News

La Unicusano è lieta di presentare ed offrire la nuova offerta formativa universitaria riservata al personale dell’Arma dei Carabinieri - Marescialli del I° Corso triennale, che hanno conseguito nell’a.a. 2014-2015 la Laurea triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’iscrizione al Master comporta la preiscrizione vincolante al V anno del Corso di laurea in "Giurisprudenza" che troverà immediata e automatica formalizzazione al momento del conseguimento del Master in "Studi Internazionali" (previsto entro Marzo 2016). Clicca qui per avere maggiori informazioni.
DIRITTO E PROCEDURA PENALE - Il prossimo 24 giugno, ore 14.00-18.30, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi Niccolò Cusano (Roma, via Don Carlo Gnocchi, 3), si terrà un importante convegno dal titolo "Quali orizzonti per la giustizia penale dopo le recenti riforme?", patrocinato dalla Scuola superiore dell'Avvocatura, dalla rivista Archivio penale e dal Centro studi Alberto Pisani della Camera penale di Roma.L'incontro servirà per trarre un primo bilancio di alcuni istituti introdotti l'anno scorso (sospensione del processo per gli irreperibili, abolizione della contumacia e sospensione del processo per messa alla prova), nonché per effettuare le prime considerazioni sulla nuova disciplina…
Giovedì 21 Maggio 2015, ore 15.30, sarà ospite presso l'Università degli Studi di Roma "Niccolò Cusano" il Professore Iulian Antoniac dell' University Politehnica of Bucharest (Romania), con cui l'Ateneo ha siglato recentemente un agreement per scambio studenti, studenti e personale amministrativo nell'ambito del network Erasmus+.Il Professore Antoniac terrà un seminario dal titolo "New Trends in Biomaterials Research–Potential of Bioceramics", incentrato su nuovi biomateriali per applicazioni in diversi settori della medicina. Scarica il programma
Il Magnifico Rettore dell’Università Degli Studi Niccolò Cusano, Prof.Fabio Fortuna, è intervenuto lunedì 11 maggio 2015 alla celebre trasmissione Unomattina su Rai1. L’intervento del Rettore si è focalizzato sul tema pensioni.
I due artisti alle 19.00, all'interno della trasmissione Open Day, presenteranno il loro nuovo album “Dov’è andata la musica”, anticipato dal singolo “Grazie”. L’album nasce dalla collaborazione di Dodi con Tommy Emmanuel, riconosciuto a livello mondiale come uno dei migliori chitarristi fingerstyle, ed è composto da 8 brani cantati e 4 strumentali, in bilico tra diversi generi musicali. L’unione artistica tra i due chitarristi ha dato vita ad un album innovativo e dal sound internazionale, registrato tra  l’Italia e gli Stati Uniti. “Grazie” è il brano che ho scelto come apripista di questo progetto che ha varie sfaccettature -racconta Dodi…
Il Magnifico Rettore del nostro Ateneo, Prof. Fabio Fortuna, domattina, 6 maggio 2015, intorno alle ore 6.40, sarà ospite della storica trasmissione Rai Unomattina, in apertura di programma. Il tema dell’intervento del nostro Rettore saranno dati e stime economiche di UE e Italia.
Il giorno 19 maggio alle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano si terrà il Convegno “La Promozione delle Risorse Familiari: coesione flessibilità comunicazione”. In psicologia la famiglia può essere considerata un importante spazio di mediazione nello sviluppo individuale che attraversa il rapporto con gli altri e fra la persona e la comunità. Il seminario, partendo dagli assunti della resilienza familiare, tratta come le dimensioni della coesione familiare, della flessibilità e della comunicazione possano aiutare a comprendere le dinamiche familiari e a promuoverne le risorse. Scarica il programma
Il giorno 28 maggio alle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano si terrà il Convegno "Lo sguardo dello psicologo al futuro: bambino, famiglie e istituzioni nei diversi contesti in un’ottica sistemico- relazionale". Il tempo corre veloce e sollecita a visioni sempre più complesse coloro che si dedicano allo studio e alla pratica delle scienze psicologiche. Il Prof. Carmine Saccu neuropsichiatra infantile, direttore della Scuola Romana di psicoterapia familiare ha promosso, presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano con il Dr. Marco Rossi, Dr Stefano Fantozzi e Dr.ssa Nunzia Marciano,  docenti della scuola romana, e con la D.ssa Nicoletta Vegni,…
Alla luce delle recenti novità normative che permettono di pianificare al meglio la gestione delle partecipazioni attraverso l’esercizio del voto plurimo si vuole fare il punto sulle differenti opportunità offerte verso le circa 40mila Spa che operano nel nostro paese. A tal fine verrà presentato il nascente progetto di ricerca universitaria in materia di voto maggiorato. Ma proprio sull’attività di ricerca a tutto campo si intende fare il punto su quella fiscalmente agevolata a partire dal 1° gennaio 2015. Scarica il programma
A 150 anni dalla legge abolitrice del contenzioso amministrativo n.2248/1865 l’Università degli Studi Niccolò Cusano ha ritenuto di organizzare un convegno al fine di ricordare l’importanza di tale legge, esaminando in che modo sia cambiato il ruolo del giudice amministrativo nel nostro contesto sociale. Il convegno inizierà con i saluti da parte del Rettore dell’Università degli Studi Niccolò Cusano  Prof. Fabio Fortuna e del Preside della Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università Prof. Giovanni Puoti. A seguire ulteriori indirizzi di saluto da parte delle Autorità, ovvero Alfonso Quaranta (Presidente Emerito della Corte Costituzionale), Giorgio Santacroce (Primo Presidente della Corte di…
Oggi, lunedì 27 aprile 2015 dalle 17 alle 18 il nostro Magnifico Rettore, Prof. Fabio Fortuna, sarà ospite della trasmissione Linea Diretta Mercati su Class CNBC (canale 507 di Sky o diretta streaming sul sito http://www.classcnbc.it/).
L’attuale Governo con il Jobs Act intende realizzare un’ambiziosa riforma che determinerà un cambio di paradigma del Diritto del Lavoro. In una prima fase si è proceduto dalla liberalizzazione del contratto a termine nell’arco di 36 mesi, nella seconda all’introduzione di una nuova disciplina sanzionatoria dei licenziamenti ingiustificati.Con lo schema di decreto legislativo uscito dalla riunione del Consiglio dei Ministri del 20 febbraioscorso, si inizia ad intravedere la terza parte della riforma, che passa per il riordino delle tipologie contrattuali e la modifica della disciplina delle mansioni, con l’obiettivo di diminuire il contenzioso derivante dall’utilizzazione di rapporti di lavoro alternativi…
Il prossimo 7 maggio alle ore 15.00, presso l’aula Magna del nostro Ateneo di Via Don Carlo Gnocchi 3 a Roma, si terrà il seminario dal titolo “Innovazione, crescita e sviluppo: scelte pubbliche e strategie private” di cui sarà assoluta protagonista la Prof.ssa Mariana Mazzucato, titolare della cattedra RM Phillips in Economia dell’Innovazione presso la Science Policy Research Unit-SPRU dell’Università del Sussex.La Prof.ssa Mazzucato è autrice del libro “Lo Stato Innovatore” (Anthem, 2013), inserito tra i Libri dell’Anno 2013 dal “Financial Times”, il volume si concentra sulla necessità di analizzare il ruolo dello Stato nella crescita economica. Il suo intervento,…
Domani 22 aprile 2015 alle 10.40, Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997, interverrà ai microfoni di Radio Cusano Campus, la radio dell’Università degli Studi Niccolò Cusano all’interno del format ECG Regione Lazio, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.Dario Fo ha deciso nel suo ultimo libro “Un uomo bruciato vivo”,  edito da Chiarelettere, di tornare a denunciare la giungla del mercato del lavoro e le criticità della giustizia italiana attraverso la storia di Ion Cazacu, piastrellista romeno bruciato vivo nel 2000 da un impresario edile di Gallarate. “Di questa infamità vergognosa noi, spettatori spesso indifferenti, siamo…

Progetto Università in Expo

Giovedì, 16 Aprile 2015 00:00
L’Università Niccolò Cusano ha aderito al progetto Università in Expo che consente agli studenti, regolarmente iscritti, di acquistare un biglietto con ingresso in data aperta a tariffa agevolata di 10 euro.Ogni studente potrà acquistare con bonifico bancario un solo biglietto entro e non oltre il 14 maggio 2015, tale biglietto gli sarà consegnato dopo la scadenza del termine di prenotazione. L’importo di 10 € non sarà restituito in caso di mancato ritiro del biglietto prenotato. Per maggiori informazioni, si prega di accedere alla piattaforma e-learning e di prendere visione della comunicazione ufficiale. Si precisa che lo studente che usufruisce di…
Il nostro Magnifico Rettore, Prof. Fabio Fortuna, domani, 10 aprile  2015, a partire dalle 6.40 del mattino, sarà ospite di Uno Mattina, la storica trasmissione di RaiUno. Al centro dell'intervento del nostro Rettore alcuni aspetti dell'attuale situazione economica in Italia e gli effetti del DEF.
L’evento si terrà presso l’Aula A dell’Università Niccolò Cusano, alle ore 14.30. Tra i relatori ci sarà il Prof. Mario Risso, Preside della Facoltà di Economia, la Prof.ssa Paola Paoloni dell’Osservatorio Ipazia. Ci saranno anche il Prof. Ayla Ogus Binatli, dell’ Izmir University of Economicse il Prof. John Dumay, dell’Università di Macquarie. Scarica la locandina
Il giorno 9 aprile, presso l'Aula Magna dell'Università Niccolò Unicusano, alle ore 10,30, si terrà un convegno su "La quotazione in Borsa: opportunità e vantaggi". Il mercato dei capitali rappresenta oggi una modalità di reperimento di risorse finanziarie alternativa al credito bancario. Attraverso la quotazione in Borsa le società possono acquisire capitale di rischio il quale, a differenza del capitale di debito, non ha un costo.La quotazione rappresenta, tuttavia, per le aziende non solo un momento di crescita sul piano delle risorse a disposizione per realizzare i propri obiettivi imprenditoriali ma anche uno stimolo a rendere più efficiente e competitivo…
Il giorno 23 Aprile alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano, si terrà un Convegno su” Gli enti locali nell’attuale frangente ordinamentale.Gli enti locali, secondo il principio di sussidiarietà, sono individuati come quegli enti pubblici ai quali è affidato dall’ordinamento l’onere di intervenire per primi per la soluzione dei problemi che gravano sulla collettività di riferimento. In ragione di ciò, anche per effetto dell’art. 118 della Costituzione, sugli stessi si sono riversati una serie di compiti operativi che, però, faticano a porre in essere, per una serie di ragioni: innanzitutto, economiche, essendo divenuto sempre più arduo per i…

Messa del Martedì Santo

Mercoledì, 25 Marzo 2015 16:13
Il giorno 31 marzo è prevista la Messa del Martedì Santo presso l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano, alle ore 13.15. Scarica la locandina