Games Industry Professional: Creative Direction, Development, Management and Communication
- A.A.: 2023/2024
- CFU: 1625 ore - 65 cfu
- II Edizione II Sessione
- Scadenza: 30/04/2024
Obiettivi e destinatari
La progressiva evoluzione del mercato dei videogiochi che nel 2022 in Italia ha registrato un giro d’affari da 2,2 miliardi di euro e i cambiamenti conseguenti alla trasformazione digitale rendono attuale la realizzazione di un innovativo percorso formativo nella games industry italiana. Le imprese operanti nel settore della video-games industry registrano un progressivo e crescente incremento del fatturato e degli addetti che presentino una specifica formazione.
Il corso è caratterizzato da percorso formativo costruito per delineare profili professionali adatti ai ruoli ricercati dall’industria videoludica composta da grandi, medie e piccole imprese. In particolare il corso si propone di rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali necessari alla ideazione, progettazione, sviluppo e gestione commerciale e comunicativa dei videogiochi. In particolare i discenti potranno acquisire gli elementi fondamentali sulla programmazione, il design, la gestione, il controllo, il marketing e la comunicazione dei prodotti dell’industria videoludica unitamente ai principi di diritto e psicologia della comunicazione.
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Corso ha durata annuale pari a 1625 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 65 cfu; di cui 57 crediti formativi riconosciuti nel Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification.
Per accedere alle prove d’esame e alla prova finale lo studente è tenuto alla frequenza di almeno l’80% delle attività formative proposte che si svolgeranno in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. Il Corso è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- esami singoli per ogni singola disciplina con sostenimento di prova d’esame;
La prova finale (project work), finalizzata all’accertamento del conseguimento degli obiettivi proposti si terranno presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Le prove d’esame per ogni insegnamento saranno svolte secondo la normativa prevista dall’Università. Le date e le sedi d’esame saranno successivamente comunicate.
Programma
Offerta formativa
SSD | DISCIPLINE | DOCENTE | CFU | ORE |
---|---|---|---|---|
SPS/08 |
I MODULO: Fondamenti di sociologia della comunicazione
|
Tito Vagni | 9 | 225 |
INF/01 |
II MODULO: Fondamenti di Game Programming
|
Simone Paradisi | 9 | 225 |
SPS/08 |
III MODULO: Elementi di Game Design
|
Ivan Paduano Gianni Soldati Cristian Salvatore Miglietta |
6 | 150 |
SECS/08 |
IV MODULO: Game Marketing & Communication
|
Giulia Rovai Donatella Barbagallo Federica Pesce |
6 | 150 |
M-PSI/05 |
V MODULO: Psicologia sociale, localizzazione e culturalizzazione delle opere interattive
|
Tecla Antignani Pierluigi Manierii |
6 | 150 |
L-ART/06 |
VI MODULO: Sound Design
|
Cristian Paduano | 6 | 150 |
SPS/07 |
VII MODULO: Art direction e tecniche visive di comunicazione sociale
|
Marta Mingrino Francesco Rivieccio |
6 | 150 |
IUS/09 |
VIII MODULO: Diritto della Games Industry
|
Francesca Carrozza | 6 | 150 |
SECS-P/07 |
IX MODULO: Management e controllo dei processi di produzione nella games industry
|
Noemi Taccarelli | 6 | 150 |
Project work | 5 | 125 |
Quota d'iscrizione
- € 5.000,00 (8 rate)