News

Lunedì, 17 Aprile 2017 21:36

Arriva l’App del tuo Ateneo!

Per agevolare la comunicazione, l'Università Niccolò Cusano lancia l'app dedicata ai suoi studenti. Da oggi disponibile per Android e a breve anche per iOS. Cosa aspetti? Scaricala ora! ;)Vai su playstore per Android e cerca unicusano.
Mercoledì, 15 Febbraio 2017 14:50

Gli ultimi interventi del Rettore

Settegiorni del 22 aprile 2017Per vedere l'intervento cliccare sul seguente linkCrescita e consolidamento dei conti pubblici sul DEF, reddito di inclusione, lotta alla povertà, parametri dell'Unione Europea. Attenti al Lupo del 31 marzo 2017Pensione AnticipataPer vedere gli interventi cliccare sul seguente link Coffee Break del 17 marzo 2017Attenti al Lupo - Tassi azzerati, spese in aumento: come affrontare il "caro banca" - 16 marzo 2017Per vedere gli interventi cliccare sul seguente link Coffee Break del 15 febbraio 2017Per vedere l'intervento cliccare sul seguente linkCrescita stentata Unomattina del 7 marzo 2017Per vedere l'intervento cliccare sul seguente linkI redditi degli italiani Coffee…
Martedì, 17 Gennaio 2017 16:07

Unicusano accreditata per la carta docenti

L'Università Niccolò Cusano comunica che ha ricevuto l'accreditamento alla Carta Docenti che permette l'acquisto di master e corsi da parte degli insegnanti in possesso della stessa. Cos'è la Carta docenti? La Carta è conferita ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti considerati inidonei per motivi di salute di cui all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero, delle scuole…
Sabato, 07 Gennaio 2017 16:07

BasketArtisti Unicusano in campo per Maman

Il 2017 inizia con un’iniziativa tutta dedicata ad una bambina, Maman, per poter aiutare la sua famiglia a tornare in Italia, dove la piccola è nata e ha sempre vissuto. Per Maman scenderanno in campo a Camaiore Miss Italia 2015 Alice Sabatini, la cantante Cecile (Sanremo 2015), gli attori Sebastiano Rizzo (Distretto di Polizia), Gianguido Baldi, Lorenzo Sarcinelli (Un posto al sole), Domenico Fortunato (Il commissario Rex), i comici Stefano Nosei e Stefano Sarcinelli, il modello attore francese Brice Martinet (Isola dei Famosi 2015), i campioni di basket Mario Boni e Ciccio Dellafiori. Ad affrontare amichevolmente la Basketartisti Unicusano sarà…
Il nostro Ateneo, insieme alla Croce Rossa Italiana e ad altre Istituzioni Nazionali, ha patrocinato un evento organizzato dall'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS) in merito alla ufficializzazione della giornata del ricordo delle vittime della strada previsto nella giornata di Domenica 20 Novembre 2016. Obiettivo è sensibilizzare gli utenti ad un tema che in Italia nel 2015, secondo i dati del Ministero dei Trasporti, ha visto 173.892 incidenti stradali con lesioni a persone.   "Deve esser chiaro che noi non vogliamo né vittime e nn imputati, vogliamo utenti della strada attenti e responsabili, decisori ed operatori delle istituzioni…
L'ateneo romano e il CR Lazio premiano il mondo del calcio giovanile del Lazio. Ad essere votati i migliori 11 calciatori, l'allenatore e la terna arbitrale più meritevole. I voti assegnati dai giornalisti di settore. Si è conclusa la prima fase del Premio Cultura e Sport - Trofeo Unicusano, istituito dall'Università Niccolò Cusano, impegnata da sempre nella promozione dei valori positivi dello sport e per una sana coesistenza tra studio e pratica sportiva, insieme al Comitato Regionale Lazio LND. Premio riservato ai giovani calciatori in età di Lega, all'allenatore e alla terna arbitrale (due assistenti e un arbitro) che nella…
Lunedì, 29 Agosto 2016 22:00

Summer School - GENERATIVE EDUCATION

Vent’anni dopo il Rapporto Delors Scenari, principi e strategie della ricerca educativa per la scuola del XXI secolo XI Edizione Summer School SIREF – Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa Con la collaborazione di SIPED (Società Italiana di Pedagogia) Con il Patrocinio dell’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma Facoltà di Scienze dell’educazione e formazione ROMA, 8-9-10 SETTEMBRE 2016 Scarica il programma
Martedì, 09 Agosto 2016 10:10

AS Roma vs Unicusano Fondi

È un'amichevole di lusso quella che giovedì 11 agosto vedrà l'Unicusano Fondi Calcio affrontare l'AS Roma. In vista dei prossimi importanti impegni che l'aspettano, la formazione di Luciano Spalletti ha scelto di ospitare a Trigoria la squadra della ricerca scientifica italiana, appena promossa in Lega Pro dopo la vittoria dei play off e della Coppa Italia di serie D. Calcio d'inizio dell'amichevole tra AS Roma e Unicusano Fondi Calcio previsto alle 18.00 sul campo B del centro sportivo Fulvio Bernardini. La partita, per motivi logistici, non sarà aperta al pubblico.
Ecco il video della puntata del format "L'aria d'estate”", su La7, in cui è stato ospite il prof. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore dell'Università Niccolò Cusano. http://www.unicusano.it/blog/universita/il-rettore-fabio-fortuna-a-laria-destate-su-la7-il-3-agosto/
Il 26 luglio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 14.30, sarà ospite dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, la Delegazione Vietnamita rappresentante la National University of Hanoi,città capitale dello Stato del Vietnam.La Delegazione è composta da personalità di grande spessore: l'Ambasciatore, Cao Chinh Thien, il Vice Console, Bui Vuong Anh, il Presidente della Camera di Commercio Italia Vietnam, Mr. Fulvio Albano, il Direttore del Dipartimento di Lingua Italiana della National University of Hanoi, Prof. Tran Thanh Quyet.L'agenda lavori porterà entrambe gli istituti a rafforzare i rapporti di collaborazione con un accordo capace di definire e promuovere la mobilità di studenti, docenti…
Andrà in onda questa sera alle 19 sul canale 61 del DTT (replica alle 20.30 sul canale 177), all'interno del programma Professione Calcio su Sport1-Nuvolari, l'intervista al Dott. Stefano Ranucci, Direttore Generale dell'Università Niccolò Cusano.Tema dell'intervento del Dott. Ranucci è il ripescaggio dell’Unicusano Fondi Calcio, vincitrice della Coppa Italia di Serie D e dei play off di categoria, in Lega Pro.
Il 16 giugno 2016 dalle ore 10.00 alle ore 14.00, sarà ospite dell'Università degli Studi Niccolò Cusano la Delegazione Thailandese rappresentante l'università: King Mongkut's University of Technology Thonburi (KMUTT). Quest'iniziativa, promossa dall'Ufficio Progetti Nazionali ed Internazionali, e fortemente voluta dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, è il primo passo di un nuovo e privilegiato rapporto con KMUTT, prestigioso ateneo con sede a Bangkok.  L'agenda lavori prevista porterà entrambe gli istituti a conoscersi reciprocamente ed a istaurare un rapporto di continua e reciproca collaborazione volto a promuovere la mobilità di docenti e ricercatori, lo scambio di informazioni e pubblicazioni accademiche e lo…
Proposers: Prof. Ilaria Cacciotti, Prof. Silvia Di Francesco 10.00 - 12.00Analytical solution for shallow-water wave equationsDr. Baran AydınAdana Science and Technology University, Department of Civil Engineering Short CV- Dr. Baran AydınDr. Baran Aydın graduated from the Department of Mathematics at Hacettepe University (Ankara) in 2002.He then enrolled, as a Ph.D. student and research assistant, the Department of Engineering Sciences at Middle East Technical University (Ankara). Between June 2007 and May 2008 he studied at the Department of Coastal and Ocean Engineering at Texas A&M University (Texas, USA) as a visiting scholar.He completed the integrated MS/PhD programme in 2011 with his…
Martedì, 07 Giugno 2016 08:51

Progetto Start Cup Lazio 2016

L'Università Niccolò Cusano promuove insieme ad altri atenei e centri di ricerca l'edizione Start Cup Lazio 2016, la business plan competition che premia le migliori idee imprenditoriali all'interno di quattro ambiti di intervento: Premio life sciences, per i prodotti o servizi innovativi che migliorino la salute delle persone; Premio ICT, per i prodotti o servizi innovativi nell'ambito delle tecnologie dell'informazione; Premio Cleantech & Energy, per i prodotti o servizi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale; Premio Industrial, per i prodotti o servizi innovativi nell'ambito della produzione industriale. Il primo step prevede la valutazione delle idee da parte di un Comitato…
14.30 - Registrazione dei partecipanti15.00 - APERTURA DEI LAVORIProf. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore Università Niccolò CusanoProf. Francesco Peluso Cassese, Direttore Laboratorio "H.E.R.A.C.L.E." UnicusanoRelazioni15.10 - La 5a fase del percorso riabilitativo: dal ritorno in campo al rientro in squadraAlessandro Ruspantini, Preparatore Fisico, Rieducatore di campo e piscina15.35 - L'esperienza della S.S. LazioAdriano Bianchini, Preparatore Fisico per il recupero degli infortunatiSandro Corapi, Mental Coach16.10 - L'esperienza del Frosinone CalcioAlberto Zovini, Fisioterapista e Osteopata, Responsabile per il recupero degli infortunati16.45 – Coffee Break16.55 - L'esperienza dell'A.S. RomaAber Prifti, Osteopata17.30 - L'esperienza del Latina CalcioMaurizio Miele, Preparatore Fisico per il recupero degli infortunatiMassimo Piva,…
Mercoledì, 25 Maggio 2016 09:06

Lectures "Edilizia low cost/low tech"

Una progettazione modulare e tecnologicamente semplicenell'ambito del programma Erasmus+ProponentiProf. Antonella Valitutti, Prof. Ilaria CacciottiPratiche urbane e processi di autocostruzioneProf. Antonella ValituttiUniversità degli Studi di Roma “Niccolò Cusano", Dipartimento di IngegneriaTraditional rural low-tech architecture of the Croatian part of Middle EuropeProf. Sanja Lončar-VickovićUniversity of Osijek, Department of Architecture and Urban PlanningAbstractThe main theme of this seminary is the presentation of traditional rural low-tech architecture of the Croatian part of Middle Europe and its re-development in an ecologically and economically viable society.The rural landscape of the Pannonian plains has been existent since the 18th century and this lecture deals with its origin,…
Martedì, 24 Maggio 2016 10:46

Ecg Regione - Ignazio Marino

L'ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, mercoledì 25 maggio dalle 10.00 alle 11.00, sarà negli studi di Radio Cusano Campus e interverrà nel corso del programma ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio,  per parlare del suo libro, "Un Marziano a Roma", commentare la sua esperienza da primo cittadino e commentare le sfide che attenderanno Roma nei prossimo futuro.
Giovedì, 19 Maggio 2016 13:13

Ecg Regione - Giorgia Meloni

L'onorevole Giorgia Meloni, candidata sindaco di Roma per Fratelli D'Italia e Lega Noi con Salvini, sarà ospite degli studi di Radio Cusano Campus nella giornata di lunedì 23 maggio. Dalle 10.30 alle 11.00 interverrà nella trasmissione EcgRegione, condotta da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.
Mercoledì, 18 Maggio 2016 09:02

Tiroide e sviluppo neuropsichico

Dal 23 al 27 maggio avrà luogo la settimana mondiale della tiroide, scopo della manifestazione è sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all'azione preventiva della iodoprofilassi.Anche l'Università Niccolò Cusano, ha voluto aderire a questa importante iniziativa organizzando una giornata di prevenzione il 24 maggio. Nel corso della mattinata si svolgerà un seminario sulla relazione tra i deficit tiroidei e lo sviluppo neuropsichico. A partire dalle ore 14, presso i locali del Centro Clinico di Psicologia sarà effettuato uno screening ecografico.La partecipazione all'evento è gratuita ed aperta a tutti.…
La tavola rotonda su "Sharing economy e sviluppo sostenibile. Impresa, condivisione, profitto" è organizzata dalla Facoltà di Economia, il Master in Digital Marketing con l'obiettivo di favorire la conoscenza sull’emergente fenomeno della Sharing economy come vettore di sviluppo sostenibile attraverso l’evidenziazione di alcune sue importanti realtà.L'occasione sarà utile anche per riflettere sulla proposta di legge presentata alla Camera dei deputati "Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell’economia della condivisione".Parteciperanno alla Tavola Rotonda anche i primi firmatari della proposta di legge gli Onorevoli Veronica Tentori e Ivan Catalano membri dell’Intergruppo Innovazione.…