Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva, per l’Anno Accademico 2022/2023, il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Metodologie e tecnologia a supporto dell’engagement e della comunicazione con il paziente” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, di durata pari a 300 h.

Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Metodologie e tecnologia a supporto dell’engagement e della comunicazione con il paziente”

Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Patient Engagement (o coinvolgimento attivo del paziente) e la comunicazione con il paziente si evidenziano oggi come asset imprescindibili per far fronte alle principali sfide legate alla qualità ma anche alla sostenibilità della cura e possono costituire una chiave per un cambiamento culturale e organizzativo nell’iter di gestione delle malattie croniche gastrointestinali

Art.3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è rivolto agli Infermieri che svolgono attività nelle U.O. di Gastroenterologia e agli Infermieri che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali.
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art.4 – DURATA, ORGANIZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE

Il Corso prevede un impegno complessivo per il corsista pari a 300 ore, corrispondente a 12 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24, lezioni in presenza/videoconferenza articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art.5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati

Offerta formativa

SSD disciplina CFU ORE
M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Il Patient Engagement

  • La metodologia per la sua implementazione.
  • Le tecnologie a supporto del Patient Engagement.
4 100
M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE. QUALITÀ RELAZIONALE E ASSISTENZIALE
La comunicazione come relazione di cura

  • Il tempo di comunicazione costituisce tempo di cura (rif. Legge 2019/17).
  • La comunicazione con il paziente e il rapporto fiduciario tra paziente ed Infermiere.
  • Il modello assistenziale partecipativo e il coinvolgimento atti-vo del paziente al mantenimento e al miglioramento del pro-prio stato di salute.
  • Ruolo attivo del paziente nell’aderenza terapeutica.
  • I diritti della persona assistita e l’advocacy
6 150
M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE
Metodologie e tecnologie a supporto della comunicazione per i pazienti affetti da malattie croniche gastrointestinali
2 50
  Project Work   10

Nell’insieme l’attività formativa prevede 12 CFU crediti complessivi. La valutazione conclusiva, esame finale, prevede la presentazione/discussione di un Project work per la cui realizzazione sono previste 10 ore che devono considerarsi parte, nel caso, di uno degli insegnamenti, a scelta o M-PSI/06 oppure M-PSI/05, da cui trarre l’argomento del progetto stesso.

DIREZIONE DEL CORSO
Roberto Melchiori – Professore ordinario di Pedagogia sperimentale e docente di Metodologie e Tecnologie didattiche Università degli Studi “Niccolò Cusano” Telematica, Roma

CORPO DOCENTE
Andrea Vettori – Health Care Management Specialist
Antonio Meles – Coordinatore S.I.T.R. Dipartimento Chirurgico Polispecialistico Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Antonio Cardarelli” Napoli
Raffaele Di Gennaro – Coordinatore Infermieristico U.O.C. Gastroenterologia Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Antonio Cardarelli” Napoli

Art.6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati, pena l’esclusione dall’ammissione, dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale;
  • marca da bollo da € 16,00 (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022)

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato,  per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art. 7 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30.04.2023, salvo proroghe.

Art. 8 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari

Art. 9 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link:

https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Roma
Il Rettore

Codice bando 612