News

Class CNBC sceglie ancora una volta l’Unicusano. Mercoledì 1° aprile il Rettore dell’Ateneo, Prof. Fabio Fortuna, sarà nuovamente ospite del programma Linea Diretta Mercati. La trasmissione andrà in onda alle 17 su Class CNBC,  il canale economico finanziario del gruppo Class Editori e di Cnbc (in onda su Sky al canale 507 e in streaming sul  sito www.classcnbc.it).
Il giorno 9 aprile, presso l'Aula Magna dell'Università Niccolò Unicusano, alle ore 10,30, si terrà un convegno su "La quotazione in Borsa: opportunità e vantaggi". Il mercato dei capitali rappresenta oggi una modalità di reperimento di risorse finanziarie alternativa al credito bancario. Attraverso la quotazione in Borsa le società possono acquisire capitale di rischio il quale, a differenza del capitale di debito, non ha un costo.La quotazione rappresenta, tuttavia, per le aziende non solo un momento di crescita sul piano delle risorse a disposizione per realizzare i propri obiettivi imprenditoriali ma anche uno stimolo a rendere più efficiente e competitivo…
Il giorno 23 Aprile alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano, si terrà un Convegno su” Gli enti locali nell’attuale frangente ordinamentale.Gli enti locali, secondo il principio di sussidiarietà, sono individuati come quegli enti pubblici ai quali è affidato dall’ordinamento l’onere di intervenire per primi per la soluzione dei problemi che gravano sulla collettività di riferimento. In ragione di ciò, anche per effetto dell’art. 118 della Costituzione, sugli stessi si sono riversati una serie di compiti operativi che, però, faticano a porre in essere, per una serie di ragioni: innanzitutto, economiche, essendo divenuto sempre più arduo per i…

Messa del Martedì Santo

Mercoledì, 25 Marzo 2015 16:13
Il giorno 31 marzo è prevista la Messa del Martedì Santo presso l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano, alle ore 13.15. Scarica la locandina
Class CNBC sceglie ancora una volta l’Unicusano. Mercoledì 18 marzo il Rettore dell’Ateneo, Prof. Fabio Fortuna, sarà nuovamente ospite del programma Linea Diretta Mercati. La trasmissione andrà in onda alle 17 su Class CNBC, il canale economico finanziario del gruppo Class Editori e di Cnbc (in onda su Sky al canale 507 e in streaming sul sito www.classcnbc.it).
Il Magnifico Rettore Prof. Fabio Fortuna domani, 11 marzo 2015, a partire dalle 6.40 del mattino, sarà ospite di Uno Mattina, la storica trasmissione di RaiUno. Al centro dell'intervento del nostro Rettore alcuni aspetti dell'attuale situazione economica in Italia e in Europa.
Il Magnifico Rettore dell'Unicusano, Prof. Fabio Fortuna, moderatore della presentazione del libro "Dall’Evangelii Nuntiandi all’ Evangelii Gaudium" Il coraggio della modernità, di Mons.Lorenzo Leuzzi, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma e Delegato per la Pastorale Sanitaria e Universitaria, che si terrà al circolo Antico tiro a Volo (Via E. Vajna, 21 Roma), 11 marzo 2015 alle ore 18:30.Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno il Prof. Renato Balduzzi, Membro del Consiglio Superiore della Magistratura, il Dott. Oberdan Forlenza, Segretario Generale al Consiglio di Stato e P. Luciano Larivera, SJ, scrittore Civiltà Cattolica
L'Unicusano e i suoi Docenti, ancora protagonista dei programmi televisivi dedicati agli approfondimenti sull'attualità.Oggi, mercoledì 4 marzo, Il Prof. Fabio Fortuna, Rettore dell'Università Niccolò Cusano sarà uno degli ospiti del programma di approfondimento sull'economia e la finanza in onda in diretta dalle 17 sul canale 507 di Sky e in streaming cliccando http://video.milanofinanza.it/
Il giorno 6 marzo 2015, durante il workshop “Cultura e Politiche di Genere: Donne e Imprese”, sarà presentata IPAZIA - Osservatorio Scientifico sulle Questioni di Genere, afferente all’Università Niccolò Cusano. La mission di IPAZIA è quella di costruire un quadro completo e costantemente aggiornato dei servizi e delle iniziative (scientifiche e non) che sono programmati ed erogati per e dalle donne; tutto ciò al fine di acquisire e divulgare, attraverso ricerche, seminari e workshop informazioni, conoscenze ed esigenze che meglio chiariscano e delineino la condizione femminile a livello locale, nazionale ed internazionale. L’Osservatorio IPAZIA opererà per analizzare la situazione femminile…
Trattasi di un evento inserito nell’ambito della "Settimana della Storia", organizzata dal Vicariato di Roma-Ufficio della Pastorale Universitaria, in collaborazione con le Università romane sul tema "Una Cultura per un Nuovo Umanesimo". Introduce e modera:Magnifico Rettore Prof. Fabio FortunaUniversità Niccolò Cusano – Telematica Roma Intervengono:Prof. Giuseppe ParlatoUNINT - RomaProf. Gianluigi RossiLUMSA - RomaProf. Silvio BerardiUniversità Niccolò Cusano - RomaProf.ssa Silvia DegniUniversità Niccolò Cusano - RomaProf. Gabriele SeraniUniversità Niccolò Cusano - RomaDott. Gianmarco Pondrano AltavillaCentro di Studi Storici, Politici e Sociali Gaetano Salvemini - Napoli scarica locandina

Messa delle ceneri in Ateneo

Venerdì, 13 Febbraio 2015 16:00
Si invia l’invito alla partecipazione alla Santa Messa delle Ceneri che si terrà il giorno 18 febbraio alle ore 13.15 presso l’Aula Magna dell’Ateneo.
Si presenta un convegno promosso dall’ Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro sulla libertà radicale del pensiero antico e moderno. Al convegno parteciperanno vari studiosi di università italiane e straniere, sarà presente anche l’Università degli studi Niccolò Cusano con una relazione del prof. Enrico Ferri.”scarica locandina
Negli ultimi anni, soprattutto in coincidenza della ben nota crisi economico-finanziaria sviluppatasi a partire dal 2007, le imprese hanno registrato notevoli difficoltà gestionali che purtroppo, in alcuni casi, sono sfociate nel fallimento o in altre procedure concorsuali. Il tema del convegno, quindi, è di grande attualità, anche in considerazione del fatto che gli ultimi dati diramati alcuni giorni fa, evidenziano nuovi record in termini di numerosità di fallimenti e procedure concorsuali. È prevista, come ben si evince dal programma, la presenza di illustri relatori che appartengono al mondo accademico e professionale. L’iniziativa prevede il riconoscimento dei crediti formativi da parte…
Il Rettore dell'Unicusano ospite di Class Finanza Tv Oggi, in una diretta che avrà inizio alle ore 17.00, il Prof. Fabio Fortuna, Rettore dell'Università Niccolò Cusano, sarà uno degli opinionisti ospiti del canale 507 della piattaforma Sky, nella programmazione interamente dedicata all'economia e la finanza. Sarà possibile assistere alla programmazione anche dal computer in diretta streaming sul sito di Class Finanza.
Non si fermano le giornate di studio dell’Università Niccolò Cusano. L’ateneo di Via Don Carlo Gnocchi ospiterà, il venerdì 19 e sabato 20 dicembre, il convegno di studi dal titolo "Procedure e professionisti della crisi d’impresa" organizzato con l’Associazione dei Curatori Fallimentari, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e con la collaborazione dell’Associazione degli Studi Legali Associati. I lavori, organizzati in due giornate di studio, si articoleranno in quattro aree tematiche: i problemi generali della crisi e dell’insolvenza;
la gestione della crisi e prosecuzione dell’attività;
la soluzione della crisi mediante liquidazione;
i protagonisti della crisi di impresa.Davvero illustri i…
Viste le vigenti disposizioni relative all’orario di servizio;Considerato che l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2014/2015 si terrà il giorno 10 dicembre 2014 alle ore 10.30, presso l’Aula Magna della Università Niccolò Cusano; Valutata l’opportunità di sospendere l’attività didattica e amministrativa nella mattinata del 10 dicembre 2014; Ritenendosi opportuno che il personale possa intervenire alla manifestazione sopracitata;Sentito il Direttore Generale;SI DISPONEdalle ore 10.30 alle ore 13.30 del giorno Mercoledì 10 dicembre 2014 è sospesa l’attività dell’Ateneo al fine di consentire al personale di partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico 2014/2015;dalle ore 13.30 dello stesso giorno ogni attività lavorativa riprenderà regolarmente;dalla predetta sospensione viene escluso per…
Il 15 Dicembre alle ore 15.00 si terrà il Convegno “Corte costituzionale e creazione indiretta del diritto: i(contro) limiti all’immunità degli Stati dalla giurisdizione” presso l’Aula Magna della Università Niccolò Cusano.Nel convegno si affronteranno in buona sostanza le questioni capitali trattate da Corte cost. 238/2014, non ultima la possibilità di una tutela risarcitoria per le vittime dei crimini compiuti dai nazisti durante la guerra. PROGRAMMA Indirizzo di saluto:Prof. Fabio FortunaMagnifico Rettore dell’Università degli Studi Niccolò CusanoIntroduce:Prof. Giovanni PuotiPreside della Facoltà di Giurisprudenza e Rettore vicario dell’Università degli Studi Niccolò CusanoModera e conclude:Prof. Claudio ZanghìSapienza Università di Roma (professore emerito di…
Seguendo gli illustri esempi di Oxford, Cambridge e Harvard, l’Università Niccolò Cusano di Roma si è dotata di un laboratorio universitario di Valutazione Funzionale motoria e sportiva, che verrà inaugurato giovedì 27 novembre.
Il Magnifico Rettore dell'Università Niccolò Cusano sarà uno degli ospiti del programma di approfondimento sull'economia e la finanza in onda in diretta, mercoledì 26 novembre, dalle 17 sul canale 507 di Sky  e in streaming cliccando http://video.milanofinanza.it/
Il 2 Dicembre dalle ore 9.30 si terrà il Convegno “ DSM-5, Nuove prospettive diagnostiche?”, presso l’Aula Magna della Università Niccolò Cusano. leggi il programma