Corso di formazione in Essere leader nella complessità: interdisciplinarietà e teamwork

Corso di formazione
A.A.: 2017-2018
I Edizione I Sessione 
Per il personale amministrativo dipendente delle pubbliche amministrazioni, iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Obiettivi e destinatari

L'innovazione della Pubblica Amministrazione richiede sempre maggiore interdisciplinarietà, integrazione di competenze diverse; sempre più spesso i funzionari e dirigenti si trovano a lavorare in team (anche con consulenti esperti esterni) con colleghi che ricoprono le stesse funzioni presso altre Amministrazioni, oppure nella stessa Amministrazione ma con ruoli e competenze diverse; In questo contesto è fondamentale sviluppare, oltre le proprie competenze tecniche, modalità espressive e comunicative orientate all'acquisizione dell'autorevolezza.
Spesso, in questi contesti piuttosto che un orientamento alla collaborazione si instaurano logiche di parte che spesso celano protagonismi e ambizioni personali, laddove invece è necessario, per il successo di ogni progetto, che ogni componente del team metta a disposizione il meglio della propria competenza e intelligenza creativa. Lavorare in gruppo modifica gli equilibri dei saperi e dei comportamenti, richiede un cambiamento continuo. La condivisione di un obiettivo, chiaro ed esplicitato a tutti i membri, e l'interdipendenza, cioè la consapevolezza che il successo individuale dipende dal successo collettivo, è ciò che rende un'imsieme di individui in una squadra.
Nel gruppo di lavoro non dovrebbrero mai essere persi di vista l'obiettivo e i tempi di realizzazione, i ruoli e le responsabilità di ciascuno, il rispetto dei tempi di lavoro e dei costi previsti (interni ed esterni) per ciascun progetto.
Il successo del lavoro di gruppo dipende quindi dalla motivazione delle persone coinvolte, che a sua volta dipende dai vantaggi che ciascun componente del team si attende per se stesso, per il proprio ente /organizzazione e per i propri utenti.
Il corso di formazione intende fornire ai partecipanti anche strumenti e competenze utili per analizzare e gestire situazioni conflittuali nelle organizzazioni complesse.
In particolare il corso si propone di favorire l'acquisizione di competenze e consapevolezza per migliorare la propria capacità di esercitare capacità di negoziazione e mediazione nei diversi contesti professionali.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso di Formazione si svolgerà nell’arco di 10 settimane, una sola lezione a settimana della durata di 6 ore ciascuna, per un totale di 60 ore di didattica frontale.
È disponibile il servizio navetta gratuito che fa da spola tra la sede universitaria e la vicina stazione metro di Battistini.

Programma

La didattica del corso si sviluppa attraverso lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo sui temi trattati, con l’obiettivo di ampliare le conoscenze teoriche e le pratiche professionalizzanti, nonché di favorire lo spirito di team e di collaborazione professionale tra i partecipanti. Ampio spazio verrà dato alle esercitazioni (case studies).
Offerta formativa
discipline ORE
Modulo 1 - Analisi di contesto
Panoramica generale e presentazione del corso

  • Cultura organizzativa
  • Clima organizzativo
  • Scenari ed evoluzione della Pubblica Amministrazione
6
Modulo 2 - Che cos'è il gruppo

  • Definizione e ...
  • L'evoluzione del concetto di gruppo
  • Come si lavora in gruppo
  • Ruoli e leadership
12
Modulo 3 - La gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro

  • Cooperazione
  • Negoziazione
  • Ruoli
  • Motivazione
12
Modulo 4 - Lavorare per obiettivi

  • Efficacia / efficienza nel lavoro per obiettivi
  • Concetto di responsablità
  • Time management
  • Assegnazione delle responsabilità e follow up
12
Modulo 5 - Project management

  • I gruppi di lavoro nella realizzazione del progetti
  • Analisi degli obiettivi di progetti e delle skill necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
  • Arruolamento dei componenti del gruppo di lavoro e assegnazione dei compiti
  • Condivisione degli impegni di ciascun componente del team e verifica stato avanzamento lavori periodica
  • Esercitazioni (Case studies)
18
Totale ore di formazione 60
 

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la

PER MAGGIORI INFO

Telefono: 06.4567.8355