Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Pedagogia e didattica per l'innovazione scolastica

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
VII Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30.09.2019

proroga 30.11.2019

Obiettivi e destinatari

Il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale  è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l'intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento

Per favorire l'acquisizione di tali competenze professionali il percorso di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale  competenze culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell'educazione, della comunicazione educativa e didattica.
La missione del corso è quella di fornire un'elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master è articolato in :

1. lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
  2. seminari on line di approfondimenti monografici, con particolare riferimento ai seguenti contenuti;
contenuti
I Bisogni Educativi Speciali La didattica attiva come strumento per la promozione di percorsi di apprendimento personalizzati
L'allievo strategico La metodologia si studio efficace
La progettazione di piani di miglioramento didattico in una prospettiva trasversale Le indicazioni delle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti

I seminari, presentati da esperti professionisti, sono dedicati, altresì, alla presentazione di gestione simulata di casi. In particolare:

1. progettazione dell'intervento educativo: pratiche osservative, definizione degli obiettivi, costruzione dei materiali, verifica
  2. gestione della tecnica dell'ascolto attivo
  3. presentazione dei contenuti di apprendimento
  4. costruzione dell'ambiente di apprendimento
  5. gestione della comunicazione educativa
  6. organizzazione delle attività educative in ambienti di lavoro

Programma

Il percorso del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
DisciplinaContenuti disciplinariSSDORECFU
Elementi di diritto scolastico Elementi fondamentali della normativa che regola il lavoro dell'insegnante.
Diritto allo studio
IUS/17 100 4
Psicologia generale Le teorie dell'apprendimento M-PSI/01 200 8
Psicologia dell'educazione Tecniche dell'ascolto attivo.
Analisi del problema secondo il modello di Gordon.
M-PSI/04 200 8
Didattica Costruzione dell'ambiente di apprendimento M-PED/03 200 8
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione Organizzazione delle strutture socio educative. Relazioni e rapporti tra ruoli e funzioni. Valutazione della qualità del lavoro. M-PSI/06 200 8
Pedagogia sperimentale Costruzione dei materiali di apprendimento (osservazione, costruzione, collaudo, re-test).
Costruzione delle prove di verifica dell'apprendimento
M-PED/04 150 6
Pedagogia generale Presentazione dei contenuti di apprendimento attraverso una schematizzazione verbale degli stessi (argomento, principale e relative specificazioni, argomento secondario e relative specificazioni, specificazioni generali).
Uso delle parole chiave
M-PED/01 200 8
Linguistica Enfatizzazione di contenuti di apprendimento e parole chiave attraverso tecniche di modulazione della voce L-LIN/01 100 4
Seminari di approfondimento su casi simulati 150 6
Esame finale

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Quota d'iscrizione

- € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!