News

Una settimana all'insegna del fumetto e del divertimento quella che inizia iniziata ieri, lunedì 22 settembre e che terminerà sabato 27 sul Blog UniCusano; una settimana ricca di comicità promossa da UniCusano in collaborazione con il fumettista Gud. Clicca qui per scoprirne di più.  Che cos'è University Comics Week? La settimana dello studente in chiave comica: aneddoti, più o meno verosimili, sullo studente tipo che si può avvistare tra i corridoi delle università italiane. Ogni immagine rappresenterà i luoghi comuni ironici e distintivi di ogni corso di laurea. L'Università Niccolò Cusano proprio per commentare questa iniziativa  sarà ospite di Antenna1…
Il Magnifico Rettore dell'Unicusano, il Prof. Fabio Fortuna, sarà uno dei protagonisti in diretta, dell'autorevole Tv satellitare Class Finanza, per dare il suo contributo agli approfondimenti economici che caratterizzeranno la trasmissione. Lunedì 22 settembre dalle 17 sul canale 507 della piattaforma satellitare Sky.
Mercoledì 24 settembre dalle 10 alle 12.30 Aula Magna - Università Niccolò Cusano Via Don Carlo Gnocchi 3 - RomaMartedì 24 settembre l’Università Niccolò Cusano di Roma ospita il prestigioso convegno dal titolo “Quale ruolo per i diplomatici economici e commerciali in un mondo in trasformazione”. Ad aprire i lavori il Magnifico Rettore dell’Ateneo, Prof. Fabio Fortuna, e la Preside della Facoltà di Scienza Politiche Maria Paola Pagnini. A seguire l’intervento del Dott. Giuseppe Federico, Direttore Italian Trade Agency – ICE, Varsavia, il cui intervento verterà sul sostegno pubblico all’internazionalizzazione: la nuova Agenzia ICE in Polonia. Questo il programma della…
Il prof. Enrico Ferri (Filosofia del diritto) organizza un convegno internazionale di studi , VENERDI' 10 ottobre 2014 ( dalle 10 alle 18.00), nella sede di Via don Carlo Gnocchi, 3, sul tema CITTADINANZA E SOCIETA' MULTICULTURALE. Gli studenti che parteciperanno al convegno potranno portare un programma ridotto di 5 CFU all'esame di Filosofia del diritto, a condizione che rispettino le seguenti e tassative disposizioni: A) Lo studente deve partecipare al convegno dall'inizio alla fine. Sarà registrata la presenza, l'entrata e l'uscita dall'aula in un apposito registro tenuto da un funzionario dell'Unicusano. B) Lo studente dovrà svolgere una tesina nella quale…
L'Università degli studi N. Cusano apre le porte del suo Campus per ospitare la IX edizione del Siref Summer School 2014, che quest'anno si articolerà su tre giornate di studi dall'11 al 13 settembre e ruoterà attorno al tema RISCRIVERE IL FUTURO, Innovazione Formatività e Partecipazione. La SIREF (Società Italiana Ricerca Educativa e Formativa) organizza questa nona edizione del Summer School, che non è altro che uno stage di alta formazione rivolto prioritariamente a dottorandi e dottori di ricerca in scienze pedagogiche, nonché aperto anche a docenti, ricercatori e formatori operanti in contesti formativi o educativi. Si incontreranno tutti presso…
L'Universita' Niccolo' Cusano di Roma ha deciso di offrire a 30 studenti provenienti dai comuni dell'area compresa tra la provincia di Napoli e quella di Caserta, altrettante borse di studio a copertura totale della retta prevista per 5 anni. Il bando scade il 15 settembre. L'Universita' Studi Niccolo' Cusano corre in aiuto dei ragazzi della Terra dei Fuochi. 30 giovani studenti tra quelli residenti nei 57 comuni dell'area compresa tra la provincia di Napoli e quella di Caserta, (vedi Direttiva del Ministero della Salute del 23 dicembre 2013), avranno diritto all'esonero - con esclusione della tassa regionale annuale per il…
Radio Cusano Campus, la radio dell'Università Niccolò Cusano che trasmette in fm sulla frequenza 89.100 e in tutto il territorio laziale, partecipa alla festa del quartiere Primavalle di Roma, dal titolo "Primavalle...mica l'ultima". L'emittente si collegherà in diretta,da oggi mercoledì 3 settembre, fino a Domenica 7, a partire dalle 17, dallo stand che ospiterà l'Unicusano, per raccontare la vita quotidiana di un quartiere della periferia romana che si trova nello stesso municipio in cui nasce il Campus Unicusano, che raccoglie cosi la sfida di dare alla periferia cittadina un nuovo sviluppo culturale. Il palinsesto di Radio Cusano Campus (89.100 in…
Il Magnifico Rettore dell'Unicusano, il Prof. Fabio Fortuna, sarà uno dei protagonisti in diretta, dell'autorevole Tv satellitare Class Finanza, per dare il suo contributo agli approfondimenti economici che caratterizzeranno la trasmissione. Mercoledi 20 agosto dalle 17 sul canale 507 della piattaforma satellitare Sky.
Nuova eccellente opportunità per gli studenti di Scienze dell'Educazione e Formazione dell'Università Niccolò Cusano. Definiti i dettagli dell'accordo annunciato in primavera tra l'Ateneo romano e la Casa Circondariale di Latina sui tirocini formativi. Da diversi anni la Casa Circondariale di Latina ospita tirocinanti provenienti dalle Università sensibili alle proposte formative garantite dall'Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia. Tra queste naturalmente si conta anche l'Università Niccolò Cusano, che alcune settimane fa aveva annunciato la firma di un accordo di collaborazione tra le due realtà destinato agli studenti di Scienze dell'Educazione e della Formazione. Tra gli obiettivi fissati nel progetto di tirocinio…

Class CNBC sceglie l’Unicusano

Venerdì, 01 Agosto 2014 08:59
Il Magnifico Rettore dell'Università Niccolò Cusano, Prof. Fabio Fortuna, nuovamente ospite del programma Linea Diretta Mercati su Class CNBC Class CNBC sceglie ancora una volta l'Unicusano. Lunedì 4 agosto il Rettore dell'Ateneo, Prof. Fabio Fortuna, sarà nuovamente ospite del programma Linea Diretta Mercati. La trasmissione andrà in onda alle 17 su Class CNBC, il canale economico finanziario del gruppo Class Editori e di Cnbc (in onda su Sky al canale 507 e in streaming sul sito www.classcnbc.it).
Continua il percorso di internazionalizzazione dell'Università Niccolò Cusano, che dopo la collaborazione con la prestigiosa Università federale di Minas Gerais (UFMG), di Belo Horizonte, Brasile, si proietta verso il Sud-Est Asiatico, più precisamente verso il Vietnam. Da venerdì 25 a domenica 27 luglio infatti, cento studenti vietnamiti saranno graditi ospiti dell'Università Niccolò Cusano di Roma. Questi giovani universitari, già iscritti in diverse atenei italiani, sono stati selezionati direttamente dall'Ambasciata del Vietnam che ha voluto offrire loro, attraverso l'Unicusano, una sorta di festa di fine anno. Durante la loro visita, i ragazzi conosceranno l'innovativa metodologia didattica blended offerta ai propri iscritti…

L'Unicusano sbarca anche in Brasile

Lunedì, 21 Luglio 2014 18:54
L'Università Niccolò Cusano si lega con un accordo di cooperazione e collaborazione alla prestigiosa Università federale di Minas Gerais (UFMG), con sede a Belo Horizonte. L'Unicusano e l'UFMG, attraverso l'accordo firmato il 14 luglio 2014 dal Magnifico Rettore dell'Unicusano, Prof. Fabio Fortuna, e il Magnifico Rettore dell'UFMG, Prof. Jaime Arturo Ramirez, intendono promuovere la cooperazione tra i due Atenei, in ambiti di interesse reciproco, attraverso la mobilità di studenti, docenti e ricercatori, lo scambio di informazioni e pubblicazioni accademiche, lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti, l'organizzazione di convegni e simposi, la co-tutela di tesi.
Organizzato dal Lanificio159 e dall'associazione culturale Mercoledì da Leoni, il progetto Aracne – Arti per la città, è un contest di pittura, scultura e fotografia rivolto ad artisti e creativi, anche non professionisti. Attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, il concorso ha voluto stimolare la crescita di un nuovo patrimonio artistico cittadino e trasformare spazi pubblici inaspettati in ambienti espositivi permanenti. Per il vincitore del concorso in palio un prestigioso premio: la possibilità di realizzare un'opera inedita, finanziata interamente dall'Università Niccolò Cusano, che poi sarà esposta all'interno del Campus dell'Ateneo, in via Don Carlo Gnocchi 3, a Roma. Sarà il…
Serata di musica e solidarietà ad Ostia Lido con l'Università Niccolò Cusano per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Sul palco, tra gli altri, suoneranno dal vivo giovani artisti come i Disco Zodiac e i Carboidrati (direttamente da Amici 2014), poi cantautori romani come Giampaolo Bianco e artisti come Roby Rossini di Radio Manà Manà, emittente dell'Unicusano: le note della sua celebre versione di Tanz Bambolina faranno ballare il pubblico in piazza. Durante la serata troverà spazio anche un omaggio al genio di Rino Gaetano, grazie alla tribute band Ciao Rino. Sul palco anche una delle coppie più amate della TV, quella…
Arrivato a conclusione l'Uni-Mana'Band, il concorso musicale per artisti e band emergenti indetto dall'Università Niccolò Cusano e da Radio Manà Manà, emittente dell'Ateneo romano. Sabato 19 luglio, all'interno di una tre giorni di musica e cabaret organizzata al Pontile di Ostia Lido dall'Unicusano grazie alla collaborazione del Municipio X, le giovani band che hanno superato tutte le fasi di selezione, iniziate a novembre, saliranno sul palco per aggiudicarsi il premio finale, la produzione di un singolo e la sua programmazione all'interno del palinsesto musicale dell'emittente dell'Unicusano. Special guests della serata saranno due artisti di grande calibro come Massimo Di Cataldo…
L'Università Niccolò Cusano è lieta di annunciare che il Magnifico Rettore Prof. Fabio Fortuna riceverà, giovedì 10 luglio 2014, il prestigioso Premio Internazionale D'Angiò 2014, nella categoria "Cultura e Ricerca", assegnato dal Centro Studi Carlo I D'Angio' e dalla Città di Scurcola Marsicana. Il Premio Internazionale D'Angiò rientra nel progetto "Memorie di una Battaglia: l'Arte venuta dalla Francia" e si inserisce nello scenario degli Anniversari dell'importante evento medioevale che ha cambiato il corso della storia d'Italia e dell'Intera Europa, quale quello della Battaglia di Tagliacozzo, nei Piani Palentini presso Scurcola del 1268 tra gli Svevi del re Federico II e…
La ricerca è materia quotidiana dell'Università Niccolò Cusano: per questo è stata annunciata nei giorni scorsi la firma di una nuova e prestigiosa convenzione con l'importante Società H.J. Heinz Supply Chain Europe B.V.  La H. J. Heinz Company, creata a Pittsburgh nel 1869, è numero uno mondiale in numerosi mercati del food.  Basti considerare che l'azienda, presente in oltre 100 paesi, con circa 35.000 dipendenti, 71 stabilimenti, 31 sedi ha  un fatturato annuo di oltre 11,7 miliardi di dollari di cui il 60% al di fuori degli Stati Uniti. La H. J. Heinz Company, nel mondo, opera particolarmente  in tre…
L'artista siracusano ospite martedì primo luglio di Radio Manà Manà, emittente dell'Università Niccolò Cusano, per presentare il nuovo singolo "Italians do it Better" e la rassegna estiva a Villa Ada "Roma Incontra il Mondo", di cui cura la direzione artistica insieme a Mamo Giovenco. Una lunghissima carriera quella di Roy Paci, che si avvicina alla musica  fin da bambino. Insieme a Mamo Giovenco è direttore artistico dell'edizione 2014 di Roma Incontra il Mondo, la storica rassegna di Villa Ada che riapre i battenti mercoledì 2 luglio. "Mamo ed io ci siamo incontrati cominciando a parlare di cibo, il nostro sarà…
Microcredito: nascita e sviluppo della microimpresa. È questo il tema centrale dell'intervista rilasciata da Giovanni Nicola Pes, funzionario dell'Ente Nazionale del Microcredito che patrocina un Master su quest'area di interesse bandito dall'Università degli studi N. Cusano. Dott. Pes a che punto è l'Italia in quanto a microcredito? «L'Italia è uno dei paesi più all'avanguardia in fatto di microcredito. Lei ha citato l'ente per cui lavoro che oggi è un ente pubblico ma è nato 7 anni fa su impulso delle Nazioni Unite che chiesero a tutti i paesi membri di creare dei comitati per ragionare sul tema della povertà e…
Aspetti sociali e proposte sostenibili per il rilancio della sanità provinciale. Modera il Rettore dell'Università Niccolà Cusano, Prof. Fabio Fortuna. Tra i relatori l'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio. Eutanasia della sanità o rinascita della sanità provinciale? E' questo il tema al centro del convegno "Sanità, il rilancio della sanità in tempi di crisi economica", organizzato dall'AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), che si terrà lunedì 30 giugno nella sala S. Tommaso d'Aquino della Scuola di Formazione Teologica di Sora (FR). Saranno trattati gli aspetti sociali, le criticità emergenti, l'analisi etonomica, le prospettive reali e le proposte sostenibili sulla sanità…