Linee guida per l’iscrizione

Linee guida per l’iscrizione degli studenti extra UE e per la richiesta del visto per studio

Tutti i cittadini extracomunitari che intendono richiedere il visto per immatricolarsi ad un corso di studio italiano devono registrarsi sul portale UNIVERSITALY. La registrazione online (o domanda di preiscrizione) consente ai potenziali studenti di caricare i titoli di diploma di istruzione secondaria superiore o di laurea con eventuale traduzione degli stessi, nonché certificati di lingua, lettere di referenza, CV, portfolio e qualsiasi altro documento necessario per la loro valutazione accademica, affinché possano avere un riscontro dall’Università sulla loro idoneità all’iscrizione al corso prescelto.

Ai candidati verrà chiesto di fornire:

• Passaporto
  • Diploma di istruzione secondaria superiore o laurea
  • Attestato di conoscenza della lingua italiana, se in possesso
  • Documenti giustificativi aggiuntivi (CV)

La domanda di preiscrizione sul portale istituzionale UNIVERSITALY consente all’Università di valutare i requisiti degli studenti internazionali al fine del rilascio della validazione dell’iscrizione.

Requisiti per l’iscrizione:

• Gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Triennale devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore conseguito dopo almeno 12 anni di studi;
  • Gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale o Master devono essere in possesso almeno di un diploma di laurea triennale o equivalente presso un’università riconosciuta in una disciplina pertinente.

Ecco i passaggi principali che gli studenti internazionali (EXTRA-UE) devono seguire per iscriversi a uno dei nostri corsi:

1. Registrarsi sul portale UNIVERSITALY:

• accedere al portale UNIVERSITALY e compilare la “richiesta di preiscrizione”;
  • caricare la documentazione necessaria;
  • dopo aver completato la procedura di preiscrizione, inviarne conferma al seguente indirizzo email: orientamentointernazionale@unicusano.it. indicando Nome, Cognome e Corso di Laurea di preferenza.
  • Si ricorda che la preiscrizione sul portale Universitaly così come le domande di visto presso le competenti Rappresentanze diplomatico-consolari dovranno essere presentate entro e non oltre il 29 novembre 2024.

Se lo studente frequenta l’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado e sta per sostenere l’esame finale e/o non è ancora in possesso della certificazione di conoscenza della lingua italiana, l’Ateneo indicherà che lo studente è accettato “con riserva” e indicherà, inoltre, quali sono i requisiti propedeutici all’ammissione al corso. L’Ateneo darà risposta di “Accettazione con riserva” anche sul portale UNIVERSITALY.

Gli studenti che non hanno una certificazione di conoscenza della lingua italiana pari almeno ad un livello B2 saranno contattati dall’Ateneo per sostenere, a distanza, un test di conoscenza della lingua italiana.

Il test di lingua è obbligatorio.

Gli studenti riceveranno l’esito della prova di lingua dall’Ateneo che caricherà sul portale UNIVERSITALY il modulo denominato “Modello D” all’interno del quale sarà indicato anche il livello linguistico.

Una volta che gli studenti riceveranno sul portale UNIVERSITALY la validazione della domanda di preiscrizione e la lettera di idoneità all’immatricolazione (Modello D), valida anche nel caso in cui non abbiano ancora un livello linguistico idoneo, quindi anche per chi è stato ritenuto idoneo “con riserva”, potranno fare richiesta per l’ottenimento di un visto di studio presso la Rappresentanza italiana nel loro Paese di residenza.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla documentazione richiesta per il visto al seguente link: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

2.  Richiedere il VISTO per STUDIO

Gli studenti devono presentare la propria lettera di idoneità all’iscrizione presso l’Ambasciata/Consolato italiano nel proprio Paese di residenza al momento della richiesta del visto per studio.

All’ottenimento/diniego del visto inviare comunicazione all’indirizzo orientamentointernazionale@unicusano.it.

3. Immatricolazione

Una volta ottenuto il visto, gli studenti verranno contattati dai nostri operatori per procedere all’immatricolazione