News

Non si fermano le giornate di studio dell’Università Niccolò Cusano. L’ateneo di Via Don Carlo Gnocchi ospiterà, il venerdì 19 e sabato 20 dicembre, il convegno di studi dal titolo "Procedure e professionisti della crisi d’impresa" organizzato con l’Associazione dei Curatori Fallimentari, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e con la collaborazione dell’Associazione degli Studi Legali Associati. I lavori, organizzati in due giornate di studio, si articoleranno in quattro aree tematiche: i problemi generali della crisi e dell’insolvenza;
la gestione della crisi e prosecuzione dell’attività;
la soluzione della crisi mediante liquidazione;
i protagonisti della crisi di impresa.Davvero illustri i…
Viste le vigenti disposizioni relative all’orario di servizio;Considerato che l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2014/2015 si terrà il giorno 10 dicembre 2014 alle ore 10.30, presso l’Aula Magna della Università Niccolò Cusano; Valutata l’opportunità di sospendere l’attività didattica e amministrativa nella mattinata del 10 dicembre 2014; Ritenendosi opportuno che il personale possa intervenire alla manifestazione sopracitata;Sentito il Direttore Generale;SI DISPONEdalle ore 10.30 alle ore 13.30 del giorno Mercoledì 10 dicembre 2014 è sospesa l’attività dell’Ateneo al fine di consentire al personale di partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico 2014/2015;dalle ore 13.30 dello stesso giorno ogni attività lavorativa riprenderà regolarmente;dalla predetta sospensione viene escluso per…
Il 15 Dicembre alle ore 15.00 si terrà il Convegno “Corte costituzionale e creazione indiretta del diritto: i(contro) limiti all’immunità degli Stati dalla giurisdizione” presso l’Aula Magna della Università Niccolò Cusano.Nel convegno si affronteranno in buona sostanza le questioni capitali trattate da Corte cost. 238/2014, non ultima la possibilità di una tutela risarcitoria per le vittime dei crimini compiuti dai nazisti durante la guerra. PROGRAMMA Indirizzo di saluto:Prof. Fabio FortunaMagnifico Rettore dell’Università degli Studi Niccolò CusanoIntroduce:Prof. Giovanni PuotiPreside della Facoltà di Giurisprudenza e Rettore vicario dell’Università degli Studi Niccolò CusanoModera e conclude:Prof. Claudio ZanghìSapienza Università di Roma (professore emerito di…
Seguendo gli illustri esempi di Oxford, Cambridge e Harvard, l’Università Niccolò Cusano di Roma si è dotata di un laboratorio universitario di Valutazione Funzionale motoria e sportiva, che verrà inaugurato giovedì 27 novembre.
Il Magnifico Rettore dell'Università Niccolò Cusano sarà uno degli ospiti del programma di approfondimento sull'economia e la finanza in onda in diretta, mercoledì 26 novembre, dalle 17 sul canale 507 di Sky  e in streaming cliccando http://video.milanofinanza.it/
Il 2 Dicembre dalle ore 9.30 si terrà il Convegno “ DSM-5, Nuove prospettive diagnostiche?”, presso l’Aula Magna della Università Niccolò Cusano. leggi il programma

Convegno “Soggetto e organizzazioni”

Giovedì, 13 Novembre 2014 00:00
Seminario di studi ispirato al volume Organizzazioni. Culture, modelli, governance di Antonio Cocozza Scarica l'invito
On behalf of the University of Rome Niccolò Cusano, under the aegis of ATA (Associazione Tecnica dell’Automobile) and the Center for Automotive Research of The Ohio State University, it is our pleasure and privilege to announce the first one-day workshop “STATE-OF-THE-ART AND FUTURE TRENDS FOR A SUSTAINABLE ROAD VEHICLES DEVELOPMENT”. This event aims at establishing a network of stakeholders to discuss the current situation and the future trends for road transportation vehicles. Its main focus will be an overview on the promising options to displace fossil fuels, such as the use of alternative fuels, alternative power sources and/or alternative powertrains.…

Inaugurazione Anno Accademico 2014 - 2015

Venerdì, 19 Dicembre 2014 00:00
Il 10 dicembre 2014, si è tenuta a Roma presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2014-2015. Sul canale ufficiale dell'Università puoi riguardare tutti i momenti dell'inaugurazione: Intera cerimonia Intervento del Magnifico Rettore Prof. Fabio Fortuna Prolusione Prof. Umberto Bertini Scarica i pdf e rileggi gli interveni Relazione Anno Accademico 2014 - 2015 Prolusione Prof. Umberto Bertini ProgrammaRelazione del Magnifico RettoreProf. Fabio FortunaProlusione“La corporate governance, fattore di superamento della crisi e di sviluppo dell’economia”Prof. Umberto BertiniEmerito di Strategia e politica aziendale presso l’Università di PisaSaluto del Presidente del CdADott. Stefano RanucciIntervento dell’Amministratore DelegatoSig. Stefano BandecchiLunchAlle 15.00,…

Class tv e Unicusano in diretta dalle 17

Giovedì, 18 Dicembre 2014 00:00
Il Magnifico Rettore Prof. Fabio Fortuna dell'Università Niccolò Cusano, Venerdì 19 Dicembre dalle 17.00, sarà ospite in diretta sul canale televisivo Class della piattaforma Sky, canale 509, per commentare le principali notizie economiche e finanziarie.

Unicusano in campo per la ricerca scientifica

Venerdì, 31 Ottobre 2014 15:03
L'Università Niccolò Cusano di Roma ha dato vita ad un progetto rivoluzionario e ha scelto il gioco più amato dalla maggioranza degli italiani, il calcio, per dare maggiore visibilità possibile all'importanza della ricerca scientifica con l'obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico su una tematica così delicata. La società Unicusano Fondi Calcio da domenica 2 novembre 2014 scenderà quindi in campo consapevole del fatto che porterà sulle proprie maglie un messaggio che andrà ben oltre il semplice ambito sportivo. Partner prestigioso di questa operazione è il Corriere dello Sport, che da sabato 1° novembre 2014 offrirà spazio per tutto l'anno a…
Quella di giovedì 23 ottobre, all'Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma, è stata una giornata ricca di soddisfazioni. C'era un'aria di festa nell'Ateneo capitolino, infatti, per il prestigioso riconoscimento scientifico ottenuto dalla Prof.ssa Paola Paoloni, docente di economia aziendale all'Università di Via Don Carlo Gnocchi. "Premiato il frutto di cinque anni di ricerche sul campo svolte insieme alla mia collega, la Prof.ssa Paola Demartini, docente di Economia Aziendale all'Università Roma Tre – ha dichiarato la Prof.ssa Paoloni – in un'importante azienda che si occupa di sistemi di difesa aerospaziale". Il paper della Prof.ssa Paoloni e della Prof.ssa Demartini, dal…
Programma della giornata Ore 7.00 Partenza Ore 9.00 Accoglienza e Saluto di S. E. Mons. Benedetto TuziaVescovo di Orvieto - Todie Passaggio per la Porta Santa Ore 10.00 L’arte come comunicazione della fedeIntervengono:Prof. C. Bellanca e P. J. P. Hernandez, sj Ore 12.00 Celebrazione eucaristicapresieduta da S. E. Mons. Lorenzo LeuzziVescovo ausiliare della Diocesi di Roma e Delegato per la Pastorale universitaria Ore 13.00 Pranzo Ore 15.00 Open space:Itinerario CriptaItinerario DuomoItinerario Piazza Ore 17.00 Processione eucaristica Ore 18.30 RientroQuota di partecipazione: € 10,00 (nella quota sono compresi sacca del pellegrino e pranzo).Per gli studenti delle Università del Lazio la quota…
Mercoledì 29 ottobre e giovedì 30 ottobre 2014 l'Aula Magna dell'Università Niccolò Cusano di Roma (Via Don Carlo Gnocchi, 3 ) sarà sede di due ricche giornate di lavori dedicate alla libertà religiosa e ai rapporti tra Italia e Somalia. Tra gli ospiti dei due convegni anche l'Ambasciatore della Repubblica Federale di Somalia in Italia. "La libertà religiosa tra pluralismo e integrazione", questo il titolo della prima giornata di lavori, che andrà in scena il prossimo 29 ottobre. L'inizio del convegno è fissato per le ore 9.30 e spetterà al Magnifico Rettore dell'Unicusano, Prof. Fabio Fortuna, salutare i presenti e…
Giovedì 30 Ottobre 2014 alle ore 14.30 si terrà, presso l'Aula Magna dell'Università Niccolò Cusano, il Convegno "Italia-Somalia. Dialogo Culturale, Scenari Politici, Prospettive di Sviluppo". Tale Convegno, che vedrà la partecipazione di autorità e studiosi di entrambi i paesi, è parte della più ampia programmazione della V edizione di Diplomacy-Festival della Diplomazia: http://www.festivaldelladiplomazia.eu/ Gli studenti che parteciparanno al convegno otterranno 3 crediti formativi nelle seguenti materie della Facoltà di Scienze Politiche: Geografia economico-politica (Prof.ssa Pagnini) Geografia economico-politica (Prof. Giordano) Geografia economico-politica Corso Monografico (Prof. Giordano) Geografia applicata (Prof. Grassetti) Storia e Istituzioni dell'Africa (Prof. Terranova).   Programma del convegno
L'Università Niccolò Cusano, in collaborazione con l'Accademia degli Eventi(www.accademiadeglieventi.org), presenta una serie di seminari a partecipazione gratuita. Il primo seminario "Gestire ed organizzare gli eventi" si terrà giovedì 16 ottobre 2014, dalle ore 16.00 alle 18.00, nelle aule del campus Unicusano, in via Don Carlo Gnocchi 3, Roma. Argomenti trattati nel seminario saranno gli elementi di avvio attività, le tipologie di eventi, la figura dell'organizzatore, case histories per imparare la tecnica organizzativa attraverso l'analisi di grandi eventi, l'analisi delle fasi operative e la costruzione di un budget. Il seminario a partecipazione gratuita è l'occasione di entrare nella trattazione concreta e…
Il Magnifico Rettore dell'Università Niccolò Cusano, sarà uno degli opinionisti del programma di approfondimento sui temi economici, del palinsesto di Class Tv (ch. 509 piattaforma Sky e in streaming dal link http://video.milanofinanza.it/Dalle 17 in diretta.
E' andato in scena durante la mattinata di oggi, nell'Aula Magna dell'Università Niccolò Cusano a Roma in Via Don Carlo Gnocchi, l'interessante convegno "Le nuove prospettive del ricorso straordinario al Capo dello Stato". Un momento di studio e riflessione, quello organizzato dal prestigioso ateneo romano, contraddistinto da preziosi interventi. Tra i relatori del convegno, Il Magistrato Raffaele Cantone, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, ma non solo.  Nel corso della mattinata, nel campus di Via Don Carlo Gnocchi, si sono succeduti i contributi del Magistrato Raffaele Squitieri, Presidente della Corte dei Conti, del Magistrato Giorgio Santacroce, Primo Presidente della Corte di Cassazione e…
Il Magistrato Raffaele Cantone, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, tra i relatori del convegno "Le nuove prospettive del ricorso straordinario al Capo dello Stato" organizzato dall'Università Niccolò Cusano (Via Don Carlo Gnocchi 3 - Roma) giovedì 9 ottobre 2014 alle ore 10.00. "Le nuove prospettive del ricorso straordinario al Capo dello Stato" è il titolo del convegno che si terrà giovedì 9 ottobre, dalle ore 10.00, nell'Aula Magna del campus dell'Università Niccolò Cusano, in via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma. Una giornata di studio e di riflessione organizzata dall'Ateneo romano con prestigiosi interventi: oltre a quello del Presidente Cantone infatti,…