Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

Games Industry Professional: Creative Direction, Development, Management and Communication

in partnership didattica con partnership
  • A.A.: 2024/2025
  • CFU: 1625 ore - 65 cfu
  • III Edizione I Sessione
  • Scadenza: 31/12/2024

Obiettivi e destinatari

La progressiva evoluzione del mercato dei videogiochi che nel 2022 in Italia ha registrato un giro d’affari da 2,2 miliardi di euro e i cambiamenti conseguenti alla trasformazione digitale rendono attuale la realizzazione di un innovativo percorso formativo nella games industry italiana. Le imprese operanti nel settore della video-games industry registrano un progressivo e crescente incremento del fatturato e degli addetti che presentino una specifica formazione.

Il corso è caratterizzato da percorso formativo costruito per delineare profili professionali adatti ai ruoli ricercati dall’industria videoludica composta da grandi, medie e piccole imprese. In particolare il corso si propone di rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali necessari alla ideazione, progettazione, sviluppo e gestione commerciale e comunicativa dei videogiochi. In particolare i discenti potranno acquisire gli elementi fondamentali sulla programmazione, il design, la gestione, il controllo, il marketing e la comunicazione dei prodotti dell’industria videoludica unitamente ai principi di diritto e psicologia della comunicazione.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata annuale pari a 1625 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 65 cfu; di cui 57 crediti formativi riconosciuti nel Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification.

Per accedere alle prove d’esame e alla prova finale lo studente è tenuto alla frequenza di almeno l’80% delle attività formative proposte che si svolgeranno in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. Il Corso è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • esami singoli per ogni singola disciplina con sostenimento di prova d’esame;

La prova finale (project work), finalizzata all’accertamento del conseguimento degli obiettivi proposti si terranno presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Le prove d’esame per ogni insegnamento saranno svolte secondo la normativa prevista dall’Università. Le date e le sedi d’esame saranno successivamente comunicate.

 

Programma

Offerta formativa

SSD DISCIPLINE DOCENTE CFU ORE
SPS/08

I MODULO: Fondamenti di sociologia della comunicazione

  • Definizione dei concetti di comunicazione e di processo comunicativo
  • Presentazione delle caratteristiche principali del sistema comunicativo
  • Introduzione allo studio dei principali mezzi di comunicazione
  • Definizione delle principali differenze tra informazione e comunicazione
  • Definizione del rapporto tra il sistema dei media e il sistema sociale
Tito Vagni 9 225
INF/01

II MODULO: Fondamenti di Game Programming

  • Studio del Computer nelle sue componenti hardware
  • Principali tipologie di software
  • Apprendimento di come strutturare una presentazione, utilizzo dei fogli di calcolo e posta elettronica, modificare le impostazioni base di un sistema operativo
  • Concetti e utilizzo base di Internet e del servizio Web
  • Fondamenti di Game Development e tecniche di comunicazione interattiva
  • Linguaggi applicati per la creazione di un prodotto videoludico
  • Tecniche di rappresentazione strutturale
  • Linguaggi informatici e applicazioni di contesto
Simone Paradisi 9 225
SPS/08

III MODULO: Elementi di Game Design

  • Meccaniche di interazione del medium videoludico a livello sociale e culturale
  • Analisi del medium videoludico e delle sue forme di espressione sociale
  • Fondamenti di comunicazione applicata al videogioco
  • Analisi delle dinamiche tra media e industria
  • Studio del Design dell’opera interattiva applicato alla comunicazione
  • Dinamiche di comunicazione sociale tramite il videogioco
Ivan Paduano
Gianni Soldati
Cristian Salvatore Miglietta
6 150
SECS/08

IV MODULO: Game Marketing & Communication

  • Comunicazione per la Games Industry
  • Fondamenti di game marketing e relative applicazioni
  • Community e target audience
  • Le figure professionali della Games Industry
  • Social media managing in ambito videoludico e strategie di comunicazione
  • Comprensione del marketing e dell’orientamento competitivo delle organizzazioni
  • Illustrazione del ruolo del marketing nelle organizzazioni
  • Analisi della domanda di mercato e del comportamento del cliente
  • Analisi del mercato e definizione delle strategie competitive
  • Definizione delle caratteristiche del marketing mix
  • Presentazione delle tecniche di redazione del piano di marketing
  • Analisi degli strumenti digitali per il marketing applicato alla comunicazione
Giulia Rovai
Donatella Barbagallo
Federica Pesce
6 150
M-PSI/05

V MODULO: Psicologia sociale, localizzazione e culturalizzazione delle opere interattive

  • Cos’è l’adattamento linguistico
  • Adattamento culturale e sociale nei contesti geografici applicato al videogioco
  • Culturalizzazione e società
  • Fondamenti di localizzazione per le opere interattive
  • Psicologia dell’adattamento culturale
  • Lineamenti fondamentali dell’approccio cognitivo allo studio della psicologia sociale evidenziando gli assunti fondamentali della cognizione sociale
  • Principali acquisizioni della psicologia sociale nell’ambito della percezione di individui, di gruppi sociali e del sé
  • Conoscenze di base relative al tema degli atteggiamenti e dei pregiudizi, con particolare attenzione ai processi di formazione trasmissione e cambiamento
  • Aspetti adattivi/disadattivi derivanti dalla relazione sé-gruppo-contesto sociale
  • Comprensione delle ricadute del ragionamento sociale tendenzioso sul comportamento sociale
Tecla Antignani
Pierluigi Manierii
6 150
L-ART/06

VI MODULO: Sound Design

  • Fondamenti di sound design
  • Analisi di generi di gioco e componenti artistiche e musicali
  • Fondamenti di analisi del sound effect
  • Fondamenti di sound design
  • Tecniche di manipolazione dell’audio
  • Fondamenti di composizione per il prodotto videoludico
  • Pre-produzione musicale per la Games Industry
Cristian Paduano 6 150
SPS/07

VII MODULO: Art direction e tecniche visive di comunicazione sociale

  • Fondamenti di linguaggi visivi videoludici: modellazione 3D
  • Tecniche di Character Design
  • Tecniche di Environment Design
  • Analisi dei linguaggi visivi per l’opera interattiva: applicazioni e modalità
  • Fondamenti di modellazione
  • Fondamenti di sociologia e delle sue applicazioni allo studio del comportamento degli esseri umani
  • Concetti basilari della sociologia generale
  • Scuole di pensiero e i principali teorici di riferimento
  • I concetti fondamentali e i vari modelli interpretativi
  • Conoscenza adeguata dei metodi e delle applicazioni della ricerca quantitativa
  • Fondamenti di Art Direction e comunicazione visiva per le opere interattive
Marta Mingrino
Francesco Rivieccio
6 150
IUS/09

VIII MODULO: Diritto della Games Industry

  • Fondamenti di diritto della Game Industry
  • Studio delle relazioni giuridiche e istituzionali applicate alla Game Industry
  • Analisi e studio delle normative nazionali e europee a tutela del prodotto videoludico
  • Tax credit e incentivi fiscali nella Games Industry
  • Analisi dell’applicazione nel contesto tramite case studies
  • Fondamenti di tutela del prodotto videoludico
  • Relazioni internazionali e legislatura di riferimento
  • Nozioni giuridiche fondamentali e i concetti propri del diritto pubblico
  • Le categorie di ordinamento giuridico, sistema politico, forma di Stato, fonti del diritto, diritti inviolabili, sia in un contesto teorico-generale, sia in un contesto dogmatico, relativo al diritto positivo italiano
  • Principali testi normativi in materia costituzionale
  • Giurisprudenza costituzionale più rilevante in materia
Francesca Carrozza 6 150
SECS-P/07

IX MODULO: Management e controllo dei processi di produzione nella games industry

  • Management policies
  • Le figure professionali della Games Industry
  • Analisi del processo di produzione
  • Management e gestione del team di sviluppo
  • Sviluppo di una brand identity e strategie di comunicazione
  • definizione dei concetti di progetto, budget e controllo
  • introduzione alla realizzazione e gestione dei progetti
  • presentazione delle caratteristiche generali di un piano di comunicazione
  • introduzione alla formazione e lettura di un budget di comunicazione
  • introduzione al monitoraggio e controllo dei progetti di comunicazione
  • introduzione al piano di comunicazione.
Noemi Taccarelli 6 150
  Project work   5 125

Quota d'iscrizione

  • € 5.000,00 (8 rate)

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