Games Industry Professional: Creative Direction, Development, Management and Communication
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1625 ore - 65 cfu
- III Edizione I Sessione
- Scadenza: 31/12/2024
Obiettivi e destinatari
La progressiva evoluzione del mercato dei videogiochi che nel 2022 in Italia ha registrato un giro d’affari da 2,2 miliardi di euro e i cambiamenti conseguenti alla trasformazione digitale rendono attuale la realizzazione di un innovativo percorso formativo nella games industry italiana. Le imprese operanti nel settore della video-games industry registrano un progressivo e crescente incremento del fatturato e degli addetti che presentino una specifica formazione.
Il corso è caratterizzato da percorso formativo costruito per delineare profili professionali adatti ai ruoli ricercati dall’industria videoludica composta da grandi, medie e piccole imprese. In particolare il corso si propone di rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali necessari alla ideazione, progettazione, sviluppo e gestione commerciale e comunicativa dei videogiochi. In particolare i discenti potranno acquisire gli elementi fondamentali sulla programmazione, il design, la gestione, il controllo, il marketing e la comunicazione dei prodotti dell’industria videoludica unitamente ai principi di diritto e psicologia della comunicazione.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Corso ha durata annuale pari a 1625 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 65 cfu; di cui 57 crediti formativi riconosciuti nel Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification.
Per accedere alle prove d’esame e alla prova finale lo studente è tenuto alla frequenza di almeno l’80% delle attività formative proposte che si svolgeranno in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. Il Corso è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- esami singoli per ogni singola disciplina con sostenimento di prova d’esame;
La prova finale (project work), finalizzata all’accertamento del conseguimento degli obiettivi proposti si terranno presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Le prove d’esame per ogni insegnamento saranno svolte secondo la normativa prevista dall’Università. Le date e le sedi d’esame saranno successivamente comunicate.
Programma
Offerta formativa
SSD | DISCIPLINE | DOCENTE | CFU | ORE |
---|---|---|---|---|
SPS/08 |
I MODULO: Fondamenti di sociologia della comunicazione
|
Tito Vagni | 9 | 225 |
INF/01 |
II MODULO: Fondamenti di Game Programming
|
Simone Paradisi | 9 | 225 |
SPS/08 |
III MODULO: Elementi di Game Design
|
Ivan Paduano Gianni Soldati Cristian Salvatore Miglietta |
6 | 150 |
SECS/08 |
IV MODULO: Game Marketing & Communication
|
Giulia Rovai Donatella Barbagallo Federica Pesce |
6 | 150 |
M-PSI/05 |
V MODULO: Psicologia sociale, localizzazione e culturalizzazione delle opere interattive
|
Tecla Antignani Pierluigi Manierii |
6 | 150 |
L-ART/06 |
VI MODULO: Sound Design
|
Cristian Paduano | 6 | 150 |
SPS/07 |
VII MODULO: Art direction e tecniche visive di comunicazione sociale
|
Marta Mingrino Francesco Rivieccio |
6 | 150 |
IUS/09 |
VIII MODULO: Diritto della Games Industry
|
Francesca Carrozza | 6 | 150 |
SECS-P/07 |
IX MODULO: Management e controllo dei processi di produzione nella games industry
|
Noemi Taccarelli | 6 | 150 |
Project work | 5 | 125 |
Quota d'iscrizione
- € 5.000,00 (8 rate)