Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in I disturbi dello spettro autistico

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
IV Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30.09.2019

Obiettivi e destinatari

Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale proposto dall'Unicusano ha come obiettivo principale la formazione di dirigenti scolastici, docenti delle scuole statali e paritarie, educatori e tutte le figure riabilitative che lavorino nel campo dei disturbi evolutivi globali, correntemente detti disturbi dello spettro autistico.

Il percorso didattico, multidisciplinare, è indirizzato a formare professionisti, altamente specializzati,  in grado di intervenire con efficacia nell'ambito della relazione educativa e socioeducativa e mettere in atto una valutazione funzionale, allo scopo di differenziare l'intervento attraverso approcci adeguati ai diversi soggetti autistici.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il percorso didattico  si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h. e sarà articolato in:

1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell'Università sita in Roma - Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Il percorso di studi, della durata di un anno accademico, tratterà le seguenti aree tematiche*:

1. Quadro teorico e riferimenti normativi
  2. Gli strumenti utilizzati per la diagnosi dei soggetti con ASD
  3. Procedure e strumenti di valutazione e programmi di intervento psicoeducativo
  4. Pedagogia speciale
  5. Didattica speciale per la scuola dell'infanzia
  6. Didattica speciale per la scuola primaria
  7. Didattica speciale per la scuola dell'infanzia
  8. Implementazione delle abilità sociali e comunicative e inclusione scolastica
  9. Il lavoro di sostegno con le famiglie
  10. Tecnologie per la disabilità
  11. Laboratori: attività simulate e case study

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto
Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

Quota d'iscrizione

- € 1.100,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!