Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Nuove strategie educative per una didattica inclusiva

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
IV Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30.09.2019

proroga 30.11.2019

Obiettivi e destinatari

Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale proposto dall'Università Niccolò Cusano, mira a formare un professionista altamente specializzato in possesso delle competenze psico-pedagogiche atte a promuovere esperienze educative inclusive e favorire l'inserimento, in particolar modo, di tutti quegli studenti che sono a maggior rischio di esclusione per differenze culturali e/o psicofisiche.

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall'intervento culturale.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso propone un percorso formativo articolato in:

1. lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h)
  2. project work e studio/lavoro individuale
  3. eventuali verifiche intermedie

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso, dovranno sostenere un esame finale, in presenza,  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Il percorso del Corso prevede lo studio  e l'approfondimento delle seguenti aree tematiche :

1. Introduzione: i linguaggi che promuovono l'inclusione
  2. Linguaggi narrativi
  3. Linguaggi teatrali e psicodramma
  4. Linguaggi musicali
  5. Linguaggi multimediali
  6. Psicomotricità
  7. Pedagogia clinica
  8. Pedagogia generale
  9. Pedagogia speciale
  10. Didattica speciale
  11. Psicologia dello sviluppo
  12. Project work finale

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso  dovranno sostenere un esame finale  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti

Quota d'iscrizione

- € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!