Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
VIII Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30.09.2019

proroga 30.11.2019

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "La consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente" afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l'Anno Accademico 2018/2019 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l'Attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in"La consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente".

Il Corso ha come obiettivo quello di concorrere alla formazione di una professionalità esperta nella relazione d'aiuto sotto il profilo psicologico, pedagogico e sociale e nella gestione di problematiche correlate alla formazione degli adulti nei vari contesti educativi e in funzione della formazione permanente. Il Corso si rivolge a quanti intendono operare, o già operano, nelle organizzazioni formative (le scuole di ogni ordine e grado, i centri territoriali, i centri di formazione professionale), nelle organizzazioni educative (le case famiglia, le comunità terapeutiche, i centri di prima accoglienza ed i centri di riabilitazione pubblici e privati), nelle organizzazioni produttive (ad esempio le imprese, le società di servizi, le società di consulenza, le associazioni d'impresa). L'organizzazione didattica del Corso è finalizzata ad approfondire le conoscenze e le abilità di base, relativamente ai temi fondamentali del Counselling Pedagogico e della formazione permanente, fornendo strumenti e stimoli di approfondimento teorico-metodologico.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h/24h
Il Corso è articolato in :

1. lezioni video e materiale fadappositamente predisposto
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico
  3. eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

L'iter del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
DisciplinaSSDORECFU
Sociologia dell'educazione SPS/08 200 8
Pedagogia generale e sociale M-PED/01 150 6
Progettazione e produzione della didattica elearning M-PED/03 150 6
Psicologia delle comunicazioni sociali M-PSI/05 200 8
Sociologia delle relazioni etniche SPS/10 200 8
Psicologia cognitiva M-PSI/01 150 6
Lo sviluppo di nuove strategie educative M-PED/03 200 8
Educazione degli adulti M-PED/01 250 10
Esame finale 1500 60

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Quota d'iscrizione

- € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!