Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Metodi e tecniche per l'integrazione dei diversamente abili

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
IV Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30.09.2019

proroga 30.11.2019

Obiettivi e destinatari

Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale si configura come percorso di formazione atto a promuovere e a diffondere la cultura dell'inclusione delle persone con disabilità e/o con ritardi socio-cognitivi ed affettivi nei contesti scolastici ed extrascolastici.

È rivolto a fornire una specifica formazione del personale docente, specializzato e curricolare dei coordinatori didattici delle scuole di ogni ordine e grado, nonchè degli educatori, dei genitori, del personale sanitario, degli assistenti sociali

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale propone un percorso formativo articolato in:

1. lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h)
  2. project work e studio/lavoro individuale
  3. eventuali verifiche intermedie

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master, dovranno sostenere un esame finale, in presenza,  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Il percorso del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale prevede lo studio  e l'approfondimento delle seguenti aree tematiche :

1. Le disabilità intellettive: definizione e classificazioni
  2. Quadro teorico e riferimenti normativi
  3. Strategie educative speciali
  4. Didattica speciale
  5. Pedagogia speciale
  6. Psicologia dello sviluppo
  7. Autismo
  8. Sindrome di Down
  9. ADHA
  10. Ritardo mentale
  11. La comunicazione facilitata
  12. Il metodo ABA
  13. Tecnologie per la disabilità
  14. Didattica inclusiva
  15. Psicologia dell'inclusione
  16. Ruolo e mansioni dell'insegnante di sostegno
  17. Project work finale

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto
Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale dovranno sostenere un esame finale  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti

Quota d'iscrizione

- € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!