News

Il Magnifico Rettore dell'Unicusano, il Prof. Fabio Fortuna, sarà uno dei protagonisti in diretta, dell'autorevole Tv satellitare Class Finanza, per dare il suo contributo agli approfondimenti economici che caratterizzeranno la trasmissione. Mercoledi 20 agosto dalle 17 sul canale 507 della piattaforma satellitare Sky.
Nuova eccellente opportunità per gli studenti di Scienze dell'Educazione e Formazione dell'Università Niccolò Cusano. Definiti i dettagli dell'accordo annunciato in primavera tra l'Ateneo romano e la Casa Circondariale di Latina sui tirocini formativi. Da diversi anni la Casa Circondariale di Latina ospita tirocinanti provenienti dalle Università sensibili alle proposte formative garantite dall'Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia. Tra queste naturalmente si conta anche l'Università Niccolò Cusano, che alcune settimane fa aveva annunciato la firma di un accordo di collaborazione tra le due realtà destinato agli studenti di Scienze dell'Educazione e della Formazione. Tra gli obiettivi fissati nel progetto di tirocinio…

Class CNBC sceglie l’Unicusano

Venerdì, 01 Agosto 2014 08:59
Il Magnifico Rettore dell'Università Niccolò Cusano, Prof. Fabio Fortuna, nuovamente ospite del programma Linea Diretta Mercati su Class CNBC Class CNBC sceglie ancora una volta l'Unicusano. Lunedì 4 agosto il Rettore dell'Ateneo, Prof. Fabio Fortuna, sarà nuovamente ospite del programma Linea Diretta Mercati. La trasmissione andrà in onda alle 17 su Class CNBC, il canale economico finanziario del gruppo Class Editori e di Cnbc (in onda su Sky al canale 507 e in streaming sul sito www.classcnbc.it).
Continua il percorso di internazionalizzazione dell'Università Niccolò Cusano, che dopo la collaborazione con la prestigiosa Università federale di Minas Gerais (UFMG), di Belo Horizonte, Brasile, si proietta verso il Sud-Est Asiatico, più precisamente verso il Vietnam. Da venerdì 25 a domenica 27 luglio infatti, cento studenti vietnamiti saranno graditi ospiti dell'Università Niccolò Cusano di Roma. Questi giovani universitari, già iscritti in diverse atenei italiani, sono stati selezionati direttamente dall'Ambasciata del Vietnam che ha voluto offrire loro, attraverso l'Unicusano, una sorta di festa di fine anno. Durante la loro visita, i ragazzi conosceranno l'innovativa metodologia didattica blended offerta ai propri iscritti…

L'Unicusano sbarca anche in Brasile

Lunedì, 21 Luglio 2014 18:54
L'Università Niccolò Cusano si lega con un accordo di cooperazione e collaborazione alla prestigiosa Università federale di Minas Gerais (UFMG), con sede a Belo Horizonte. L'Unicusano e l'UFMG, attraverso l'accordo firmato il 14 luglio 2014 dal Magnifico Rettore dell'Unicusano, Prof. Fabio Fortuna, e il Magnifico Rettore dell'UFMG, Prof. Jaime Arturo Ramirez, intendono promuovere la cooperazione tra i due Atenei, in ambiti di interesse reciproco, attraverso la mobilità di studenti, docenti e ricercatori, lo scambio di informazioni e pubblicazioni accademiche, lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti, l'organizzazione di convegni e simposi, la co-tutela di tesi.
Organizzato dal Lanificio159 e dall'associazione culturale Mercoledì da Leoni, il progetto Aracne – Arti per la città, è un contest di pittura, scultura e fotografia rivolto ad artisti e creativi, anche non professionisti. Attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, il concorso ha voluto stimolare la crescita di un nuovo patrimonio artistico cittadino e trasformare spazi pubblici inaspettati in ambienti espositivi permanenti. Per il vincitore del concorso in palio un prestigioso premio: la possibilità di realizzare un'opera inedita, finanziata interamente dall'Università Niccolò Cusano, che poi sarà esposta all'interno del Campus dell'Ateneo, in via Don Carlo Gnocchi 3, a Roma. Sarà il…
Serata di musica e solidarietà ad Ostia Lido con l'Università Niccolò Cusano per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Sul palco, tra gli altri, suoneranno dal vivo giovani artisti come i Disco Zodiac e i Carboidrati (direttamente da Amici 2014), poi cantautori romani come Giampaolo Bianco e artisti come Roby Rossini di Radio Manà Manà, emittente dell'Unicusano: le note della sua celebre versione di Tanz Bambolina faranno ballare il pubblico in piazza. Durante la serata troverà spazio anche un omaggio al genio di Rino Gaetano, grazie alla tribute band Ciao Rino. Sul palco anche una delle coppie più amate della TV, quella…
Arrivato a conclusione l'Uni-Mana'Band, il concorso musicale per artisti e band emergenti indetto dall'Università Niccolò Cusano e da Radio Manà Manà, emittente dell'Ateneo romano. Sabato 19 luglio, all'interno di una tre giorni di musica e cabaret organizzata al Pontile di Ostia Lido dall'Unicusano grazie alla collaborazione del Municipio X, le giovani band che hanno superato tutte le fasi di selezione, iniziate a novembre, saliranno sul palco per aggiudicarsi il premio finale, la produzione di un singolo e la sua programmazione all'interno del palinsesto musicale dell'emittente dell'Unicusano. Special guests della serata saranno due artisti di grande calibro come Massimo Di Cataldo…
L'Università Niccolò Cusano è lieta di annunciare che il Magnifico Rettore Prof. Fabio Fortuna riceverà, giovedì 10 luglio 2014, il prestigioso Premio Internazionale D'Angiò 2014, nella categoria "Cultura e Ricerca", assegnato dal Centro Studi Carlo I D'Angio' e dalla Città di Scurcola Marsicana. Il Premio Internazionale D'Angiò rientra nel progetto "Memorie di una Battaglia: l'Arte venuta dalla Francia" e si inserisce nello scenario degli Anniversari dell'importante evento medioevale che ha cambiato il corso della storia d'Italia e dell'Intera Europa, quale quello della Battaglia di Tagliacozzo, nei Piani Palentini presso Scurcola del 1268 tra gli Svevi del re Federico II e…
La ricerca è materia quotidiana dell'Università Niccolò Cusano: per questo è stata annunciata nei giorni scorsi la firma di una nuova e prestigiosa convenzione con l'importante Società H.J. Heinz Supply Chain Europe B.V.  La H. J. Heinz Company, creata a Pittsburgh nel 1869, è numero uno mondiale in numerosi mercati del food.  Basti considerare che l'azienda, presente in oltre 100 paesi, con circa 35.000 dipendenti, 71 stabilimenti, 31 sedi ha  un fatturato annuo di oltre 11,7 miliardi di dollari di cui il 60% al di fuori degli Stati Uniti. La H. J. Heinz Company, nel mondo, opera particolarmente  in tre…
L'artista siracusano ospite martedì primo luglio di Radio Manà Manà, emittente dell'Università Niccolò Cusano, per presentare il nuovo singolo "Italians do it Better" e la rassegna estiva a Villa Ada "Roma Incontra il Mondo", di cui cura la direzione artistica insieme a Mamo Giovenco. Una lunghissima carriera quella di Roy Paci, che si avvicina alla musica  fin da bambino. Insieme a Mamo Giovenco è direttore artistico dell'edizione 2014 di Roma Incontra il Mondo, la storica rassegna di Villa Ada che riapre i battenti mercoledì 2 luglio. "Mamo ed io ci siamo incontrati cominciando a parlare di cibo, il nostro sarà…
Microcredito: nascita e sviluppo della microimpresa. È questo il tema centrale dell'intervista rilasciata da Giovanni Nicola Pes, funzionario dell'Ente Nazionale del Microcredito che patrocina un Master su quest'area di interesse bandito dall'Università degli studi N. Cusano. Dott. Pes a che punto è l'Italia in quanto a microcredito? «L'Italia è uno dei paesi più all'avanguardia in fatto di microcredito. Lei ha citato l'ente per cui lavoro che oggi è un ente pubblico ma è nato 7 anni fa su impulso delle Nazioni Unite che chiesero a tutti i paesi membri di creare dei comitati per ragionare sul tema della povertà e…
Aspetti sociali e proposte sostenibili per il rilancio della sanità provinciale. Modera il Rettore dell'Università Niccolà Cusano, Prof. Fabio Fortuna. Tra i relatori l'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio. Eutanasia della sanità o rinascita della sanità provinciale? E' questo il tema al centro del convegno "Sanità, il rilancio della sanità in tempi di crisi economica", organizzato dall'AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), che si terrà lunedì 30 giugno nella sala S. Tommaso d'Aquino della Scuola di Formazione Teologica di Sora (FR). Saranno trattati gli aspetti sociali, le criticità emergenti, l'analisi etonomica, le prospettive reali e le proposte sostenibili sulla sanità…
Il domani che inizia da oggi. Il futuro che diventa presente. L'Università Niccolò Cusano non si ferma. Quello che da molti viene considerato l'ateneo del presente e del futuro, ha allestito dei laboratori d'eccellenza all'interno delle propria sede centrale che rappresentano un vero e proprio fiore all'occhiello, l'ennesimo, per una struttura che in Italia non ha eguali. Nello splendido campus di Via Don Carlo Gnocchi 3, infatti, è attivo il nuovo laboratorio di Ingegneria. Uno strumento fondamentale per lo studio e la formazione dei futuri ingegneri, che sarà fruibile sia in presenza che a distanza attraverso la piattaforma telematica Unicusano.…
I ricercatori di Ingegneria dell'Università Niccolò Cusano, insieme al Rettore dell'Ateneo, Prof. Fabio Fortuna, presenteranno all'ESDA 2014 (importante conferenza internazionale che si terrà a Copenhagen dal 25 al 27 giugno) un articolo scientifico sul modello di didattica telematica sviluppato per ingegneria all'Unicusano. La conferenza è organizzata dall'ASME (American Society of Mechanical Engineers). L'articolo, dal titolo "Virtual Academic Teaching for next generation Engineers", di F.Fortuna, G.Bella, et. al., verrà presentato nella sessione track 8 Education: 8-1 Engineering Education I. Questo un estratto dell'articolo "I recenti progressi tecnologici hanno trasformato il web fino a renderlo un canale multimediale per la comunicazione dinamica…
Lunedi 19 maggio alle ore 12.00, presso l'Aula Magna del Campus dell'Università Niccolò Cusano, in Via Don Carlo Gnocchi n.3 a Roma, il Rettore dell'Ateneo, Prof. Fabio Fortuna, e il Presidente del CdA, Dott. Stefano Ranucci, incontreranno la delegazione del Centro delle Relazioni Internazionali del Ministero della Repubblica Bielorussa, che ha scelto proprio l'Unicusano come interlocutrice d'eccellenza durante il proprio viaggio in Italia. La delegazione bielorussa è composta da amministratori di aziende, professionisti delle risorse umane e ricercatori. Al centro del dibattito saranno la gestione di strutture aziendali di piccole e medie imprese, il modello di governo locale, l'amministrazione nel…
"Youth Pact: Missing links per un dialogo strutturato verso il 2020" è un evento itinerante finanziato dall'Azione 5.1 del Programma "Youth in Action" dell'Unione Europea, che riunirà a Roma circa 60 giovani (18 – 30 anni) provenienti da comunità piccole e svantaggiate di tutta Italia che, dal 14 al 17 Maggio 2014, avranno la possibilità di essere coinvolti in un processo di Dialogo Strutturato e di ripercorrere la storia delle politiche giovanili con gli attori e gli stakeholders principali e avranno occasione di poter capire l'importanza della partecipazione e dell'accesso a processi politici e attuali che interessano i giovani. Ad…
Dibattito sull'eredità culturale condivisa e suggerimenti per un progetto di cooperazione Aula Magna, 13 maggio 2014 ore 10 via don Carlo Gnocchi, 3 Il Convegno ha come tema principale le problematiche aperte nel cuore del Mediterraneo, cioè nel contesto della vasta area maghrebina, da ascriversi alle difficoltà delle politiche europee di vicinato e di prossimità. Il Processo di Barcellona ha avuto uno sviluppo lento e si è scontrato anche con la crisi di rappresentatività dell’Unione Maghrebina Araba e con i difficili dialoghi con i paesi dell’arco latino dell’Unione Europea. E’ stato comunque positivo, nell’ambito delle politiche di prossimità, lo sviluppo…
Scarica il PDF dell'evento.
Click Day 2014: l'iniziativa dell'Università Niccolò Cusano messa in luce dal Tg3 Lazio. Guarda il video cliccando qui