ART. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma – attiva, il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionalein Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzioneafferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, per l’Anno Accademico 2023/2024 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione“.

ART. 2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione”.

“Oggi il 34% del bullismo è online, in chat, quest’ultimo viene definito cyberbullismo. Pur presentandosi in forma diversa, anche quello su internet è bullismo: far circolare delle foto spiacevoli o inviare mail contenenti materiale offensivo può costituire un danno psicologico. In Inghilterra, più di 1 ragazzo su 4, tra gli 11 e i 19, anni è stato minacciato da un bullo via e-mail o sms. In Italia, secondo l’Indagine nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblicata nel 2011 [fonte: Eurispes, Telefono Azzurro, 2011] un quinto dei ragazzi ha trovato in Internet informazioni false sul proprio conto: “raramente” (12,9%), “qualche volta” (5,6%) o “spesso” (1,5%). Con minore frequenza si registrano casi di messaggi, foto o video dai contenuti offensivi e minacciosi, ricevuti “raramente”, “qualche volta” o “spesso” dal 4,3% del campione; analoga percentuale (4,7%) si registra anche per le situazioni di esclusione intenzionale da gruppi on-line”

Il Corso, rivolto principalmente a docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, medici, assistenti sociali, educatori, nasce con lo scopo specifico di approfondire tematiche connesse con l’uso e l’abuso delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti nativi digitali e di propone come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti e le tecniche utili al lavoro psicopedagogico e di prevenzione in istituzioni pubbliche e private e negli istituti scolastici.
Obiettivi:

  • Acquisire conoscenza teoriche sulla psicologia dei nuovi media in adolescenza
  • Acquisire strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici specifici per le dipendenze da internet
  • Stimolare un’elaborazione critica circa la diffusione e l’utilizzo di internet tra i nativi digitali

ART.3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h e sarà articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art.5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il Corso sarà articolato in video lezioni (fruibili 24h/24h), dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning, eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.
Il percorso di studi, della durata di un anno accademico, tratterà le seguenti discipline:

offerta formativa
Contenuti disciplinari SSD ORE CFU
Modulo I. Pedagogia generale M-PED/01 125 5
Modulo II. Osservazione pedagogica della devianza minorile M-PED/01 125 5
Modulo III. La navigazione dell’Internauta e l’intelligenza digitale M-PED/03 125 5
Modulo IV. La dipendenza dai media: dal bullismo al cyberbullismo M-PED/03 125 5
Modulo V. Realtà virtuale: videogioco, blog, social network M-PED/03 125 5
Modulo VI. Presa in carico dei ragazzi e del nucleo familiare SPS/07 125 5
Modulo VII. Sociologia della famiglia SPS/07 125 5
Modulo VIII. Comunicazione ed espressione dei nativi digitali M-PED/03 125 5
Modulo IX. La sicurezza in rete ING-INF/05 125 5
Modulo X. Nuove vie della prevenzione e dell’intervento educativo: la Peer&Media Education M-PED/03 125 5
Modulo XI. Percezione del sé digitale M-PSI/04 125 5
Esame finale   125 5
TOTALE   1500 60

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Corso è pari ad € 650,00 (seicentocinquanta/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in due rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 325,00 (trecentoventicinque/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art. 8 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/04/2024, salvo eventuali proroghe.

Art. 9 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/images/pdf/DocumentiUfficiali/REGOLAMENTI_DIDATTICA/Regolamento_MASTER.pdf

Roma,
Il Rettore

Codice Bando 962