Retta annuale e Diritti di segreteria

PER TUTTI COLORO CHE SI SONO ISCRITTI A PARTIRE DAL 2 gennaio 2017, LE RETTE ANNUALI SONO:

  • METODOLOGIA TELEMATICA: retta annuale € 3.000*
  • METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA: retta annuale € 3.300*
  • METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED: retta annuale € 3.600* (iscrizioni valide entro il 31 dicembre)

 

PER TUTTI COLORO CHE SI SONO ISCRITTI A PARTIRE DALL'ANNO ACCADEMICO 2015-2016, LE RETTE ANNUALI SONO:

  • METODOLOGIA TELEMATICA: retta ANNUALE € 2.400 *
  • METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA: RETTA ANNUALE € 2.700*
  • METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED: RETTA ANNUALE € 3000*

* oltre all'imposta di bollo (una tantum) da affrancare alla domanda di iscrizione.Inizio modulo

 

Il pagamento dovrà avvenire solo ed esclusivamente tramite una delle seguenti modalità di seguito elencate:

  • PAGAMENTO TRAMITE RID - BANCARIO che prevede il versamento della retta di 5 rate mensili consecutive di pari importo.
  • PAGAMENTO TRAMITE RID - POSTALE che prevede il versamento di 5 rate mensili consecutive di pari importo
  • PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO che prevede il versamento della retta in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione oppure in due soluzioni di pari importo a distanza di 30 giorni l'una dall’altra.

 

Per ogni Anno Accademico di iscrizione al Corso di Laurea è previsto il pagamento della Tassa Regionale.

 

Modalità di pagamento - specifiche

A partire dal mese di giugno 2012 sono state modificate le modalità di pagamento della retta universitaria relativa ai corsi di laurea.
Il pagamento dovrà avvenire solo ed esclusivamente tramite una delle tre modalità di seguito elencate e nel rispetto delle nuove scadenze del RID sotto esposte (attenzione! le nuove scadenze di pagamento con RID non si applicheranno agli studenti iscritti precedentemente al mese di giugno 2012, per questi ultimi, come di consueto, per l'anno accademico successivo a quello di iscrizione, il pagamento della prima rata inizierà a decorrere dallo stesso mese dell'anno precedente).

  1. Pagamento tramite RID - Bancario (se l'intestatario ha un conto corrente bancario)
    Lo studente dovrà scaricare e compilare i documenti di seguito riportati e allegarli entrambi alla domanda di iscrizione:

    1. Autodichiarazione studente che deve essere necessariamente firmata dallo studente.
    2. Modello RID che deve essere necessariamente firmata dallo studente.
    3. Modello RID se l’intestatario del conto corrente bancario è una persona giuridica. Il modello RID dovrà essere firmato esclusivamente dall'intestatario del conto corrente.

    Il pagamento tramite RID-Bancario prevede il versamento di 5 rate mensili consecutive di pari importo.

    Per gli anni accademici successivi a quello di iscrizione, per coloro che hanno effettuato l'iscrizione nel mese di Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, il pagamento della prima rata inizierà a decorrere dallo stesso mese dell'anno precedente e sempre in cinque rate.

    Per gli anni accademici successivi a quello di iscrizione, per coloro che hanno effettuato l'iscrizione nel mese di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, il pagamento della prima rata inizierà a decorrere dal mese di Dicembre e sempre in cinque rate.

    Per gli anni accademici successivi a quello di iscrizione, per coloro che hanno effettuato l'iscrizione nel mese di Maggio, Giugno, Luglio, il pagamento della prima rata inizierà a decorrere dal mese di Gennaio e sempre in cinque rate.

    Vantaggi modalità RID bancario
    Il RID Bancario consente la rateizzazione del pagamento della retta universitaria in 5 soluzioni anziché 2.
    In questo caso, la decorrenza dei pagamenti degli anni accademici successivi al primo, avverrà comunque in modo agevolato come descritto nella tabella seguente:

    Decorrenza dei pagamenti degli anni accademici successivi al primo
    L'iscrizione avviene nel mese di:Per gli anni successivi al primo anno di iscrizione il RID ripartirà il:
    Gennaio
    • 5 dicembre
    Febbraio
    • 10 Dicembre (per gli iscritti dal 1 al 14 febbraio)
    • 15 Dicembre (per gli iscritti dal 15 al 28 febbraio)
    Marzo
    • 20 Dicembre (per gli iscritti dal 1 al 15 marzo)
    • 25 Dicembre (per gli iscritti dal 16 al 31 marzo)
    Aprile
    • 30 Dicembre
    Maggio
    • 5 Gennaio (per gli iscritti dal 1 al 15 maggio)
    • 10 Gennaio (per gli iscritti dal 16 al 31 maggio)
    Giugno
    • 15 Gennaio (per gli iscritti dal 1 al 15 Giugno)
    • 20 Gennaio (per gli iscritti dal 16 al 30 Giugno)
    Luglio
    • 25 Gennaio (per gli iscritti dal 1 al 15 luglio)
    • 30 Gennaio (per gli iscritti dal 16 al 31 luglio)
    Agosto
    • Agosto
    Settembre
    • Settembre
    Ottobre
    • Ottobre
    Novembre
    • Novembre
    Dicembre
    • Dicembre


  2. Pagamento tramite RID - Postale (se l’intestatario ha un conto corrente postale)
    Lo studente dovrà scaricare e compilare i documenti di seguito riportati e allegarli entrambi alla domanda di iscrizione:

    1. Autodichiarazione studente che deve essere necessariamente firmata dallo studente.
    2. Modello RID Il modello RID dovrà essere firmato esclusivamente dall'intestatario del conto corrente postale.

    N.B. Nel caso in cui l'intestatario del conto corrente dovesse essere una società o un ente, la parte del modello Dati relativi al Sottoscrittore dovrà riportare sia i dati anagrafici dell'Amministratore o Legale rappresentante della società (Sottoscrittore del modulo) sia i dati relativi alla Società intestataria del conto corrente (Intestatario c/c).

  3. Pagamento senza RID
    Il pagamento della retta universitaria potrà avvenire tramite bonifico bancario su uno dei seguenti Istituti di Credito convenzionati con l’Ateneo:

    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÒ CUSANO - TELEMATICA ROMA
    Monte dei Paschi Di Siena
    Agenzia 85 - Piazza dell'Alberone 1 Roma
    Coordinate Bancarie Iban
    IT18C0103003284000061324686

    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÒ CUSANO - TELEMATICA ROMA
    Banco Popolare Società Cooperativa Roma AG-Alessandria
    Coordinate Bancarie Iban
    IT88B0503403221000000033991

    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÒ CUSANO - TELEMATICA ROMA
    CheBanca!
    Filiale di Roma - Marconi
    Coordinate Bancarie Iban
    IT84K0364303203000030060111

    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÒ CUSANO - TELEMATICA ROMA
    Banca di Credito Cooperativo di Roma
    Agenzia 183 - Piazza dei Giureconsulti 58 - 00167 - Roma
    Coordinate Bancarie Iban
    IT17O0832703272000000000671

    La causale del versamento dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE:

    • Numero Matricola (esclusi studenti alla prima immatricolazione)
    • nome e cognome dello studente
    • Anno Accademico a cui ci si sta iscrivendo
    • specifica se 1° o 2° rata
    • Codice (come riportato nella tabella 1 in basso)

    Il pagamento della retta universitaria deve avvenire esclusivamente in due soluzioni di pari importo:

    • la prima rata dovrà essere versata all'atto dell'iscrizione
    • la seconda rata dovrà essere versata entro 30 giorni dal pagamento della prima rata

    Negli anni accademici successivi a quello d'iscrizione, il pagamento della prima rata dovrà essere effettuato entro il 1° ottobre e il pagamento della seconda rata entro il 1° novembre indipendentemente dal mese in cui è avvenuta l'immatricolazione.

Si rende noto che a far data dal 3 luglio 2013 le richieste di rimborso di rette e/o contributi pagati erroneamente dagli studenti in favore dell’università saranno evase entro i 6 mesi successivi applicando spese di gestione pratica pari a euro 250.

Si ricorda che per essere ammesso agli esami di profitto e all'esame di laurea, lo studente deve essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi previsti. Il versamento tardivo comporta l'indennità di mora.

Tabella 1
CODICEAREACORSO DI LAUREACLASSE
USF1 Formazione Scienze dell'educazione e della formazione L/19 triennale
USE2 Economica Economia Aziendale e Management L/18 triennale
USE2 Economica Scienze dell'Economia LM/56 biennale
USP3 Politologica Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali L/36 triennale
USPS Politologica Relazioni Internazionali LM-52 biennale
UG4 Giuridica Giurisprudenza  LMG/01 quinquennale
PSI5 Psicologica Scienze Psicologiche del lavoro e delle organizzazioni L-24 triennale
PSIS Psicologica Psicologia delle organizzazioni e dei servizi LM-51 biennale
IN07 Ingegneristica Ingegneria Civile L-7 triennale
IN23 Ingegneristica Ingegneria Civile LM-23 biennale
IN33 Ingegneristica Ingegneria Meccanica LM-33 biennale
IN29 Ingegneristica Ingegneria Elettronica LM-29 biennale
IN09 Ingegneristica Ingegneria Industriale L-9 triennale