News

Unicusano al Salone dello Studente - Milano

Mercoledì, 13 Aprile 2016 12:06
Altra tappa del Salone dello Studente, questa settimana l’Università Niccolò Cusano sarà presente al Salone dello Studente di Milano. Due giorni dedicati all’orientamento, alla formazione post diploma e ai servizi, in presenza e a distanza, che l’Ateneo di Roma offre ai suoi studenti. Il tuo futuro è l’investimento più importante, vieni ad informarti al nostro stand. Ti aspettiamo!

Unicusano al Salone dello Studente - Napoli

Martedì, 05 Aprile 2016 12:05
Il 7 e 8 aprile 2016, l’Università Niccolò Cusano sarà presente al Salone dello Studente di Napoli - Campus Orienta. Due giorni dedicati all’attività di orientamento post diploma con l’obiettivo di indirizzare consapevolmente i giovani verso le proprie scelte future. Presso lo stand dell’Unicusano, i giovani studenti potranno richiedere informazioni e svolgere l’UNITEST, il test d’orientamento interattivo. Vieni anche tu scoprire l’offerta formativa del nostro Ateneo!

Ecg Regione - Virginia Raggi

Martedì, 12 Aprile 2016 13:08
Virginia Raggi, candidata sindaco di Roma per il Movimento Cinque Stelle, martedì 19 aprile, sarà ospite degli studi di Radio Cusano Campus. Prenderà parte, dalle 9 alle 10, al format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.

Ecg Regione - Alfonso Sabella

Martedì, 12 Aprile 2016 13:03
Mercoledì 13 aprile sarà ospite degli studi di Radio Cusano Campus il magistrato Alfonso Sabella, ex assessore alla legalità di Roma Capitale. Sabella parteciperà dalle 9.45 alle 10.45 al format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.
Per tutti gli appassionati di Basket, ecco un’altra bella opportunità da non perdere! In occasione del match Virtus Roma vs Givova Scafati, il prossimo 17 Aprile 2016 alle ore 18.00 presso il Palazzetto dello Sport, l’ingresso alla partita sarà gratuito, mostrando il tesserino dell'università e fino ad esaurimento posti.
In occasione del match Virtus Roma Basket vs Trapani, il prossimo 4 aprile ore 20.45 al PalaTiziano, l’ingresso alla partita sarà gratuito, mostrando il tesserino dell'università e fino ad esaurimento posti, per tutti i dipendenti, docenti, ricercatori e studenti del nostro Ateneo. Un’occasione unica sia per sostenere la Virtus Roma nella partita fondamentale per l'accesso ai play-off sia per sensibilizzare i giovani studenti verso la pratica sportiva. Un momento di socializzazione e aggregazione, dunque, a cui l’Università Niccolò Cusano vi invita ad aderire.
Presentazione della Campagna di Educazione Alimentare LND "Nutrizione è salute" in collaborazione con la Lega Nazionale DilettantiVi aspettiamo numerosi!scarica il programma

Ateneo a lutto

Lunedì, 21 Marzo 2016 17:01
L'Università Niccolò Cusano si unisce al dolore di familiari e amici per la tragedia delle studentesse che hanno perso la vita in Spagna. Bandiere a mezz'asta in Ateneo fino a mercoledì. La Cusano esprime in questo modo la propria solidarietà e vicinanza a tutti coloro che in questo momento stanno piangendo la morte di una figlia, una sorella, un'amica. Il sogno della generazione Erasmus non può essere fermato dalle lamiere di un pullman.

Cusano e Virtus Roma Basket

Martedì, 15 Marzo 2016 10:25
L’Università Niccolò Cusano diviene sponsor e official partner della Virtus Roma, la squadra di basket della Capitale, che vanta nella sua bacheca una Coppa di Eurolega, una coppa intercontinentale, una Coppa Korac e uno scudetto.Il basket ha una peculiarità che lo distingue da tutti gli altri sport, nasce infatti nel mondo della formazione e della cultura. Fu un docente canadese, James Naismith, a inventarlo negli Stati Uniti nella scuola dove insegnava, quando gli fu chiesto di creare un gioco che tenesse impegnati i giocatori di football e baseball durante la stagione invernale.Virtus Roma Basket e la Cusano insieme, dunque, per…
La mentalizzazione nei gruppi: una nuova risorsa o una relazione antica?Ospite: prof. S. Karterud (Università di Oslo) scarica il programmascarica la locandina

Convegno "L'arte di aiutare"

Lunedì, 07 Marzo 2016 16:13
Il convegno si pone come occasione di confronto e di presentazione di varie modalità possibili di lavoro dello psicologo nell’ambito di diversi contesti nella relazione d’aiuto. La parte teorica è seguita da workshop esperienziali che permetteranno ai partecipanti di sperimentare dal vivo le tecniche presentate dai relatori. scarica il programma

L'Italia e l'Europa che vogliamo

Martedì, 01 Marzo 2016 16:01
Un incontro tra giovani e per i giovani, un appuntamento cui prendere parte attivamente, presentando proposte concrete per approfondire ed indagare alcuni tra i temi di maggior rilevanza in questo momento storico del nostro paese. L’invito arriva direttamente dai giovani del Partito Popolare Europeo ed include non solo le Associazioni che fanno parte del Forum Nazionale Giovani ma tutti coloro che fossero interessati a confrontarsi su proposte riguardanti la sicurezza, l’immigrazione, l’economia ed il lavoro. L’Italia e l’Europa che vogliamo, è stato ribattezzato così l’evento che si svolgerà all'hotel Ergife di Roma il prossimo 4 e 5 marzo e che…
L'8 marzo 2016, Presso Università Niccolò Cusano,Via don Carlo Gnocchi, 3 – Roma, l’osservatorio scientifico per le questioni di genere "Ipazia" organizza il  2nd WORKSHOP on gender: Culture and gender issues.L’Osservatorio Ipazia, nato con lo scopo di delineare un quadro completo e costantemente aggiornato delle ricerche, dei servizi, dei progetti e di tutte le iniziative relative alle donne e alle relazioni di genere a livello locale, nazionale ed internazionale,  si propone di implementare gli studi sul genere, attivando un processo scientifico attraverso workshop, seminari, convegni, studi, laboratori scientifici su tematiche che riguardano gli studi di genere a livello interdisciplinare.Il workshop…

Borse di studio Sii diverso!

Giovedì, 25 Febbraio 2016 17:10
La borsa di studio "Sii diverso!" premia gli studenti con un curriculum insolito.Ricerchiamo candidati che non rispondano agli stereotipi e rompano con gli schemi classici.La borsa di studio, del valore di Euro 4.000, comprende un corso d'inglese a San Diego/ USA (compresi viaggio aereo, vitto ed alloggio).Per maggiori informazioni sulla borsa di studio, visitate:Borsa di studio "Sii diverso!" Qui trovate ulteriori 12.000 borse di studio: www.european-funding-guide.eu/it

Seminario ASDORT

Lunedì, 01 Febbraio 2016 00:00
Seminari di aggiornamento per i Docenti delle discipline economico-aziendali organizzati da Asdort in collaborazione con l’Università Niccolò CusanoAlternanza scuola lavoro e simulazione d’impresa: istruzioni per l’uso. La legge 13 luglio 2015, n. 107, prevede l’attuazione di percorsi di alternanza scuola lavoro per una durata com-plessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno, di al-meno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e di al-meno 200 ore nei licei, anche con la modalità dell’impre-sa formativa simulata.Il seminario, riservato ai Dirigenti scolastici e ai Docenti delle scuole secondarie di secondo grado, ha l’obiettivo di delineare i principali aspetti dell’alternanza scuola la-voro e la…

COMSOL - Workshop sulla simulazione multifisica

Martedì, 09 Febbraio 2016 00:00
L'Università degli studi di Roma "Niccolò Cusano" ospiterà un workshop gratuito sulla nuova versione di COMSOL (COMSOL Multiphysics® 5.2), software leader nella simulazione multifisica. Saranno presenti degli esperti che presenteranno il software, risponderanno alle domande e forniranno delle licenze di prova da potere installare sul proprio laptop.L’evento avrà durata giornaliera e sarà suddiviso in due sessioni, la prima incentrata sulla spiegazione del software e la seconda sull'applicazione.Per partecipare è necessario effettuare la registrazione all’indirizzo https://www.comsol.it/events/id/67871/ su cui è riportato il programma dettagliato dell'evento.
Il 18 febbraio 2016, presso l’aula magna dell’Ateneo, si terrà una giornata di studio italo -  spagnola sulla fiscalità.Presiede e coordina Prof. Giovanni Puoti Preside della Facoltà di Giurisprudenza (Università Niccolò Cusano) L’Ordine degli avvocati di Roma e l’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Roma hanno accreditato il convegno e ai partecipanti verranno riconosciuti 4 crediti formativi ordinari.Per iscrizioni e informazioni:carla.lollio@ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Scarica il programma
Prima puntata della serie web "I Guastafeste", prodotta da Università Niccolò Cusano. Regia di Riccardo Antonaroli, sceneggiatura di Matteo Nicoletta e Riccardo Antonaroli.Attori principali: Niccolò Senni, Matteo Nicoletta, Filippo Giusti. Guarda la prima puntata "la matricola".

Inaugurazione dell'Anno Accademico 2015-2016

Mercoledì, 16 Dicembre 2015 15:15
L'inaugurazione dell'Anno Accademico 2015-2016 dell'Università Niccolò Cusano è stata caratterizzata dalla volontà di mettere in evidenza il ruolo dello studio e della cultura per migliorare lo sviluppo della Nazione. Le relazioni del Magnifico Rettore Fabio Fortuna, del Presidente del Cda Giovanni Puoti e dell'Amministratore Delegato Stefano Bandecchi, hanno, con sfumature e contributi diversi, sostenuto il ruolo centrale della formazione per il superamento delle difficoltà presenti nell'attuale contesto socio economico. L'importante partecipazione di due autorevoli esponenti del Governo come il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri e quello allo sviluppo economico Simona Vicari hanno conferito all'evento una forte connotazione istituzionale. Gli interventi…