Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

Lavoro da remoto e smart working: questioni organizzative e nuove competenze

  • A.A.: 2025/2026
  • CFU:
  • I Edizione I Sessione
  • Scadenza:

Obiettivi e destinatari

Gli ambienti e gli strumenti digitali hanno profondamente modificato il senso e le forme di relazione tra Pubblica Amministrazione e cittadinanza. Le PA, così come la quasi totalità delle istituzioni pubbliche e private, hanno da tempo scelto di comunicare con i propri referenti nell’ecosistema mediale-digitale. Tale evidenza impone alle amministrazioni di sviluppare al proprio interno competenze teoriche e pratiche sul digitale, sui suoi dispositivi e sui suoi processi comunicativi, e di misurarle correttamente per dare valore all’efficacia delle azioni.
Per tali ragioni, il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze utili:

  • alla comprensione e all’analisi delle trasformazioni avvenute nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadinanza favorite dai media digitali;
  • alla comprensione della comunicazione pubblica e delle strategie di comunicazione impiegate dalle
  • istituzioni e dagli attori politici.
  • alla comprensione della disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
  • alla comprensione e all’utilizzo dei social media e delle piattaforme digitali per gestire, ottimizzare e implementare il valore delle relazioni tra PA e cittadinanza.

Il lavoro da remoto nella Pubblica Amministrazione presenta diverse criticità: la distanza fisica può ridurre l’efficacia della comunicazione, generare incomprensioni e rallentare i processi decisionali. Spesso i dipendenti faticano a gestire gli strumenti digitali in maniera coordinata, oppure incontrano difficoltà nel mantenere la stessa chiarezza e tempestività di interazione che caratterizzano il lavoro in presenza. Questo può incidere
negativamente sia sulla qualità del servizio ai cittadini sia sul clima organizzativo interno.Il corso proposto nasce per risolvere tali problemi, fornendo competenze utili a migliorare la collaborazione online, a condurre riunioni virtuali produttive e a redigere comunicazioni scritte chiare ed efficaci. Gli obiettivi includono il potenziamento delle abilità relazionali a distanza, la costruzione di fiducia e coesione nel team e la gestione efficiente di tempi e priorità. In questo modo, i dipendenti potranno superare le barriere del lavoro remoto e offrire un servizio pubblico più efficace. E possono imparare misurandosi, e misurando la capacità di apprendimento.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso formativo intende fornire saperi, conoscenze e competenze indispensabili per comunicare efficacemente in gruppo all’interno degli ambienti digitali
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze:

  • Competenze digitali
    Consolidare le capacità di utilizzo sicuro ed efficace delle piattaforme di comunicazione e collaborazione a distanza.
    Introdurre buone pratiche per la gestione e condivisione dei documenti in ambienti digitali.
  • Comunicazione professionale
    Potenziare le abilità di redazione di testi chiari, sintetici e adeguati al contesto istituzionale (email, note interne, report).
    Prevenire incomprensioni e conflitti attraverso l’adozione di modelli comunicativi strutturati e inclusivi.
  • Gestione organizzativa e relazionale
    Fornire strumenti metodologici per la pianificazione e la conduzione di riunioni telematiche produttive.
    Fornire strumenti per monitorare l’apprendimento di metodi e abilità nuove
    Sviluppare capacità di ascolto attivo e di gestione delle dinamiche relazionali nei gruppi virtuali.
    Promuovere la coesione organizzativa e la costruzione di rapporti fiduciari nei team a distanza.
  • Motivazione e benessere organizzativo
    Rafforzare la motivazione e il senso di appartenenza del personale in modalità di lavoro agile.
    Contribuire al mantenimento di un clima organizzativo positivo e orientato alla collaborazione.
  • Efficienza e servizio al cittadino
    Introdurre tecniche di time management e di organizzazione delle priorità per il lavoro agile.
    Garantire un miglioramento dell’efficienza e della qualità del servizio pubblico reso al cittadino.

Le proposte formative saranno sviluppate basandosi su metodologie didattiche attive, attraverso la discussione di casi reali e il ricorso ad esempi pratici; esercitazioni e project work consentiranno un approfondimento di tutti gli argomenti trattati.

Programma

Modulo 1 – Competenze digitali per il lavoro agile (12 ore)
Docente: prof. Salvatore Monteleone

  • Introduzione alle piattaforme di collaborazione e videoconferenza.
  • Strumenti di misurazione della competenza: questionario base
  • Strumenti di condivisione documentale e gestione dei flussi informativi.
  • Sicurezza digitale di base: protezione dei dati e gestione delle credenziali.
  • Laboratori pratici su software e applicazioni utilizzati nella PA.

Modulo 2 – Comunicazione efficace a distanza (12 ore)
Docente: dott.sa Silvia Bernardini

  • Tecniche di scrittura chiara e sintetica per email, note e report.
  • Gestione del tono e dello stile nei messaggi digitali.
  • Comunicazione inclusiva e riduzione delle incomprensioni.
  • Esercitazioni su casi reali di comunicazione interna ed esterna.

Modulo 3 – Collaborazione e gestione dei gruppi virtuali (12 ore)
Docente: prof.sa Tamara Menichini

  • Pianificazione e conduzione di riunioni online.
  • Dinamiche relazionali nei team remoti.
  • Strumenti di ascolto attivo e facilitazione del dialogo.
  • Attività di role playing e simulazioni di team working.

Modulo 4 – Organizzazione, motivazione e benessere (12 ore)
Docente: prof. Massimiliano Ruzzeddu

  • Elementi di teoria dell’organizzazione
  • Definizione di priorità e gestione del carico di lavoro.
  • Strategie per mantenere motivazione e senso di appartenenza.
  • Creazione di un clima collaborativo e orientato al servizio al cittadino.
  • Key Performance Indicators.

INDICATORI DI OUTPUT
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  1. Definire le attività e i ruoli
    – Chiarire le attività da svolgere in relazione agli obiettivi del progetto.
    – Individuare le mansioni specifiche e assumere le relative responsabilità.
    – Identificare e comporre il team di lavoro più adatto.
    – Valutare la qualità della perfomance del gruppo
  2. Assegnare le mansioni e condividere le aspettative
    – Attribuire i compiti in maniera equa e coerente con le competenze individuali.
    – Esplicitare le aspettative reciproche tra colleghi e tra team e management.
    – Formalizzare gli accordi sui tempi e sulle modalità operative.
  3. Gestire la comunicazione interna
    – Selezionare il canale comunicativo più efficace (email, chat, riunioni, piattaforme
    collaborative).
    – Definire regole e tempi per lo scambio di informazioni.
    – Monitorare l’efficacia del flusso comunicativo all’interno del team.
  4. Formulare richieste efficaci
    – Esprimere le richieste in modo chiaro, sintetico e rispettoso.
    – Adattare lo stile comunicativo al contesto e all’interlocutore.
    – Rispettare le tempistiche e le modalità condivise per avanzare richieste.
  5. Analizzare e gestire le difficoltà degli utenti
    – Identificare il livello di complessità della richiesta ricevuta.
    – Valutare le risorse necessarie per la sua gestione.
    – Fornire risposte proporzionate e adeguate al grado di difficoltà.
    – Monitorare il grado di soddisfazione dell’utente rispetto alla risposta fornita.

Il corso contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU (SDGs), in particolare ai seguenti:

  • SDG 4 – Istruzione di qualità
    Il corso punta a sviluppare competenze digitali, comunicative e organizzative attraverso
    metodologie didattiche attive, favorendo l’apprendimento permanente e la formazione
    del personale pubblico.
  • SDG 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
    Rafforza la qualità del lavoro agile, migliorando motivazione, benessere organizzativo,
    efficienza e coesione interna.
    Contribuisce alla modernizzazione del settore pubblico, con impatti positivi su
    produttività e inclusione lavorativa.
  • SDG 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture
    Promuove l’uso consapevole di piattaforme digitali, strumenti collaborativi e sicurezza
    informatica, migliorando le infrastrutture tecnologiche della PA.
  • SDG 10 – Ridurre le disuguaglianze
    Favorisce l’accesso equo agli strumenti digitali e alle competenze, riducendo il divario tra
    chi ha familiarità con le tecnologie e chi ne è meno esperto.
  • SDG 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide
    Migliora la trasparenza, l’efficacia e la qualità della comunicazione tra PA e cittadini,
    rafforzando la fiducia nelle istituzioni e la partecipazione civica.
  • SDG 17 – Partnership per gli obiettivi
    Il progetto è sviluppato in ottica collaborativa (tra team, docenti, amministrazioni e cittadini), coerente con la logica delle partnership multi-attore prevista dall’Agenda 2030.

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