Percorsi Art. 6 – 40 CFU | Specializzazione Sostegno

L’Università Niccolò Cusano, in attuazione del D.L. 71/2024 convertito dalla L. 106/2024 e del D.M. 24 aprile 2025 n. 75, attiva per l’a.a. 2024/2025 i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. I percorsi, della durata di 40 CFU, sono riservati a docenti in possesso di tre annualità di servizio su sostegno nello stesso grado di istruzione maturate entro il 31 agosto 2024.

Offerta formativa e posti disponibili

L’Ateneo mette a disposizione i seguenti posti autorizzati dal Decreto Dipartimentale 26 giugno 2025 n. 1657:

  • Scuola dell’infanzia: 75 posti
  • Scuola primaria: 300 posti
  • Scuola secondaria di I grado: 50 posti
  • Scuola secondaria di II grado: 29 posti

Bando

Domanda di iscrizione Scuola primaria
Domanda di iscrizione Scuola secondaria di I grado
Domanda di iscrizione Scuola secondaria di II grado

Requisiti di Accesso

  • Tre annualità di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque anni scolastici nello stesso grado per cui si richiede l’accesso
  • Possesso del prescritto titolo di accesso al grado di istruzione e dei requisiti formali previsti dall’art. 5 del D.M. 75/2025
  • Documentazione amministrativa completa

Procedura di iscrizione e costi

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma telematica dell’Ateneo (www.unicusano.it) con firma elettronica avanzata (FEA). I costi previsti sono:

  • Contributo di domanda: €100,00 (non rimborsabile)
  • Contributo di iscrizione: €1.200,00 (rateizzabile in tre tranche da €400,00)
  • Marca da bollo: €16,00 (assolta virtualmente)

Offerta formativa

DISCIPLINE ARGOMENTI TRATTATI SSD CFU
Area 11
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Didattica e pedagogia speciale PAED-02/A 20
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione PSIC-02/A 5
Pedagogia generale e sociale PAED-01/A 1
Area 12
Scienze giuridiche
Diritto costituzionale, pubblico e amministrativo GIUR/05-06 2
Area 6
Scienze mediche
Neuropsichiatria infantile MEDS-20/B 2
Laboratori Laboratori diversificati per grado di istruzione   8
Prova finale Esame finale   2
TOTALE     40

Pedagogia e Didattica Speciale (PAED-02/A)

  • Pedagogia speciale della gestione inclusiva del gruppo classe
  • Progettazione didattica, valutazione e documentazione dei processi di inclusione, con particolare riferimento al PEI
  • Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali
  • Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi del neurosviluppo
  • Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo

Psicologia dell’Educazione (PSIC-02/A)

  • Modelli inclusivi di interventi psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi del neurosviluppo
  • Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento

Altri Insegnamenti

  • Pedagogia generale e sociale (PAED-01/A): Pedagogia della relazione d’aiuto
  • Scienze giuridiche: Legislazione primaria e secondaria riferita all’inclusione scolastica
  • Scienze mediche: Neuropsichiatria infantile

Profilo professionale del docente specializzato sul sostegno

  • Pedagogia e Didattica Speciale
    Competenze teoriche e pratiche nel campo della pedagogia e didattica speciale per l’inclusione scolastica
  • Conoscenza delle Disabilità
    Conoscenze approfondite sulle diverse tipologie delle disabilità: sensoriali, intellettive, disturbi del neurosviluppo
  • Relazione Educativa
    Competenze nelle modalità di interazione e relazione educativa per promuovere comportamenti di prosocialità
  • Coinvolgimento Famiglie
    Competenze per il coinvolgimento delle famiglie e dei servizi sociali e specialistici del territorio
  • Gestione Gruppo Classe
    Competenze pedagogico-didattiche nella gestione del gruppo classe e progettazione di azioni didattiche innovative
  • Interventi Psico-educativi
    Competenze psico-educative per l’intervento nei disturbi relazionali e comportamentali
  • Aspetti Giuridico-normativi
    Conoscenze giuridico-normative sui diritti delle persone con disabilità e sull’inclusione scolastica
  • Tecnologie Inclusive
    Competenze didattiche per l’uso di risorse e strumenti digitali finalizzati all’inclusione
  • Personalizzazione PEI
    Competenze per individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi definiti dal PEI
  • Valutazione ICF
    Competenze di osservazione e valutazione secondo l’approccio ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

  • Finestra Didattica: Venerdì pomeriggio, sabato e domenica (+ giorni aggiuntivi settimanali se necessari)
  • Sessioni d’Esame: 4 sessioni nei weekend
  • Modalità Asincrona: Massimo 10% del totale delle ore

  • Quali servizi contano come annualità di servizio su sostegno?
    È valido il servizio su posto di sostegno di almeno 180 giorni per anno scolastico, oppure continuativo dal 1° febbraio agli scrutini finali.
  • Qual è la frequenza minima obbligatoria per il percorso?
    È richiesta la frequenza del 90% delle ore complessive; assenze superiori non consentono l’accesso alla prova finale.
  • Come sono strutturati i 40 CFU del percorso?
    I CFU sono distribuiti in: 26 CFU area pedagogico-psicologica (Area 11), 2 CFU area giuridica (Area 12), 2 CFU area medica (Area 6), 8 CFU laboratori, 2 CFU esame finale.
  • Quali sono le principali competenze acquisite?
    Il percorso sviluppa competenze in pedagogia speciale, didattica inclusiva, gestione del gruppo classe, progettazione PEI, approccio ICF, tecnologie inclusive e interventi psico-educativi.
  • Quanta lezione può essere fruita in modalità asincrona?
    La quota asincrona non può superare il 10% del totale, secondo le disposizioni di bando.
  • È previsto il riconoscimento di CFU pregressi?
    No, il percorso Art. 6 da 40 CFU non consente il riconoscimento di crediti formativi universitari già acquisiti.
  • Quali sono i costi del percorso?
    Il costo complessivo è di 1.300 euro, rateizzabile. Il contributo di ammissione è di 100 euro.
  • Come si effettua la domanda di ammissione?
    La domanda si presenta online entro il 29 agosto 2025 ore 12:00, allegando i documenti richiesti e la ricevuta del contributo di 100 euro.

 

CHIEDI INFORMAZIONI