specifica del giorno di inizio dei pagamenti dal secondo anno in poi è la seguente:

DAL 1 AL 5 DEL MESE PARTENZA ADDEBITO IL 5
DAL 6 AL 10 DEL MESE PARTENZA ADDEBITO IL 10
DAL 11 AL 15 DEL MESE PARTENZA ADDEBITO IL 15
DAL 16 AL 20 DEL MESE PARTENZA ADDEBITO IL 20
DAL 21 AL 25 DEL MESE PARTENZA ADDEBITO IL 25
DAL 26 AL 31 DEL MESE PARTENZA ADDEBITO IL 30


Decorrenza dei pagamenti degli anni accademici successivi al primo
valida per tutti gli iscritti dal 01.06.2012 fino al 31.07.2017
L'iscrizione avviene nel mese di:Per gli anni successivi al primo anno di iscrizione il RID ripartirà il:
Gennaio
  • 5 dicembre
Febbraio
  • 10 Dicembre (per gli iscritti dal 1 al 14 febbraio)
  • 15 Dicembre (per gli iscritti dal 15 al 28 febbraio)
Marzo
  • 20 Dicembre (per gli iscritti dal 1 al 15 marzo)
  • 25 Dicembre (per gli iscritti dal 16 al 31 marzo)
Aprile
  • 30 Dicembre
Maggio
  • 5 Gennaio (per gli iscritti dal 1 al 15 maggio)
  • 10 Gennaio (per gli iscritti dal 16 al 31 maggio)
Giugno
  • 15 Gennaio (per gli iscritti dal 1 al 15 Giugno)
  • 20 Gennaio (per gli iscritti dal 16 al 30 Giugno)
Luglio
  • 25 Gennaio (per gli iscritti dal 1 al 15 luglio)
  • 30 Gennaio (per gli iscritti dal 16 al 31 luglio)
Agosto
  • Agosto
Settembre
  • Settembre
Ottobre
  • Ottobre
Novembre
  • Novembre
Dicembre
  • Dicembre


Pagamento tramite RID - Postale (se l'intestatario ha un conto corrente postale)

Il PAGAMENTO TRAMITE RID - POSTALE prevede il versamento di 6 rate mensili consecutive di pari importo.
Lo studente dovrà scaricare e compilare i documenti di seguito riportati e allegarli entrambi alla domanda di iscrizione:
  1. Autodichiarazione studente che deve essere necessariamente firmata dallo studente.
  2. Modello RID Il modello RID dovrà essere firmato esclusivamente dall'intestatario del conto corrente postale.

N.B. Nel caso in cui l'intestatario del conto corrente dovesse essere una società o un ente, la parte del modello Dati relativi al Sottoscrittore dovrà riportare sia i dati anagrafici dell'Amministratore o Legale rappresentante della società (Sottoscrittore del modulo) sia i dati relativi alla Società intestataria del conto corrente (Intestatario c/c).

Cambio Iban

Lo studente che deve effettuare un cambio iban può compilare i campi del form presente sulla piattaforma Sophia (ISCRIZIONI >> pulsante “Cambio IBAN”).

 

 

Si ricorda che per essere ammesso agli esami di profitto e all'esame di laurea, lo studente deve essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi previsti e della tassa regionale. Il versamento tardivo comporta l'indennità di mora.

Tabella 1
CODICEAREACORSO DI LAUREACLASSE
USF1 Formazione Scienze dell'educazione e della formazione L/19 triennale
USFM Formazione Scienze Pedagogiche LM-85 magistrale
USE2 Economica Economia Aziendale e Management L/18 triennale
USE2 Economica Scienze dell'Economia LM/56 magistrale
USP3 Politologica Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali L/36 triennale
USPS Politologica Relazioni Internazionali LM-52 magistrale
UG4 Giuridica Giurisprudenza LMG/01 quinquennale
PSI5 Psicologica Scienze Psicologiche del lavoro e delle organizzazioni L-24 triennale
PSIS Psicologica Psicologia delle organizzazioni e dei servizi LM-51 magistrale
IN07 Ingegneristica Ingegneria Civile L-7 triennale
IN23 Ingegneristica Ingegneria Civile LM-23 magistrale
IN33 Ingegneristica Ingegneria Meccanica LM-33 magistrale
IN29 Ingegneristica Ingegneria Elettronica LM-29 magistrale
IN09 Ingegneristica Ingegneria Industriale L-9 triennale