Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Curatore museale

I Edizione I Sessione 

750 ore - 30 CFU
Anno Accademico: 2016-2017
  • Scadenza:

    31.10.2016

    proroga 31.05.2017 - 30.06.2017 - 31.07.2017

  • Stampa il bando

Per maggiori informazioni


Art.1 - ATTIVAZIONE
L'Università degli Studi Niccolò Cusano attiva per l'Anno Accademico 2016/2017 il  Corso DI Perfezionamento e Aggiornamento Professionale  in "Curatore Museale" afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, di durata pari a 750 h di impegno complessivo.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l'Attestato del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale  in "Curatore Museale"

Art. 2 - OBIETTIVI
Il Corso si rivolge sia ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali sia a laureati o diplomati interessati ad intraprendere una carriera professionale nell'ambito della gestione e valorizzazione  dei beni culturali, in particolare attraverso lo studio e l'analisi di casi pratici nel campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale.
Al termine del percorso, i discenti avranno sviluppato le seguenti competenze:

  1. Possesso degli strumenti e  tecniche di progettazione nell'ambito degli spazi espositivi temporanei e permanenti

Sbocchi professionali:

  1. Impiegati nei settori della progettazione museale e nell'organizzazione e allestimento di mostre e collezioni temporanee e permanenti

Art. 4 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della  legge  341/90).
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art. 5 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata annuale pari a 750 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 30 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Corso è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche intermedie
  4. case history con testimonials e professionisti del settore 

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art. 6 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Corso prevede le seguenti aree tematiche:

  1. Museologia
  2. Gestione museale
  3. Allestimento museale:  elementi di architettura e interior design
  4. TQM (Modello della Qualità Totale nei Musei)
  5. Internet come strumento di promozione culturale
  6. Musei in Internet; il sito web ideale per un museo
  7. Case Study

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto
Nell'insieme l'attività formativa prevede 30 CFU crediti complessivi.

Art. 7 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

  1. dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti
  2. copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  3. copia del Codice Fiscale;

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato,  per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).
Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata  A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano- Telematica Roma
Segreteria Generale Master,
Via don Carlo Gnocchi, 3,
00166 Roma.
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31 ottobre 2016 (salvo eventuali proroghe).
Per dare attivazione al Corso occorre il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti               pari a 25.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Corso  non troverà attivazione e le domande pervenute saranno considerate automaticamente decadute.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, l'Università comunicherà l'attivazione del Corso  tramite avviso pubblico sulla home page del sito:  www.unicusano.it ed email diretta ai singoli iscritti

Art. 8 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Corso è di € 1100,00 (millecento/00).
Il pagamento verrà corrisposto in due rate di pari importo da corrispondersi secondo la scadenza che sarà indicata dalla Segreteria successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

Art.  9 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31 ottobre  2016,  salvo eventuali proroghe.

Art. 10 - COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Roma
il Rettore

Per maggiori informazioni