Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

Esperto paghe e contributi

  • A.A.: 2025/2026
  • CFU: 1500 h - 60 CFU
  • X Edizione II Sessione
  • Scadenza: 31/05/2026

Obiettivi e destinatari

L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale  in “Esperto paghe e contributi”  

Il Corso, si pone l’obiettivo di formare figure professionali, altamente specializzate nel complesso settore degli adempimenti legati al rapporto di lavoro: dalla costituzione alla gestione e alla elaborazione della busta paga fino ad arrivare alla cessazione.

Al termine del percorso i discenti avranno acquisito le competenze e gli strumenti necessari per operare presso gli Studi professionali e nel mercato delle imprese, nonché presso gli uffici di amministrazione del personale di società industriali o di servizi o nell’ambito di società di consulenza aziendale e di consulenza del lavoro.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h24h.
Il Corso è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Art.5 -ORDINAMENTO DIDATTICO
Il Corso sarà articolato in video lezioni (fruibili 24h/24h), dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning, eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.
Il percorso di studi, della durata di un anno accademico, tratterà le seguenti materie:

  • Aspetti gestionali, contrattuali, amministrazione
  • Assunzione
  • Compilazione dei libri obbligatori
  • Calcolo delle retribuzioni a carico del dipendente e dell’azienda
  • La retribuzione: normativa e tipologia
  • Gli adempimenti contributivi
  • Le tipologie di retribuzione nei periodi non lavorativi
  • Gli adempimenti fiscali mensili
  • Gli adempimenti fiscali annui
  • Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

Quota d'iscrizione

– € 1.350,00 (suddivisa in 2 rate).

CHIEDI INFORMAZIONI